Entra

Visualizza la versione completa : Un acquario per la taverna ... consigli.

Kozi
26-06-2012, 10:13
Ciao a tutti, mi stà balenando l'idea di mettere un secondo acquario in casa e precisamente nella taverna, l'idea è un bel Dubai 100 .... l'unica cosa che non sò cosa metterci dentro come pesci e quindi non saprei come orientarmi nell'allestimento ... voi che mi consigliate?
i valori della mia acqua di rubinetto sono
PH. 7.5
Gh. 13
Kh. 9

nell'altra vasca ho già i guppy, caridine multidentate e neritine.

Sotto con le vostre idea sia di pesci che di allestimento.
Ciao e grazie
Andrea

Mel
26-06-2012, 10:23
Se accetti di usare un 50% di acqua di osmosi (sia a riempirlo che in tutti i cambi) puoi fare un bell'amazzonico di acque scure.. Con scalari, corydoras e un ancystrus, poche piante e niente CO2. Pieno di radici.

Kozi
26-06-2012, 10:25
Preferibilmente preferirei l'acqua del rubinetto, se però non avete consigli su quella posso anche pensare all'ipotesi di fare tagli con acqua di osmosi.
Sotto con i vostri messaggi ..
Ciao e grazie
Andrea

alexander89
26-06-2012, 10:43
Purtroppo con quei valori puoi mettere solo poecilidi....
Eventualmente un betta e due femmine.....

Eventualmente un colisa e due femmine (da abbassare il ph).

Oppure l'idea di Mel è bella.

Oppure un Ciprinidi a volonta e super piantumato (co2 e fertilizzanti).

Il discorso è cosa piace a te e a cosa sei disposto.....a livello economico e anche il tempo da dedicare....

Inviato dal mio GT-I9100

Luca_fish12
26-06-2012, 10:57
Non è assolutamente vero che con l'acqua di rubinetto possono stare solo i poecilidi, anzi!!
Ed è altrettanto sbagliato consigliare i betta in acqua dura... #13

In un acquario grande, usando acqua di rubinetto puoi allestire un bel tanganyka con ciclidi africani, se il litraggio lo permette anche un malawi...
Se ti piacciono i carassi potresti mettere loro, così risparmi anche la corrente per il riscaldamento...

Poi ci sono altri poecilidi poco allevati, come i portaspada o le velifere...Ciclidi del centro america... Insomma, di possibilità ce ne sono parecchie anche usando l'acqua di rubinetto! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Il dubai 100 leggo che è un 190 litri, secondo me l'ideale è farci un bel tanganyka!! :-)

Una specie interessante, che non ho mai allevato però, sono i Julidochromis...ciclidi africani che fanno la tana in mezzo alle rocce...potresti fare una bella vasca per loro!

Avvy
26-06-2012, 11:08
Volendo anche dei pesci arcobaleno, come le melanotaenie

alexander89
26-06-2012, 11:24
Non è assolutamente vero che con l'acqua di rubinetto possono stare solo i poecilidi, anzi!!
Ed è altrettanto sbagliato consigliare i betta in acqua dura... #13

In un acquario grande, usando acqua di rubinetto puoi allestire un bel tanganyka con ciclidi africani, se il litraggio lo permette anche un malawi...
Se ti piacciono i carassi potresti mettere loro, così risparmi anche la corrente per il riscaldamento...

Poi ci sono altri poecilidi poco allevati, come i portaspada o le velifere...Ciclidi del centro america... Insomma, di possibilità ce ne sono parecchie anche usando l'acqua di rubinetto! ;-)
Il dubai 100 leggo che è un 190 litri, secondo me l'ideale è farci un bel tanganyka!! :-)

Una specie interessante, che non ho mai allevato però, sono i Julidochromis...ciclidi africani che fanno la tana in mezzo alle rocce...potresti fare una bella vasca per loro!

Pensavo fosse 100L... Allora ha molta piu scelta....

Inviato dal mio GT-I9100

Kozi
26-06-2012, 11:26
ho dato un occhio .. molto belli gli apistogramma ... mi piacciono molto ...
ma per loro come bisognerebbe allestire l'acquario? cosa prediligono? datemi una mano così posso fare le cose come si devono e progettare bene la realizzazione ...
ma assieme a questi ci stanno bene delle caridine?
io sono il tipo a cui piace fare un solo tipo di pesce nella vasca non mi piace avere più specie....
Aspetto vostri lumi.
Ciao e grazie
Andrea
L'ho trovato ....

Herotilapia multispinosa .... che mi dite di questo?

parlando sempre di solo una specie nell'aquario ...

Luca_fish12
26-06-2012, 12:47
Gli Herotilapia dovrebbero starci, una coppia, ma per sicurezza chiedi nella sezione ciclidi! :-)

In linea generale, se opti per una coppia o un gruppo di ciclidi le caridine potrebbero senza problemi essere mangiate, per cui è un po' rischioso metterle! :-)

kell
26-06-2012, 12:55
Per gli Herotilapia Multispinosa non so dirti... ma ci sarebbe un'altra opzione, come ha detto Avvy i pesci arcobaleno.Guarda le melanotaenie praecox sono belli, simpatici e facili da allevare. L'importante è avere un acquario ben piantumato con acqua sempre pulita e bel ossigenata, solo in caso tu voglia mettere le melanotaenie dovrai inserire anche un gruppetto di pesci da fondo.
Ora giudica tu se vuoi inserire una singola specie, ma a parer mio avere 2 specie, 1 sul fondo e una nel restante dell'acquario sarebbe una bella idea :-)

Raf28
26-06-2012, 12:56
la tua acqua con KH 9 e GH 13 ha durezza media non alta, possono starci benissimo molte specie amazzoniche di acqua bianca (che poi la maggior parte del Rio delle amazzoni ha acqaue bianche, quelle nere sono famose ma sono solo una parte ) , potresti fare un acqaurio Rio Ucayali, da cui provengono per esempio l'Apistogrammma cacatuoides ( è stato trovato con valori anche più alti ) o anche L A. agassizi o il A. mcmasteri o A . panduro
fonte info sui valori dell'acqua e sui cilcidi di provenienza " I ciclidi americani Vol 1 i nani " Linke e Staeck , ed Tetrapress 1994

Kozi
26-06-2012, 13:13
Ma il Cacatouides è facilmente reperibile? è molto bello...
che tipo di layout deve avere l'acquario?
ha delle esigenze particolari?
può convivere con caridine e neritine?
ciao e grazie
Andrea

Raf28
26-06-2012, 13:19
è facilmente reperibile , con le lumache può convivere , anche con caridine multidentata (ex japonica) adulte, difficilmente con red cherry o simili , forse in una vasca con molti muschi e piante ma qualcuna verrebbe mangiata, richiede fondo di sabbia o ghiaetto molto fine, layou con legni e radici per formare nascondigli per le riproduzioni, eventualmente qualche ciottolo arrotondato

Kozi
26-06-2012, 13:43
Piante che piante si dovrebbero mettere in vasca?
per avere esempi si possono trovare foto di layout per questo tipo di pesce?
scusate ma mi stà prendendo non poco questo bel pesciolino ...
Riproduzione come siamo messi? sono facili da far riprodurre?
non ho trovato la scheda qui sul forum nella sezione pesci ...
Ciao e grazie
Andrea

Raf28
26-06-2012, 15:45
Non è difficile da riprodurre , per le piante puoi mettere quelle che vuoi se non vuoi fare una vasca "biotopo", vai nella sezione "ciclidi nani" e troverai montagne di post su questa specie!

Mel
26-06-2012, 15:48
è comunque un pesce che gradisce acque acide e morbide. dovresti mettere in conto di usare sia l'acqua di osmosi, che la co2.

Il vantaggio invece di una vasca di acque scure è che puoi acidificare con la torba e le foglie di catappa o di quercia.

La variante malawi è un'alro consiglio molto interessante che ti è già stato dato: pesci coloratissimi, la tua acqua ri rubinetto va bene, e non ci vogliono piante nè co2. però ti deve piacere perchè ci vogliono tanti tanti sassi.
esempio di malawi:
http://www.studentifarmacia.it/imgtopic/malawi/foto.jpg
esempio di una vasca di acque scure:
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/5feb2010.jpg

Kozi
26-06-2012, 16:03
Cavolo Mel mi hai azzannato in senso buono con il Malawi non pensavo fosse così bello ... che pesci si possono mettere nel malawi sempre magari facendo solo una specie sola? e qui ci stanno caridine e neritine? oppure solo pesci?
Grazie di cuore per la pazienza nel farmi vedere foto e darmi consigli ...
Ciao
Andrea

Mel
26-06-2012, 16:11
Guarda, il malawi può venire davvero molto bello (come quello in foto), ma di darti consigli in questo senso non me la sento proprio perchè non ne ho mai fatto uno. Prova a chiedere nella apposita sezione.

Credo comunque che le piante "adatte" siano solo anubias (a cui non serve nè tanta luce nè fondo fertile), e se il lato lungo della vasca è 100cm, dovresti andare bene con questi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240742&

Per il resto non credo vadano daccordo con le caridine (che poi non ci sono quasi piante, quind han poco senso).

filofilo
26-06-2012, 16:14
190 litri sono pochi per un Malawi

Mel
26-06-2012, 16:15
190 litri sono pochi per un Malawi

conchigliofili del tanganica?
(allestimento simile)

Raf28
26-06-2012, 16:16
è comunque un pesce che gradisce acque acide e morbide. dovresti mettere in conto di usare sia l'acqua di osmosi, che la co2.

No , il cacatuoides non è assolutamente un pesce d'acqaue scure , tenere e acide, viene Dal rio ucayali in Peru , che è un fiume d'acquaa bianca non dai fiumi di acque nere , i valori del biotopo sono acqaue con durezza fino a 16 Gh e ph 7,6 (misurata dagli autori del libro che ho citato) ,
il Sudamerica è grande non è solo Ammazzonia-rio negro, esistono anche i fiumi con acque chiare e acqaue bianche con valori molto differenti da quelli delle acqaue nere

Kozi
26-06-2012, 16:17
come sono pochi 190 litri per il malawi .... mi smontate così?

Mel
26-06-2012, 16:21

No , il cacatuoides non è assolutamente un pesce d'acqaue scure , tenere e acide, viene Dal rio ucayali in Peru , che è un fiume d'acquaa bianca non dai fiumi di acque nere , i valori del biotopo sono acqaue con durezza fino a 16 Gh e ph 7,6 (misurata dagli autori del libro che ho citato) ,
il Sudamerica è grande non è solo Ammazzonia-rio negro, esistono anche i fiumi con acque chiare e acqaue bianche con valori molto differenti da quelli delle acqaue nere
Ok credevo fosse di acque acide e morbide (non scure).
...
...
ho controllato le fonti.. a me risulta essere un pesce di acque tenere e acide...
http://www.fishandtips.com/displaydb.php?ID=7
PH: 6.5 - 7.0
Temperature: 73 - 78F
Water Hardness: 2 - 3dh

Altrove ho trovato range più ampi, ma avevo sempre saputo che era un pesce acidofilo.

--

consigliavo rio negro (sconsigliando i fiumi di acque chiare) perchè acidificare con la torba è + semplice.

Luca_fish12
26-06-2012, 16:42
Kozi, visto che la foto del malawi ti è piaciuta (ma in effetti il litraggio è scarsino per il malawi), io ti rinnovo la mia proposta per la rocciata e i Julidochromis! ;-)

O comunque potresti allevare e riprodurre diversi ciclidi del lago Tanganyka!

Kozi
26-06-2012, 16:49
Luca non mi piace molto come pesce ... ora sono triste ... purtroppo più di quello non ho lo spazio per un acquario più grande .... devo resettare .... il malawi mi aveva già conquistato ...
peccato veramente!!!!

Raf28
26-06-2012, 16:49
in alternativa al malawi c'è il tanganika, ospita specie più piccole che richiedono meno spazio, 190 l vanno benone per varie specie , anche i conchigliofili se ti piacciono
Sul Cacatuoides : io ti riporto i valori derivati dall'analisi del biotopo in cui sono stati pescati i pesci dagli autori , che sono poi i valori del rio ucayali riportati nel libro famoso di Linke e Staeck, non mi soprende tu abbia trovato valori diversi , ci sono molti luoghi comuni sui ciclidi nani e sulle acque sudamericane in generale
ecco i valori

Location: Lagoon Aquajal: app. 3 km northeast of the Farm Bella Vista on the eastern side of the Rio Ucayali, Peru
Clarity: slightly cloudy
Color: none
pH: 7.6
Total Hardness: 12 dH
Carbonate Hardness: 14 dH
Current: None
Temperature: 27C
No plants were found in the native habitats, only overhanging plants and lots of leaf litter as well as driftwood. No rocks either.

la durezza carbonatica è in effetti 14 non 16 ma stiamo la...ricordavo male

Kozi
26-06-2012, 17:16
Ok sono quasi convinto vada per i Cacatuoides con un acquario tante piante crescita rapida, radici, pietre e noce di cocco per fare la tana ... naturalmente con catappa e pighette per abbassare un attimo il ph .... che nè dite?
assieme le solite caridine moltudentate e neritine ...
Ditemi pro e contro?
che tipo di sabbia usare a livello di granulometria e colore?
fondo fertile lo metto o no?
Co2 ci vuole o no?

Mel
26-06-2012, 17:19
tante piante = ci vuole co2 :)

Raf28
26-06-2012, 17:35
substrato : sabbia o ghietto molto fine , possono scavare piccolisisme buche per gli avanotti
le foglie di katappa non sono essenziali per questo allestimento, non hai necessità di abbassare pH ma se vuoi metterle male non fanno di certo, fondo fertile e CO2 tutto dipende da quali e quante piante vuoi mettere

Luca_fish12
26-06-2012, 17:43
tante piante = ci vuole co2 :)

Questo non è assolutamente vero.
Puoi riempire l'acquario di piante e non aver bisogno di co2...

Oramai si consiglia l'impianto co2 prima del filtro quasi...non c'è niente di più sbagliato!

Per il layout e la vasca del cacatuoides segui i consigli di Raf! ;-)

Kozi
26-06-2012, 17:46
ma ci vuole anche la noce di cocco come nascondiglio o no?

Luca_fish12
26-06-2012, 17:48
Se ne metti un paio gli faranno comodo di certo! :-)

Altrimenti posiziona i legni o le pietre in modo tale da costruire un piccolo anfratto o una caverna! :-)

Raf28
26-06-2012, 17:53
Se ne metti un paio gli faranno comodo di certo! :-)

Altrimenti posiziona i legni o le pietre in modo tale da costruire un piccolo anfratto o una caverna! :-)
Quoto in pieno , mettila la noce di cocco con l'apertura , poi sono capacissimi di snobbarla e andare a deporre in un anfratto tra i legni o le rocce ma se puoi inseriscila

alexander89
26-06-2012, 18:03
Io darei piu importanza alla fertilizzazione e alla luce. Che alla co2.

Inviato dal mio GT-I9100

Luca_fish12
26-06-2012, 18:39
Tutto dipende dalle piante che si vogliono coltivare...non ci sono regole fisse.

Io in tutti gli acquari (e sono 18 vasche) ho le piante, ma in nessuno di essi ho la co2, in nessuno fertilizzo e alcuni sono perfino illuminati solo dalla luce ambientale.
Per cui tutto dipende dalle piante...ce ne sono alcune che sotto una forte luce muoiono mentre ce ne sono altre che necessitano di condizioni particolari, allora il fertilizzante, la luce e la co2 hanno un ruolo molto importante! :-)

Se però non si specifica quale pianta verrà coltivata non ha senso parlare di co2 prima di tutto...

Io, per fare un esempio, una vasca per i cacatuoides la farei piena di radici, piena di galleggianti ma con pochissime piante sommerse, per cui il fondo fertile, la co2 e il fertilizzante non servirebbero a nulla...
Se le poche piante poi sono epifite allora siamo proprio a cavallo! ;-)

Raf28
26-06-2012, 19:12
Tutto dipende dalle piante che si vogliono coltivare...non ci sono regole fisse.

Io in tutti gli acquari (e sono 18 vasche) ho le piante, ma in nessuno di essi ho la co2, in nessuno fertilizzo e alcuni sono perfino illuminati solo dalla luce ambientale.
Per cui tutto dipende dalle piante...ce ne sono alcune che sotto una forte luce muoiono mentre ce ne sono altre che necessitano di condizioni particolari, allora il fertilizzante, la luce e la co2 hanno un ruolo molto importante! :-)

Se però non si specifica quale pianta verrà coltivata non ha senso parlare di co2 prima di tutto...

Io, per fare un esempio, una vasca per i cacatuoides la farei piena di radici, piena di galleggianti ma con pochissime piante sommerse, per cui il fondo fertile, la co2 e il fertilizzante non servirebbero a nulla...
Se le poche piante poi sono epifite allora siamo proprio a cavallo! ;-)

quoto in pieno, inotre paradossalmente i colori dei ciclidi nani si osservano meglio in acqauri non eccesivamente "verdi" quindi con poche piante sommerse e molte gallegginti:
ecco una lista di painte del biotopo che ho trovato su un vecchio numero di una rivista :
Ceratophyllum demersum, Ceratopteris pteridoides, Echinodorus amazonicus, E. cordifolius, E. horizontalis, E. tenellus, Eichhornia crassipes, Limnobium laevigatum, Ludwigia helminthorrhiza, Phyllanthus fluitans, Pistia stratiotes, Ricciocarpus natans, Salvinia auriculata

Kozi
25-07-2012, 11:53
ci stò ancora pensando ..... se qualcuno dovesse avere altri consigli ... sono sempre ben accetti.
Ciao
Andrea

nickre
25-07-2012, 11:59
io ci metterei dei centroamericani piccoli tipo nigrofasicatum, multispinosa, torichtys o cryptoheros, contornati da portaspada

Kozi
25-07-2012, 13:25
cavolo ma i pesci più belli sono indicativamente tra i 6.5 ed i 7.5 .... io sono tra i 7.5 e 8 ... devo trovare il modo per abbassare il più possibile il ph della mia acqua ... sotto con catappa e pignette ....
se avete consigli.
Ciao
Andrea

Luca_fish12
25-07-2012, 13:27
Vabbè dipende dai gusti...ci sono pesci stupendi di acqua dura... #36#

Comunque più che il ph interessati alle durezze (kh e gh), una volta regolate quelle il ph si sistema facilmente!

Kozi
25-07-2012, 13:44
io ho questi valori dall'acqua del rubinetto e li stò monitorando una volta al mese da un anno circa ..:

Ph. 7,5/8
Gh. 13
Kh. 9

consigli.
Grazie
Andrea

Luca_fish12
25-07-2012, 13:53
Se vuoi abbassare la durezza devi fare dei cambi con acqua d'osmosi (se già la usi aumenta la percentuale), così puoi gestire meglio i valori e avere una scelta più ampia di pesci da inserire! :-)

Se non vuoi cambiare i valori comunque ci sono diverse possibilità, molte scritte nelle pagine precedenti! :-)

Kozi
25-07-2012, 14:08
io come detto preferisco usare solo acqua del rubinetto ... quindi se qualcuno mi consiglia una specie che sia bella colorata, che dia anche leggermente movimento alla vasca non troppo statico, facile da gestire anche per un neofita come me, e magari mi consiglia anche che piante mettere per questi pesci, che fondo usare ecc ... diciamo qualcuno che mi dia una guida dalla A alla Z per la vasca.
Ciao e grazie
Andrea

nickre
25-07-2012, 15:01
melanotaenie .... ne metti 10 e ti riempiono la vasca di colore

Kozi
25-07-2012, 15:08
tipi di piante da piantare?
fondo?
ecc ..
chi ha altre idee mi dica, come detto pesci vivaci e gran nuotatori, colorati e facili da tenere.
datemi tutte le info anche specificando tipo di fondo, piante ecc ... per ricreare l'habitat naturale.
Ciao e grazie
Andrea

nickre
25-07-2012, 16:23
beh le melanotaenie non hanno particolari esigenze, come fondo e piante metti quello che vuoi tu lasciando uno spazio libero per il nuoto e a loro va bene ;-)

dony
25-07-2012, 19:39
Altrimenti senza modificare l'acqua potresti mettere dei pesci di acqua fredda,ci sono tanti carassi carini e particolari e risparmieresti sul riscaldamento,in 190 litri ci stanno.

Luca_fish12
25-07-2012, 20:01
Kozi, ti abbiamo scritto 5 pagine di idee...inizia a fare un po' di selezione e dicci la tua idea, specie preferita, tipo di vasca...ecc

Altrimenti non si finisce più! :-))

nickre
25-07-2012, 20:04
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361077&highlight=boesemani

Kozi
29-08-2012, 13:04
Ragazzi rieccomi qui con il solito dilemma ... ma alla fine parlando anche con la mia compagna e ripensandoci bene bene ... ho deciso e non mi squasso ... stò per prepararmi all'acquisto della nuova vasca, 200 litri.
Ormai è deciso che sia un bel Tanganika con rocce, conchiglie e solo qualche ciuffo di Valli per dividere la vasca .... adesso chiedo a voi esperti, di farmi una bella accoppiata di due razze (l'unica richiesta della mia compagna è quella che siano due razze con bei colori per dare vivacità alla vasca) ... inoltre magari datemi anche suggerimenti di allestimento ... io pensavo a questo:
fondo con sabbia presa da rivenditori edili, rocce recuperate dal torrente in alta valle ...e poi la Valli ...
Spero possiate darmi una mano e scusate se vi ho fatto penare tanto ma non voglio sbagliare ....
Ciao e grazie
Andrea