Visualizza la versione completa : Vasca accrescimento
Inesperto
26-06-2012, 01:39
Ciao a tutti,
vorrei chidervi un consiglio, ho da oltre due mesi continue covate di corydoras paleatus e di colisa laila.
Avrei deciso per evitare sovraffolamenti nell'acquario (è un 60 litri) di prendere una vascetta da usare come vasca di accrescimento per gli avanotti, fino a quando non sono abbastanza grandi da essere venduti.
Avrei optato per tale fine al seguente acquario Dennerle 5902 Nano Cube Complete 30 litri, in modo da utilizzarlo anche come cardinario.
Le dimensioni sono le seguenti 30x30x35h.
Pensate possa andare bene? In caso contrario mi consigliate qulcosa a prezzo modico?
grazie a tutti
Sarebbe molto meglio una vasca rettangolare piuttosto che un cubo.Puoi prendere anche solo la vasca e poi aggiungere un filtro ad aria che è ottimo per gli avannotti.Poi potresti mettere del cerathophyllum o qualche galleggiante ma non so quanto sia il caso di usarla anche come caridinaio,i colisa anche se piccoli non credo disdegnerebbeo di pizzicare qualche caridina,soprattutto le piccole.
bettina s.
26-06-2012, 12:34
confermo, molto meglio una vasca più larga o lunga che alta, come queste (http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=296&osCsid=69b62bb8ffee5bbf61ff3ad65226c0c4) commercializzate dalla Mantovani, che hanno anche 4 pratici appoggi in metallo agli angoli per un eventuale coperchio indispensabile per anabantidi.
Filtro ad aria, muschi e galleggianti come consigliato da dony ;-)
Inesperto
26-06-2012, 13:43
Grazie delle risposte mi sapete indicare anche dove posso trovare dei coperchi per le vasche che mi avete indicato e la portata dei filtri?
Per Il fondo conviene metterci ghiaino fine o lasciarlo libero?
bettina s.
26-06-2012, 14:08
i coperchi in genere me li faccio fare dal mio vetraio per pochi euro; la portata del filtro dipende dalla capienza della vasca, come vasca di accrescimento, se la corredi di filtro puoi anche metterci del ghiaino, trattandosi di corydoras, meglio sabbia, oppure puoi non metteere nulla, ma devi mantenerlo ben pulito dalle deiezioni.
Inesperto
26-06-2012, 15:20
Allora ditemi se secondo voi può andare bene questa combinazione:
Vasca --> Tank 40 Ferplast 21Lt € 29,90 dimensioni 42 * 21,8 * 28
Fitro --> Dennerle Nano Eckfilter Filtro Interno € 16,10 filtro per acquari fino 40 litri 150 l/ora
Lampada --> Plafoniera Sunshine 18W € 22,50 lampada pl 18w 7500 k
Termostato da 15 w (riutilizzato)
Ghiaino fino color marrone chiaro/ambrato
Piante Riccia fluttuantis, lemna minor
muschio di java
Altro consigliatemi voi :)
bettina s.
26-06-2012, 20:40
dipende un po' da quanti avannotti ci vuoi tenere: già tenere insieme avannotti di specie così diverse come colisa e corydoras non è molto semplice, in uno spazio così ristretto poi le cose si complicano, perché i piccoli devono mangiare con frequenza e soffrono molto l'acqua inquinata, molti decessi si hanno in seguito alle condizioni non idonee dell'acqua.
Ora non so tu come sei abituato, ma io i miei avannotti li nutro almeno tre volte al giorno e faccio cambi d'acqua molto frequenti, anche il flirto interno non mi sembra l'ideale.
Inesperto
27-06-2012, 00:56
Così potrebbe andare?
Vasca --> Wave Box 45x28x30h cm con coperchio 40 litri € 35.00
Filtro --> Eden 501 per vasche fino a 60 litri € 23,50
Plafo --> Plafoniera alluminio 1x18w PL 50cm € 32,80
Che ne dici?
Inesperto
30-06-2012, 19:59
up
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |