riccio83
26-06-2012, 18:05
Salve a tutti:-)
Sto ancora valutando se integrare un refugium nel sistema, ma da quanto ho letto, per un neofita come me, per un nano come il mio (20 L lordi), dovrebbe essere un aiuto importante.
Giusto per intendersi ci metterei una spolverata di sabbia viva, alghe superiori e un grosso invito a mico-organismi.
Detto questo, dove lo metto il refugium?
E soppratutto, come me la gioco con le pompe?
Riesco a fare un lavoretto pulito con meno tubi in giro possibe??
Super-economico??:-):-):-):-)
Il nano è sopra una scrivania e dietro la scrivania tra muro e tavolo arrivo ad aver 15,20 cm.
Le mie idee sono(per una questione estetica):
1)dietro il nano alla stessa altezza di questo.
2)sotto il tavolo.
1) refu e nano alla stessa altezza: vorrei fare una cosa carina,estetica, magari farlo di forma cilindrica, la pompa sta in fondo al nano e spinge l'acqua nel refugium mediante un tubo,
dal refugium sfruttando il fatto che le due vasche sono alla stessa altezza uso un tubo rigido che dal refu vada direttamente a versare nel nano..
Spero di essermi spiegato.
(al max 15 litri sarebbe comunque)
2) refu sotto la scrivania:
Molti vantaggi tra i quali non conta l'estetica, metto na lampadina da casa che tanto devo stimolare alghe non coralli. Posso farlo di 20, 25,30 litri il che lo renderebbe molto molto un esperimento "solido" e interessante..
Peccato che non ho idea di come fare con le pompe..
Non mi và di correre il richio di allagarmi..
Come potrei fare?
Metto il tubo che aspira(forza di gravità non pompa) alla prondità massima che voglio in vasca, e
poi uso una pompa che dal refugium spinga in su l'acqua???
ripeto, rischio di allagarmi??#07
in oltre, quanto deve essere lo scambio tra una vasca e l'altra in termini di litri/h?
Dimentico qualcosa?#24
Sto ancora valutando se integrare un refugium nel sistema, ma da quanto ho letto, per un neofita come me, per un nano come il mio (20 L lordi), dovrebbe essere un aiuto importante.
Giusto per intendersi ci metterei una spolverata di sabbia viva, alghe superiori e un grosso invito a mico-organismi.
Detto questo, dove lo metto il refugium?
E soppratutto, come me la gioco con le pompe?
Riesco a fare un lavoretto pulito con meno tubi in giro possibe??
Super-economico??:-):-):-):-)
Il nano è sopra una scrivania e dietro la scrivania tra muro e tavolo arrivo ad aver 15,20 cm.
Le mie idee sono(per una questione estetica):
1)dietro il nano alla stessa altezza di questo.
2)sotto il tavolo.
1) refu e nano alla stessa altezza: vorrei fare una cosa carina,estetica, magari farlo di forma cilindrica, la pompa sta in fondo al nano e spinge l'acqua nel refugium mediante un tubo,
dal refugium sfruttando il fatto che le due vasche sono alla stessa altezza uso un tubo rigido che dal refu vada direttamente a versare nel nano..
Spero di essermi spiegato.
(al max 15 litri sarebbe comunque)
2) refu sotto la scrivania:
Molti vantaggi tra i quali non conta l'estetica, metto na lampadina da casa che tanto devo stimolare alghe non coralli. Posso farlo di 20, 25,30 litri il che lo renderebbe molto molto un esperimento "solido" e interessante..
Peccato che non ho idea di come fare con le pompe..
Non mi và di correre il richio di allagarmi..
Come potrei fare?
Metto il tubo che aspira(forza di gravità non pompa) alla prondità massima che voglio in vasca, e
poi uso una pompa che dal refugium spinga in su l'acqua???
ripeto, rischio di allagarmi??#07
in oltre, quanto deve essere lo scambio tra una vasca e l'altra in termini di litri/h?
Dimentico qualcosa?#24