Visualizza la versione completa : consigli per scelta illuminazione
ictalurus_melas
26-06-2012, 14:07
salve dovrei scegliere un sistema di illuminazione per una vasca da 100 litri netti
lunga 75cm alta 45 cm profonda 35 cm
stavo pensando di usare una plafo t5 contente 4 tubi t5 da 24 watt ciascuno, avrei cosi una illuminazione da quasi 1 watt a litro.. detto questo pero' ho dei dubbi circa la lunghezza dei tubi t5 che se non erro sono intorno ai 50 cm... e quindi avrei piu di 10 cm non illuminati in tutti e 2 i lati della vasca...
vista la lunghezza della vasca e considerata anche la colonna d acqua che una volta inserito il substrato sara di circa 38 cm mi conviene cambiare tipo di illuminazione o secondo voi potrei provare con le t5??
grazie mille!!
Johnny Brillo
26-06-2012, 15:29
Le T5 24w sono lunghe 55cm.
Alcune plafoniere montano i neon non tutti sulla stessa linea. Due partono più dal lato destro e altri due da quello sinistro. Non so se sono riuscito a spiegarmi:-)
Ci devi fare un plantacquario con tutta quella luce?
ictalurus_melas
26-06-2012, 16:40
si si ti sei spiegato benissimo, vorrei fare un acquario abbastanza spinto..
calcolando che avrei 10 cm da entrambi i lati meno illuminati potrei piantare proprio ai lati piante meno esigenti in termini di luce...
altra domanda i t5 della philips codice 865 e 840 sono da considerarsi utilizzabili a scopo acquariofilo???
ancora grazie ;)
tutti i tubi 8xx possono essere usati benissimo in acquariofilia, anche se non sono venduti specificatamente per uso acquaristico. quindi 830 840 865 etc vanno tutti bene, di qualunque marca essi siano.
p.s. i famosi 10 cm laterali per me non sono un grosso problema, saranno "meno illuminati" solo per modo di dire perchè di luce ce ne sarà parecchia con quella plafoniera. in una vasca così corta e con quella plafoniera, la differenza di illuminazione tra la parte centrale e le zone laterali sarà irrisoria
ictalurus_melas
26-06-2012, 19:58
tutti i tubi 8xx possono essere usati benissimo in acquariofilia, anche se non sono venduti specificatamente per uso acquaristico. quindi 830 840 865 etc vanno tutti bene, di qualunque marca essi siano.
p.s. i famosi 10 cm laterali per me non sono un grosso problema, saranno "meno illuminati" solo per modo di dire perchè di luce ce ne sarà parecchia con quella plafoniera. in una vasca così corta e con quella plafoniera, la differenza di illuminazione tra la parte centrale e le zone laterali sarà irrisoria
grazie mille per i consigli, tra osram, philips e sylvania su quale marca converrebbe orientarsi? sono tutte quante uguali??
ovviamente ci possono essere piccole differenze tra le varie case produttrici ma al fine di illuminare un acquario queste differenze,se esistono, non ci interessano più di tanto. io compro le Narva che sono tedesche e vanno benissimo per quello che devo fare io. ho usato anche sylvania e philips. le osram invece non le ho mai usate. compra quelle che riesci a reperire più facilmente nella tua zona.:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |