Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per pianta alta che ha bisogno di poca luce

Italicus
25-06-2012, 21:50
Salve,
é un pó che non scrivevo sul forum ma trovo difficoltį con le piante del mio acquario, e ammetto che le piante non sono mai state il mio forte.

Innanzitutto descrivo l'acquario:
si tratta di un 60 litri, con un neon t8 di serie da 15w, e senza fondo fertile.
l'acquario si trova nella casa dei miei genitori, ed essendo io studente fuori sede, lo posso curare solo una volta ogni 3 mesi circa, in pratica a natale, pasqua ed il periodo estivo. per questa ragione l'acquario deve essere very low tech, mia madre si limita a rabboccare/cambiare l'acqua che evapora e dare da mangiare ai pesci.

come pianta alta io ho sempre usato la vallisneria americana, che mi cresce da impazzire dappertutto. in 2 vasche da 20l, senza luce e fertilizzazione, costantemente in penombra, mi crea un sacco di problemi e devo potarla di continuo, costantemente tolgo piante che superano i 50cm di lunghezza, anche la pellia mi cresce rigogliosissima in queste condizioni di quasi assoluta ombra. Invece, nel 60l, nonostante ci sia piś luce ed un fotoperiodo di 8 ore, la vallisneria non si propaga e muore miseratamente, la pellia scompare e l'egeria scompare é non radica mai. solo l'anubias barteri var. nana e una echinodorus crescono, infatti mi trovo sempre a fare talee di queste piante.

ora, la mia domanda é:
c'é una pianta alta, che posso usare sul fondo e che richieda poca luce?

scusate se ho fatto qualche errore con i nomi, sono fuori da questo mondo da qualche annetto ormai.

Jessyka
25-06-2012, 21:54
O metti un'anubias delle pił alte dietro...o una cryptocoryne di una verietą grande...oppure provi con un cespuglio di ceratophyllum...

Italicus
25-06-2012, 22:11
grazie per la risposta, sfortunatamente ho problemi a trovare specie di anubias diverse dalla barteri, qualche specie specifica di anubia o cryptocoryne che potrebbe fare a caso mio?

Jessyka
25-06-2012, 22:28
Domanda troppo specifica! XD Ma comprarle online nel caso non le riesca a trovare in negozio?

Raf28
26-06-2012, 09:01
Cryptocoryne balansae ? diventa bella alta

mik123
26-06-2012, 12:45
cryptocoryne crispatula var.balansae, Anubias hastifolia, anubias barteri var. angustifolia, anubias barteri var. caladifolia, microsorium pteropus, Bolbitis heudelotii(un po' pił delicata delle altre). La vallisneria probabilmente non ti cresce perchč non hai fondo fertile, comunque anche cryptocoryne e echinodorus a lungo andare se non hanno un fondo fertile piano piano deperiscono. Secondo me o metti solo piante epifite come anubias o microsorium o se vuoi far crescere la vallisneria puoi mettere delle pastiglie per il fondo a lungo rilascio tipo le sfere della jbl(le ho provate nella tua stessa situazione e ho avuto ottimi risultati)

Ciao#28#28

Raf28
26-06-2012, 13:05
prova pure hydrocotyle leucocephala, molto facile da tenere

Italicus
26-06-2012, 13:12
il fondo fertile per la vallisneria non é mai stato un problema, mi cresce tranquillamente in 0.5cm di ghiaino o addirittura libera in acqua. inizio a credere che mi faccia un dispetto a non crescere nell'acquario.
Mi sa che le devo ordinare da internet queste piante, non ricordo di averle mai viste in negozio.