Visualizza la versione completa : cambio dell'acqua
Vasca 50litri, pompa 200l/h. Ogni quanto dovrei cambiare l'acqua? E quanta ne cambio? Io ho letto che se ne cambia un 30% alla volta aspirando l'acqua (io uso una gomma da irrigazione classico con un filtro artigianale sulla punta x non succhiare i sassi) . Poi è vero che NON si deve mai cambiare tutta l'acqua togliendo i pesci e ripulendo perfettamente i sassi da cacca e resti di cibo o piante? Alcune volte l'ho fatto, poi dopo aver letto di non farlo ho smesso, vorrei sapere qual'è la verità/cosa migliore?
jackrevi
25-06-2012, 21:01
cambia il 20% d'acqua ogni 2 settimane! :-) assolutamente non devi mai togliere tutta l'acqua!
cambia il 20% d'acqua ogni 2 settimane! :-) assolutamente non devi mai togliere tutta l'acqua!
Ok, ma la domanda che mi pongo è: i rifiuti sul fondo come cacca resti di piante e cibo, non danneggiano i pesci o cose simili? Esiste un sistema che io passo un aspiratore sul fondo tra i sassi e aspiro i rifiuti per bene?
Prendi un tubo sottile, del diametro di 1 cm, 1 cm e mezzo, quando passi vicino al fondo fai come per disegnare dei piccoli cerchi e così la sporcizia si alzi e non il terriccio. A quel punto la aspiri! :)
Attenta/o che se rimangono resti di cibo ne dai troppo!
Prendi un tubo sottile, del diametro di 1 cm, 1 cm e mezzo, quando passi vicino al fondo fai come per disegnare dei piccoli cerchi e così la sporcizia si alzi e non il terriccio. A quel punto la aspiri! :)
Attenta/o che se rimangono resti di cibo ne dai troppo!
Ho provato però lo sporco talvolta è molto sotto e non sale.Allora con un legno smuovo un pò il fondo x far salire i resti, è una buona soluzione?'
Il fondo è molto grosso? Dico di granulometria...
No, piuttosto allora esistono in commercio delle apposite campane.
Però il problema rimane...puoi farci una foto solo al terriccio?
Comuqnue meno smuovi il fondo meglio è. Mediamente anche le sifonature sarebbe bene non farne di pesanti...
jackrevi
25-06-2012, 21:13
usa una campana aspirarifiuti ;-)
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=142_191&osCsid=c2d49b00fa5e6441cf4f637110355007
silvolpe
25-06-2012, 22:42
Ciao,
se la fauna presente in vasca è correttamente proporzionata al volume della stessa il cambio d'acqua del 20 procento quindicinale o 10 procento settimanale, unito al risciacquo della prima sezione del materiale presente del filtro biologico (lana di perlon) è più che sufficiente.
Se la granulometria del fondo è troppo fine non forzare le sifonature, provocheresti più danni che altro sollevando il materiale di fondo e facendo patire soprattutto i pesci che amano stare nella parte bassa della vasca.
In effetti i cambi d'acqua sono rivolti a rimuovere i nitrati in eccesso presenti in vasca il resto dello "sporco lavoro" viene svolto dai batteri che favoriscono il compiersi del ciclo dell'azoto (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp).
Buona serata.
sv
I sassolini si aggirano sul mezzo centimetro direi, tralasciate quelli grossi che li ho messi solo momentaneamente. Eccolo il fondale:
http://img41.imageshack.us/img41/5892/26062012964.jpg
silvolpe
26-06-2012, 16:33
La granulometria della ghiaia che hai in vasca ti permette senza problemi l'utilizzo della campana aspira rifiuti con la quale potresti setacciare il fondo avendo cura di non danneggiare le radici delle piante.
Come ti ho già riferito non è necessario essere troppo invasivo, è più importante provvedere regolarmente al cambio acqua settimanale o al massimo quindicinale.
Ciao.
sv
Quindi alla fine della campana c'è una rete che blocco i sassi..Ma come fa a non rallentarsi il flusso di aspirazione o cose del genere se i sassi si femrnoa tutti sulla rete?
jackrevi
26-06-2012, 18:01
che fauna hai?
che fauna hai?
3 guppy e 3 platy rosso.
silvolpe
26-06-2012, 18:33
Quindi alla fine della campana c'è una rete che blocco i sassi..Ma come fa a non rallentarsi il flusso di aspirazione o cose del genere se i sassi si femrnoa tutti sulla rete?
Con la granulometria che ci hai rappresentato in foto non dovresti avere problemi di pescaggio della ghiaia, specie nel caso ci fosse un filtro in cima alla campana.
Dubito peraltro che la prevalenza dell'impianto sia tale da aspirare con tale forza la ghiaia da impedire o rallentare il flusso dell'acqua.
Prova e vedrai se i dubbi che adombri hanno ragion d'essere.
Ciao.
sv
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |