Visualizza la versione completa : Calcare
BASQUIAT
26-06-2012, 21:47
Ho notato per mia sfortuna o fortuna nn so, che dai rubenetti di casa nuova esce l'acqua con un alta concentrazione di calcare... ho tre domande da porvi mi date una mano a capire meglio....grazie!
1- l'impianto d'osmosi riesce a trattenere il calcare in eccesso?
2- col tempo il calcare crea problemi alle membrane dell'impianto?
3- un'acqua molto calcarea crea problemi ai nostri acquari?
Stefano G.
26-06-2012, 21:51
Ho notato per mia sfortuna o fortuna nn so, che in casa nuova dai rubenetti l'acqua esce con un alta concentrazione di calcare... ho tre domande da porvi mi date una mano a capire meglio....grazie!
1- l'impianto d'osmosi riesce a trattenere il calcare in eccesso? si .... probabilmente produrrà un po meno
2- col tempo il calcare crea problemi alle membrane dell'impianto? che io sappia il nemico peggiore delle membrane è il cloro
3- un'acqua molto calcarea crea problemi ai nostri acquari? l'acqua no purchè i valori rimangano entro certi limiti
quello che puo creare problemi è tutto quello che è contenuto nell'acqua oltre al calcio ....... nitrati , cloro , metalli e soprattutto i fosfati che nelle acque molto calcaree vengono aggiunti per evitare le incrostazioni ;-)
BASQUIAT
26-06-2012, 21:56
Stefano come sempre grazie per la tua risposta celere....quindi il consiglio che mi dai è fare un giro di test e capire i valori dell'acqua all'ingresso e all'uscita dell'impianto!?
Stefano G.
26-06-2012, 21:58
Stefano come sempre grazie per la tua risposta celere....quindi il consiglio che mi dai è fare un giro di test e capire i valori dell'acqua all'ingresso e all'uscita dell'impianto!?
esatto ....... vedi se è il caso di aggiungere post filtri con resine
BASQUIAT
26-06-2012, 22:00
il test del calcare per vedere se cè ne un eccesso è quello per il kh?
Stefano G.
26-06-2012, 22:03
misura la conduttività ..... se è bassa non servono test
Ho notato per mia sfortuna o fortuna nn so, che dai rubenetti di casa nuova esce l'acqua con un alta concentrazione di calcare... ho tre domande da porvi mi date una mano a capire meglio....grazie!
1- l'impianto d'osmosi riesce a trattenere il calcare in eccesso?
2- col tempo il calcare crea problemi alle membrane dell'impianto?
3- un'acqua molto calcarea crea problemi ai nostri acquari?
Che cosa intendi per calcare ??
Elevate quantità di calcio e magnesio in acqua favoriscono una maggiore conducibilità in uscita per lo sforzo maggiore che la membrana ha nel lavorare e un deterioramento precoce delle membrane...
Per misurare la durezza dell'acqua puoi anche misurare il kh.
10 ppm di CaCO3 corrispondono a 1 °F .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |