PDA

Visualizza la versione completa : Acquario che non si avvia

Drakehart
26-06-2012, 09:46
Ciao a tutti!
non sono un neofita in campo acquariofilo..però sto riscontrando un problema che non mi era mai successo..da ormai quasi 4 settimane ho avviato un cubino da 30 litri..ho inserito piante e legni come di dovere..vorrei dedicarlo alle red cherry..l'acquario per intenderci è il wave cosmos 30..per l'attivazione ho inserito i batteri prodibio che uso per il mio marino, ne ho messa una fialetta intera (anche se le indicazioni dicono che va bene per 60 litri, ma non potevo metterne metà).
Comunque, allo stato attuale, i nitrati sono a 40 mg/l, mentre i nitriti sono a 1 mg/l!sono così stazionari ormai da settimana scorsa, non migliorano ne peggiorano..non mi spiego i nitrati così alti, l'acquario non ha dentro animali..pensavo che potesse essere per la fine del ciclo dell'azoto, ma i nitriti non accennano a scendere..illuminatemi :)

alexander89
26-06-2012, 10:50
Sicuramente i batteri non hanno trovato un posto dove proliferare.....

che filtro hai? E come è composto?

Inviato dal mio GT-I9100

Drakehart
26-06-2012, 11:01
il filtro è quello in dotazione, composto da tre scomparti, con cannolicchi, lana e spugna..a meno che non vanno bene i batteri..sono i biodigest della prodibio..
ecco è questo il filtro
http://www.acquariverdeblu.it/prodotto-143029/WAVE-FILTRO-INTERNO-ANGOLARE-FILPO-CORNER-TWIN-A-TRIPLICE-AZIONE-X-ACQUARIO.aspx

alexander89
26-06-2012, 11:20
Cosa hai dentro l'acquario?

Il filtro è stato sempre acceso?
L'hai mai lavato o toccato?

Inviato dal mio GT-I9100

bettina s.
26-06-2012, 12:00
magari era meglio avviarla con un pizzico di cibo e buona notte, che poi se hai piantumato subito sarebbe stato pure superfluo.
L'unica cosa da fare a questo punto è aspettare.

Drakehart
26-06-2012, 12:20
Cosa hai dentro l'acquario?

Il filtro è stato sempre acceso?
L'hai mai lavato o toccato?

Inviato dal mio GT-I9100

sisi sempre stato acceso dall'inizio..mai toccato ne lavato..non so proprio che dire..metà dell'acqua arriva da un acquario già avviato, probabilmente i nitrati alti sono per quello..non ci avevo pensato prima..però boh, proverò ad aggiungere un po' di cibo..nell'acquario per ora ho un bel legno, una microsorium, cladophora, un bel po' di crypto e della pellia..

alexander89
26-06-2012, 12:45
No non aggiungere nulla per ora....se in pieno picco...devi far maturare da solo altrimenti sovraccarichi il filtro e i nitriti ti arrivano a 10!

Semmai che test usi....sono a reagente?

Inviato dal mio GT-I9100

Drakehart
26-06-2012, 12:50
No non aggiungere nulla per ora....se in pieno picco...devi far maturare da solo altrimenti sovraccarichi il filtro e i nitriti ti arrivano a 10!

Inviato dal mio GT-I9100

i reagenti li ho solo per il marino..per questo ho le strisce..so che non sono il massimo, però un'idea la danno..niente allora aspetto e basta :( non faccio nemmeno cambi?non vorrei che l'acqua del mio amico fosse sporca..da scemo ho testato solo ph e durezza prima di prenderla..

bettina s.
26-06-2012, 13:13
io mai avrei messo acqua di un acquario che non gestisco io: non solo trasferisci anche gli inquinanti, ma anche possibili agenti patogeni.

Missingstar
26-06-2012, 15:27
Son 30 litri , vaschettina nuova perche' metter acqua di un altra vasca, nel mese di maturazione puoi tralasciare i valori kh gh ph quelli poi li aggiusti dopo il mese..io farei un mega cambio quasi totale stando attento a non lasciare asciutti i materiali filtranti e attenderei..

alexander89
26-06-2012, 17:50

Inviato dal mio GT-I9100

i reagenti li ho solo per il marino..per questo ho le strisce..so che non sono il massimo, però un'idea la danno..niente allora aspetto e basta :( non faccio nemmeno cambi?non vorrei che l'acqua del mio amico fosse sporca..da scemo ho testato solo ph e durezza prima di prenderla..

I test a reagente dovrebbero andar bene sia per marino che per dolce (i miei della sera sn cosi).

Secondo me avrai gli no2 a 0 e gli no3 alti....

Quindi con un cambio andrai apposto.

Ma prima fai dei test sicuri.

Ps: poi mi spieghi per 30litri a cosa è servita l'acqua del tuo amico...

Inviato dal mio GT-I9100

Drakehart
27-06-2012, 00:19

Inviato dal mio GT-I9100

I test a reagente dovrebbero andar bene sia per marino che per dolce (i miei della sera sn cosi).

Secondo me avrai gli no2 a 0 e gli no3 alti.

Inviato dal mio GT-I9100

Beh essendo una vasca attiva da anni ho pensato che facendo così si sarebbe attivato prima..un po' come nel marino aggiungere una roccia viva molto attiva..non so se mi sono spiegato..

alexander89
27-06-2012, 00:26

Inviato dal mio GT-I9100

Secondo me avrai gli no2 a 0 e gli no3 alti.

Inviato dal mio GT-I9100

Beh essendo una vasca attiva da anni ho pensato che facendo così si sarebbe attivato prima..un po' come nel marino aggiungere una roccia viva molto attiva..non so se mi sono spiegato..

Si la spiegazione l'ho capita.....

in questo caso allora dovevi prenderti un po di cannolicchi del filtro del tuo amico e acceleravi la maturazione....

Inviato dal mio GT-I9100

Drakehart
27-06-2012, 09:24
eh ci avevo pensato, ma erano troppo grossi per il mio filtro..con due avrei riempito il mio spazio :P