Entra

Visualizza la versione completa : vitrea vision 33

royalblue
26-06-2012, 16:54
Salve a tutti mi chiamo Francesco ho 22 anni e sono circa 10 anni che sono appassionato di acquariofilia, ho sempre avuto acquari dolci, dal fritto misto fino alla riproduzione dei discus.
Ho deciso finalmente di passare al marino mi sono letto un bel po di cose e ora sono qui per chiedervi un po di aiuto per avviare la mia vasca marina.
la vasca è un vitrea vision 33 (84 x 50 x 51 vetro curvo 180 lt)possiedo però solo i vetri forati e il mobile.
la mia idea era di fare un acquario dedicato agli sps e lps.
per l'illuminazione avevo pensato alle hqi sono però incerto se prendere 1 hqi da 150W e 4 t5 da 24W o 1 hqi da 250W e 2 t5 da 24W.
per lo schiumatoio pensavo ad un deltec apf600 con pompe nuove di un mio amico, potrebbe andar bene?
il problema fondamentale per me è la tracimazione: infatti questi acquari vitrea hanno un solo buco sul fondo in posizione centrale poichè montano un tracimatore particolare con il tubo di uscita dentro al tubo di entrata e l'uscita all'interno del pozzetto (inserisco una foto del pozzetto originale) inoltre possiede 2 buchi in alto sul vetro posteriore a 1,5 cm dal margine superiore dell'acquario è possibile secondo voi utilizzarli per una sorta di scarico xaqua?
altrimenti posso fare pozzetto dal buco centrale e uscita farla passare per uno di quei 2 buchi?
ultima domanda: per la pompa di risalita cosa mia consigliate?
scusate per le mille domande ma vorrei evitare di fare errori da subito.
preparatevi perchè finite le domande sulla parte tecnica ve ne farò sul metodo di gestione (pensavo ad un dsb ma accetto consiglio ovviamente)
http://s17.postimage.org/rlc4jgvkb/overflow.jpg (http://postimage.org/image/rlc4jgvkb/)

RobyVerona
26-06-2012, 21:28
Non conosco gli acquari vitrea e non ho nemmeno ben capito il funzionamento del pozzetto originale. Se hai la necessità di tappare il foro del pozzetto lo puoi fare utilizzando passaparete. Basterà poi forare la vasca per mettere lo scarico x-aqua ed il gioco è fatto.
Per quanto riguarda l'allestimento personalmente nelle tue misure ti sconsiglio il DSB in quanto hai la vasca troppo bassa e ti ritroveresti con una colonna d'acqua ridicola. Per allestire un DSB si devono guardare vasca dai 60 cm in su.

davide56
26-06-2012, 21:34
di che diametro sono i fori in alto?

royalblue
26-06-2012, 21:56
50 mm i fori in alto e 75 mm quello centrale sulla base.
Per roby: praticamente il tubo di uscita sta all'interno di quella di entrata e dal pozzetto esce l'uscita dall'acqua.
sulla plafoniera hqi che mi consigliate?
sullo skimmer?