Visualizza la versione completa : Un inquilino inatteso!
IvanIvanuzzo
26-06-2012, 17:00
Stamattina ho trovato un'ospite inatteso nel mio "daphnarium": una lumachina!
E' lunga circa 6-7 mm e ha il guscio come una Physa ma esso è semitrasparente con delle macchioline nere.
Il "daphnarium" è su un davanzale all'esterno di casa mia ed è senza protezioni dall'esterno. La vasca è rifornita dell'acqua del mio acquario ma li dentro ho solo 5 Melanoides tuberculata.
Due settimane fa, però, ho portato dal lago di mezzo di Mantova delle piantine galleggianti ma prima di infilarle a fare ombra alle daphnie le ho lavate.
Qualcuno saprebbe indicarmi che lumachina sia? Se fosse una Physa meglio metterla al chiuso?
Ciao! Puoi mettere una foto? Io credo che sia una Physia leopard..guarda per l'estate la puoi lasciare sicuramente anche li dentro se vuoi..poi spostala in acquario ;-)
IvanIvanuzzo
27-06-2012, 11:38
Mentre scrivevi stavo fotografando...
Eccola! Oggi ho scoperto di averne 2.
http://s13.postimage.org/q6k3ok1yr/physa.jpg (http://postimage.org/image/q6k3ok1yr/)
IvanIvanuzzo
27-06-2012, 12:21
Magari la sposto subito se sopravvive a 24° costanti. Se la lascio fuori mi mangia tutte le alghe sulle pareti! Magari prima di infilarle in acquario gli faccio una quarantena?
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
jackrevi
27-06-2012, 12:27
entro poco tempo diventeranno molto più di 2..
IvanIvanuzzo
27-06-2012, 12:39
entro poco tempo diventeranno molto più di 2..
Ste sporcaccione...
OT ho trovato perfino piccoli gruppi di uova nere puntiformi e dei vermetti bianchi sul fondo! Che bello vedere la vita che colonizza tutto!
IvanIvanuzzo
28-06-2012, 11:14
Se le uova di physa sono puntini bianchi di 0,5 mm in una gelatina mi sa che han già deposto!
Stamattina ho notato le uova ma una physa è sparita...
Inoltre ho larve bianche dalla testa nera lunghe 5mm che girano...
jackal21
28-06-2012, 16:51
Eccola! Oggi ho scoperto di averne 2.
E' la stessa cosa che dissi alla mia ragazza dopo aver avviato un acquario un anno e mezzo fa "guarda amore,una lumachina....ah,no, ce ne'e un'altra piccola...che carine".....dopo un mese non era + un acquario,era un lumacario :-D
IvanIvanuzzo
28-06-2012, 18:13
Ma scusa se gli scalari decimano le caridine credo che con le lumache si daranno da fare... Poi i cory dovrebbero mangiare pure loro...
jackrevi
28-06-2012, 18:53
non contare su di loro, i cory assolutamente no, gli scalari se sono ben nutriti perchè dovrebbero rompersi per cercare di mangiare una lumachina (che poi si ritira nel guscio..)
IvanIvanuzzo
29-06-2012, 15:21
Le ultime parole famose...
Stamattina ho trovato un guscio vuoto sul fondo. Forse l'apteronotus ha banchettato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |