PDA

Visualizza la versione completa : Dove metto il refugium?

riccio83
26-06-2012, 18:05
Salve a tutti:-)

Sto ancora valutando se integrare un refugium nel sistema, ma da quanto ho letto, per un neofita come me, per un nano come il mio (20 L lordi), dovrebbe essere un aiuto importante.

Giusto per intendersi ci metterei una spolverata di sabbia viva, alghe superiori e un grosso invito a mico-organismi.

Detto questo, dove lo metto il refugium?
E soppratutto, come me la gioco con le pompe?
Riesco a fare un lavoretto pulito con meno tubi in giro possibe??
Super-economico??:-):-):-):-)
Il nano è sopra una scrivania e dietro la scrivania tra muro e tavolo arrivo ad aver 15,20 cm.

Le mie idee sono(per una questione estetica):
1)dietro il nano alla stessa altezza di questo.
2)sotto il tavolo.

1) refu e nano alla stessa altezza: vorrei fare una cosa carina,estetica, magari farlo di forma cilindrica, la pompa sta in fondo al nano e spinge l'acqua nel refugium mediante un tubo,
dal refugium sfruttando il fatto che le due vasche sono alla stessa altezza uso un tubo rigido che dal refu vada direttamente a versare nel nano..
Spero di essermi spiegato.
(al max 15 litri sarebbe comunque)

2) refu sotto la scrivania:
Molti vantaggi tra i quali non conta l'estetica, metto na lampadina da casa che tanto devo stimolare alghe non coralli. Posso farlo di 20, 25,30 litri il che lo renderebbe molto molto un esperimento "solido" e interessante..
Peccato che non ho idea di come fare con le pompe..
Non mi và di correre il richio di allagarmi..
Come potrei fare?
Metto il tubo che aspira(forza di gravità non pompa) alla prondità massima che voglio in vasca, e
poi uso una pompa che dal refugium spinga in su l'acqua???
ripeto, rischio di allagarmi??#07

in oltre, quanto deve essere lo scambio tra una vasca e l'altra in termini di litri/h?

Dimentico qualcosa?#24

Manuelao
26-06-2012, 20:34
Con un nano da 20 litri non vedo l'esigenza di metterci un refugium

Hai la sump?

riccio83
26-06-2012, 21:31
Non ho nulla:-)

Sono metodo naturale:-)

Solo movimeto, pompe e riscaldatore tutto nel cubetto#70

Manuelao
26-06-2012, 22:20
Io lascerei soltanto il nano.. non ne vale la pena

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

riccio83
27-06-2012, 00:28
Come mai?

Leggevo in molte discussioni che invece è utile aggiunta..
-fornisce sempre micro-organismi
-mi permette di avere sempre un pò di plankton vivo
-aumenta il litraggio per cui mi para il sedere dalla mia ignoranza
-Essendo presenti molte alghe posso incrementare la somministrazione perchè consumano!

Tieni conto che non ho nemmeno lo skimmer:-)

Nessuno favorevole che suggerisca qualcosina??#12#12#12#12#12

garth11
28-06-2012, 00:27
Io metterei in avvio una nursery piena di chetomorfa... quando ti darà noia alla vista la toglierai!

riccio83
28-06-2012, 02:37
il mio è un nano 25*25 di base..

non è un vascone che se anche c'e' un punto anti estetico chissene:-)
sarei per fare o qualcosa di definitivo o nulla..

leggevo le guide sulle sump e riflettevo che piuttosto due tubicini e due gomiti, magari trasparenti non dovrebbereo essere male.. o caso peggiore foro il tutto con una tazza in diamante#18

bah.. sono un pò dubbioso in generale.. non vorrei prendere rogne e spese per nulla..

buddha
28-06-2012, 06:48
Io lo farei stessa altezza forando entrambe le vasche e collegandole con passaparete..
Oppure (uno dei miei sogni)... Fai il refu leggermente più alto e con uno scivolo (vetro o PVC) scendi nel nano..
In pratica dovresti tagliare una riseca nel refu e li incollare lo scivolo che entrerà nel nano per troppo pieno..
Dal nano alimenterai il refu con una pompa tramite passa parete..

riccio83
28-06-2012, 16:29
...

leggevo sul taglio del vetro..

Snche se è facile e ti basta provare un paio di volte su qualche pezzo di vetro ho na paura matta di rovinare il nanetto!#06

alegiu
28-06-2012, 16:35
Se mettessi una cosa di questo tipo:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=373&products_id=3978&osCsid=6a6b85183d09c0fdcaf8e7737a3b3a2d

Non é molto grande, ma un po' di macroalghe ci stanno e la puoi tenere appesa nel vetro posteriore del nano.

Sent from my iPhone using Tapatalk

buddha
28-06-2012, 18:10
...

Snche se è facile e ti basta provare un paio di volte su qualche pezzo di vetro ho na paura matta di rovinare il nanetto!#06

Dovresti tagliare il refu non il nano..

riccio83
28-06-2012, 21:30
...

Dovresti tagliare il refu non il nano..

Dici che con un paio di U per la mandata e l'uscita riesco a fare comunque qualcosa che non sia eccessivamente anti-estetico??;-)
------------------------------------------------------------------------
Se mettessi una cosa di questo tipo:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=373&products_id=3978&osCsid=6a6b85183d09c0fdcaf8e7737a3b3a2d

Non é molto grande, ma un po' di macroalghe ci stanno e la puoi tenere appesa nel vetro posteriore del nano.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Molto bella come idea#70
poi essendo un prodotto fatto e finito non sarebbe troppo brutto..

il problema è che è troppo piccolo per essere utile.. cercherò una versione più grande magari#70