PDA

Visualizza la versione completa : quante bolle di Co2in un acquario da 70 litri?

stefa09
26-06-2012, 20:19
Buonasera a tutti.
Ho appena inserito un "impiantino" per la c02 nella mia vasca.
Ho creato l'impianto seguendo le istruzioni che ho trovato nella sezione "fai da te", poichè avevo un ph pari ad 8 e volevo abbassarlo un po', dando inoltre un incentivo di crescita alle piante che ho inserito nella vasca.
Ho utilizzato una bottiglia da 1 litro... ora però stavo regolando il n. di bolle al minuto. Considerando che ho un acquario da 70 litri, quanto potrebbe essere il numero corretto di bolle al minuto? Ho notato che appena messo in funzione l'impiantino erogava circa 18 bolle al minuto... dopo 4 orette però il numero di bolle è pari a 32 e non vorrei fosse eccessivo... qualche consiglio?

Johnny Brillo
26-06-2012, 20:47
Sulla co2 fai da te non so dirti niente, non hai qualche valvola con cui regolare il flusso?

Per le bolle al minuto devi rifarti a questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp). Parti ad esempio con 5/10 bolle al minuto, dopo qualche ora misuri il valore di kh e ph e incroci i valori sulla tabella.
Se sei nella striscia verde hai la giusta quantità di co2 altrimenti devi abbassarla o alzarla a seconda dei valori e rifai i test. SI va a tentativi fino a trovare il numero di bolle giusto.

stefa09
26-06-2012, 21:05
perfetto grazie. Ogni quanto tempo mi consigli di misurare i valori di ph e kh, per valutare l'andamento? ogni paio d'ore potrebbe andar bene?

Ho un "conta gocce" che mi consente di regolare il numero di bolle... considera come tale il conta gocce di una flebo.
Penso sia meglio allora togliere per il momento l'impiantino e metterlo in funzione da domani, così posso misurare con calma i valori in diversi momenti... non vorrei far danni!!!

Johnny Brillo
26-06-2012, 21:32
Si un paio d'ore vanno bene.

Meglio che con la co2 ci vai coi piedi di piombo, è facile fare danni.

daniele68
26-06-2012, 22:24
il titolo del thread è errato....cortesemente lo modifichi in modo che non entri nei "cerca " quando il target è l'azoto.. grassiie:-))..altrimenti faccio io...

stefa09
27-06-2012, 11:13
risolto. scusate la svista. :-)
------------------------------------------------------------------------
dunque, il mio ph è stabile a 8.0, il kh oscilla fra 6.5 e 7.0, a quanto pare ho una concentrazione di co2 decisamente bassa, sarà opportuno una graduale somministrazione di "bolle" fino ad ottenere un ph attorno a 6,8 - 7.0...
ho la vostra benedizione? :-)

Jessyka
27-06-2012, 11:21
I valori dell'acqua dipendono dai pesci che ci sono in vasca. :) Difficilmente un pesce sta bene sia a ph 8 che a ph 6,8.

Johnny Brillo
27-06-2012, 11:30
Per abbassare il ph devi prima far scendere il kh a 4 o 5 altrimenti ti farà da tampone e non riuscirai a farlo scendere più di tanto.

stefa09
29-06-2012, 11:39
il metodo migliore per far scendere il kh di un po' di punti su una vasca da 70 litri immagino sia l'acqua ad osmosi inversa?
quella del supermercato potrebbe andar bene? la vedo spesso sullo scaffale ma non l'ho mai addoperata in acquario.

Jessyka
29-06-2012, 11:51
No, quella della supermecato non va bene. O ti compri un impianto o la compri al negozio.
Però, pur ripetendomi, ti consiglio di controllare che i pesci che hai in vasca o che avrai stanno bene alle condizioni che stai ricreando. :)

Agro
29-06-2012, 11:57
No devi usare acqua osmotica, non acqua disinstallata o altro, quella per i ferri da stiro del supermercato non va bene.
Come ti hanno già detto stacci attento con la co2.
Che pesci hai ?
Che piante hai ?

stefa09
01-07-2012, 21:04
in vasca ho una piccola colonia di pecilidi, guppy principalmente, 5 portaspada di pochi mesi regalati da un amico ed un endler. che valori mi consigliate? grazie dei consigli e della disponibilità. :-)

Agro
01-07-2012, 21:20
La co2 non ti serve sono pesci che vivono in acque dure e basiche.

Jessyka
01-07-2012, 21:40
Neon usare acqua da osmosi, la sola acqua di rubinetto va benissimo.
------------------------------------------------------------------------
Ah e sarebbe bene non mettere insieme guppy e endler, ai ibridano.