Visualizza la versione completa : 30 gradi
ciao a tutti
nella vasca da 2 settimane la temperatura è stabile a 29/30 gradi anche se le luci sono a led.
la vasca contiene guppy e babulti green
vorrei sapere se è meglio che continuo coi cambi del 10-15 % d'acqua tutte le sere (e in questo modo sostituendola con acqua fresca, la temperatura scende a 26-27 per almeno 3-4 ore)
oppure se è meglio 29 gradi dello sbalzo termico.
grazie a tutti!
Johnny Brillo
26-06-2012, 21:25
Meglio lasciare la temperatura costante, questi sbalzi possono far ammalare i pesci.
nel fluval edge posso metter le ventole solo a luci spente...tolgo il coperchio e da domani mattina gliela attacco fino alle 13 quando devo richiudere perchè torno a lavorare e alle 4 inziia ad accendersi...speravo che coi led la temp. stasse più bassa--ma se in casa ci sono 28.5 di massima e anche 25 di mattino presto, perchè l'acquario è sempre a 29/30???
jackal21
27-06-2012, 23:35
magari nn e' giustissimo il termometro dell'acquario, comunque nel mio lo scorso anno c'erano tra i 30 e i 32° e non ho avuto problemi di nessun tirpo,tipo pesci boccheggianti o moria di pesci.
Andrea1978
27-06-2012, 23:44
nel fluval edge posso metter le ventole solo a luci spente...tolgo il coperchio e da domani mattina gliela attacco fino alle 13 quando devo richiudere perchè torno a lavorare e alle 4 inziia ad accendersi...speravo che coi led la temp. stasse più bassa--ma se in casa ci sono 28.5 di massima e anche 25 di mattino presto, perchè l'acquario è sempre a 29/30???
Perche il fluval è risaputo che è una vasca che ha più problemi che pregi, l'unico pregio è l'estetica, uno dei tanti difetti invece e anche il problema che hai menzionato, a mio avviso si presenta perchè la superficie dì acqua a contatto con l'aria è talmente minima che non aiuta lo scambio gassoso tra aria e acqua...
Quindi il conseguente innalzamento della temperatura superando quello dell'ambiente che lo circonda...
Ti conviene andare di ventole comandate da un termostato in modo che non abbassino troppo la temperatura, come già menzionato gli sbalzi termici repentini ti faranno ammalare i pesci, immettere acqua fredda in vasca non è cosa sana e giusta...
Inoltre continuare a cambiare l'acqua non va bene, non aiuta la flora batterica anzi rischi che non stia al passo...
perchè l'acquario è sempre a 29/30???
Effetto serra?
Il fluval edge non lo considererei una vasca ma una bella scatola di vetro. #28d#
Hai una bella gatta da pelare.
la ventola posso metteral solo a con il gruppo luci sollevato e il coperchio aperto...quindi solo di mattinai fino alle 13. poi devo smontarla
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho in vasca già 30 gradi in questo periodo.....figuriamoci ad Agosto!!!!!!!
Posto che non posso togliere il coperchio (l'acquario è in una biblioteca!!!!), secondo voi "posso recuperare" qualche grado con l'effetto venturi o, in alternativa, con un areatore da accendere nelle ore + calde?
Quale delle 2 potrebbe essere la soluzione migliore?
P.S.
vasca angolare da 150 litri netti circa, 2 t5 da 24 watt, fotoperiodo 8 h,
Andrea1978
29-06-2012, 00:22
Per Lele:
So come è fatto il fluval ma ora non ho ben presente com'è sistematicamente e materialmente ne il coperchio ne il gruppo luci, ma permettimi questa domanda "stupida":
Non è possibile effettuare 2 fori circolari da 8 cm di diametro per ventole da 80x80? in modo che su uno ci piazzi la ventola che spara dentro aria più secca, l'altro lo lasci libero per la fuoriuscita, oppure ci metti un'altra ventola girata che al contrario sparerebbe fozatamente fuori l'aria umida?
In questo modo non devi togliere il coperchio e far funzionare le ventole solo a luci spente.
Per Piloga:
La soluzione per te potrebbe essere la stessa, per non sollevare il coperchio dovresti mettere 2 ventole che sparano dentro e 2 ventole cha sparano fuori, perche tutte a 4 che sparano dentro ti obbligherebbe a sollevarlo almeno un poco, l'unico problema sarebbe utilizzare ventoline estremamente silenziose dato che è in biblioteca, ci sono, costano un pò più di quelle normali ma ci sono...
Purtroppo è l'unico sistema economico per raffreddare l'acqua senza sollevare il coperchio.
Un altro sistema sono i refrigeratori acqua per acquari, o regolatori di temperatura, chiamali come vuoi, ma prova a cercare su google scrivendo "refrigeratori acqua acquario" e guarda che prezzi!!!
:-)
potrei mettere la ventola sulla grata in alto senza forare...l'aria dovrebbe girare di più---
potrei mettere la ventola sulla grata in alto senza forare...l'aria dovrebbe girare di più---
Posizionala in modo tale che spinga aria dentro ;-) meglio ancora sarebbe se riuscissi proprio a smontare quella grata e piazzarci una bella ventola delle stasse dimensioni, poi lascia il coperchi sollevato 2mm per far uscire l'aria, dovrebbe funzionare e fare qualcosa così ;-)
Io solitamente metto le ventole nello scomparto dedicato al coperchio del filtro interno nel mio 70 litri... In questo modo non scopro la vasca e raffreddo solo l'acqua che viene aspirata dalla pompa e che circola nei materiali biologici. In questo modo favorisco anche lo scambio gassoso dell'acqua in entrata al filtro che, essendo particolarmente calda, ha una concentrazione di ossigeno inferiore alla norma.
Il Fluvial non è un'acquario.
Andrea1978
04-07-2012, 21:32
Io solitamente metto le ventole nello scomparto dedicato al coperchio del filtro interno nel mio 70 litri... In questo modo non scopro la vasca e raffreddo solo l'acqua che viene aspirata dalla pompa e che circola nei materiali biologici. In questo modo favorisco anche lo scambio gassoso dell'acqua in entrata al filtro che, essendo particolarmente calda, ha una concentrazione di ossigeno inferiore alla norma.
Il Fluvial non è un'acquario.
Il problema è che fai entrare luce nel vano filtro, so che più al buio sta meglio è....
Pasqualino
04-07-2012, 21:49
Io ogni anno d'estate,quando raggiungo i 30 gradi attacco le ventole...
Andrea1978
04-07-2012, 22:44
Solo tu?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |