PDA

Visualizza la versione completa : Piante

danise
25-06-2012, 18:15
Sono un neofita e vorrei partire col piede giusto anche x quanto riguarda la vegetazione,mi chiedevo se le piante finte siano almeno accettabili in acquario con 3 guppy e 3 platy...E vorrei qualche consiglio per la scelta e la manutenzione di piante vere con i pesci che ho citato. Come fondale ho sassolini (non ghiaia fine), ho anche alcuni sassi + grossi per bellezza. Però non mi intendo di piante e sul web non si trova molto, quindi chiedo a voi.Grazie in anticipo! #70

Jessyka
25-06-2012, 18:35
Sul web non si trova molto..? xD
Abbiamo solo qui una sezione intera su Piante, allestimenti...
Comuqnue le piante finte lasciale pure in negozio, che luce monta il tuo acquario? Da quanti litri è? :) Così capiamo chi potrebbe andare bene...

dufresne
25-06-2012, 18:46
Sul web non si trova molto..? xD
Abbiamo solo qui una sezione intera su Piante, allestimenti...
Comuqnue le piante finte lasciale pure in negozio, che luce monta il tuo acquario? Da quanti litri è? :) Così capiamo chi potrebbe andare bene...

quoto, per consigliarti delle piante devi descriverci la vasca, compreso il fondo (se hai fondo fertile).

danise
25-06-2012, 18:58
I valori ufficiale dell'acqua pubblicati dal mio comune sono questi:
PH 7.7
CLORURI 10 mg/l
DUREZZA 19 °F
RESIDUO FISSO 230 mg/l
NITRATI 3.5 mg/l
NITRITI <0.05 mg/l
AMMONIACA <0.05 mg/l
FLUORO <100μg/l
La vasca è da 50litri con impianto illuminazione cosmos e pompa 200l/h. Per fondo fertile non so cosa intendi, ho la classica ghiaia apposita per acquari ovviamente, che vendono.

Jessyka
25-06-2012, 19:10
Sì ma la lampada da quanti watt è?
Comuqnue non sempre i valori del comune corrispondono a quelli che poi si hanno "al rubinetto". Fatteli misurare dal negoziante e scriviteli.

Sai che fondo hai messo? Il nome, così te lo diciamo noi...

Giusto per capire di che colore è? Se per esempio fosse azzurro non è sicurametne fertile...

danise
25-06-2012, 19:15
La lampada è della Wave 13w tropical river. Il fondo è sempre marca Wave, era un sacchetto da 5kg se non ricordo male e di color grigio/bianco direi.

dufresne
25-06-2012, 19:16
Per fondo fertile non so cosa intendi, ho la classica ghiaia apposita per acquari ovviamente, che vendono.

non è fondo fertile allora molto probabilmente. Il fondo fertile è una specie di terriccio apposito per acquari che si mette sotto la ghiaia, praticamente un fertilizzante a lenta cessione.

Se non lo hai e non vuoi mettere neanche le TAB (pasticche fertilizzanti che si usa in caso appunto uno non abbia fondo fertile) ...gia dovrai scegliere piante che non prendono nutrimento dal fondo.

Jessyka
25-06-2012, 19:19
Ok. Allora le piante che puoi inserire sono:
- Anubias
- Microsorum
- Bolbitis
- Muschi
Questi sopra da attaccare a sassi o rocce.
- Vallisneria
- Cryptocoryne
Queste sopra da interrare mettendo sotto le radici delle tabs apposite.
-Galleggianti varie...molto utili con i guppy.

Se l'acquario è aperto o ha spazio ti consiglio di coltivare un ramo di pothos in idroponica...

Raf28
25-06-2012, 19:22
ciao considerando la poca luce (1 neono solo) come piante possono andare bene: Anubias nana, Cryptocoryne wendtii, Sagittaria (varie specie) , Ceratophyllum demersum, Microsorum pteropus, eventualmente muschi come Vesicularia. La Cryto e le Sagittarie gradirebbero qualche pasttica fertilizzangte per il fondo (fai un buco col dito metti la pasticca e in quel punto inserisci la pianta) ; Anubias e microsorum puoi legarle con filo di nilon o sintetico a rocce o legni con le radici a mollo

danise
25-06-2012, 19:26
Piante che non richiedono tabs ne terriccio ma da piantare sul fondo in modo classico ne esistono?

dufresne
25-06-2012, 19:33
- Anubias
- Microsorum
- Bolbitis
- Muschi

Se l'acquario è aperto o ha spazio ti consiglio di coltivare un ramo di pothos in idroponica...

le piante quotate sopra vanno bene senza fondo fertile, ed ovviamente anche le galleggianti, che però sconsiglio perchè toglieranno quella poca luce che hai alle piante sotto

il photos in idroponica è un buon consiglio, ma esteticamente non proprio (fa radici enormi). Molto più adatta secondo me una talea di una piccola dieffenbachia, fa radici lunghe e non invadenti a cui volendo puoi applicare del muschio

Jessyka
25-06-2012, 19:33
- Anubias
- Microsorum
- Bolbitis
- Muschi
Questi sopra da attaccare a sassi o rocce.

[...]

Te le ho già scritte...

EDIT: Scusa dufresne abbiamo fatto la stessa cosa. Comunque le galleggianti con i guppy io le metterei anche il pothos, per creare rifugi agli avannotti...

Poi a me piacciono gli acquari wild! XD Non sono per l'ordine in vasca! XD De gustibus...

danise
25-06-2012, 20:27
Ottimo grazie, ho chiesto un parere al negoziante come ho fatto qui e mi ha detto in poche parole che vanno tutte bene senza fare alcun distinguo per luce, radici fondo ne neint'altro! Che amarezza!!
Per "da attaccare a piante e rocce" significa che le pianto sul fondo normalmente con le radici sotto i sassi? Le tabs le posso inserire anche a finco della pianta dopo che ho piantato sul fondo la pianta (scusate il gioco di parole)?

Jessyka
25-06-2012, 20:34
No significa proprio prendere la pianta e legarla con del filo ad un sasso o ad un legno, tipo come in questa foto:
http://www.plantacquari.it/images/articoli/inserimento_piante/anubias%2Bradice.jpg

Se le vuoi inserire sul fondo devi stare attento che il rizoma sia esterno. Come consiglio, prendi svariati cannolicchi, ci leghi le radici dell'anubias o delle altre e poi fai affondare solo i cannolicchi...
Il muschio invece lo devi legare...chiarametne nons i può interrare! XD

Le tabs quanto più prossime alle radici.

Raf28
25-06-2012, 20:39
Ottimo grazie, ho chiesto un parere al negoziante come ho fatto qui e mi ha detto in poche parole che vanno tutte bene senza fare alcun distinguo per luce, radici fondo ne neint'altro! Che amarezza!!

Benvenuta anche tu nel mondo dell'acqauriofilia !!!!
Oggi hai imparato la regola N° 1 : diffida sempre de i consigli del negoziante, spessissimo non sono affatto preparati

per le piante fai come ti dice Jessika

danise
25-06-2012, 20:43
Io desidero una pianta da piantare classicamente sul fondo, con le radici sotto i sassolini. -
Come mi avete suggerito tengo da conto queste:
-Anubias
- Microsorum
- Bolbitis
Ma non ho capito se vanno bene da essere piantate sul fondo, con o senza tabs non è un problema, sarebbe meglio senza almeno risparmio ma se non esistono piante da piantare sul fondo che vivano senza tabs e terriccio compro le tabs senza problemi.Scusate se sono un pò dura, ma come detto sono neofita! Sto cercando di imparare #24

Jessyka
25-06-2012, 21:05
Anubias, Microsorum e Bolbitis possono anche essere piantate sul suolo, purchè il rizoma rimanga fuori dal terreno. Per facilitarti la cosa ti consigliavo di legare le radici delle piante a dei cannolicchi con del filo e poi con le dita inserire SOLO i cannolicchi sotto il terriccio.

Tranquilla ci siamo passati tutti per la fase di "smarrimento"... :) ...

Raf28
25-06-2012, 21:13
vedi se trovi del ceratophyllum o del myryophillum , li puoi piantare direttamente sul fondo e non necessitano fondo fertile o pasticche

dufresne
25-06-2012, 21:30
Poi a me piacciono gli acquari wild! XD Non sono per l'ordine in vasca! XD De gustibus...

come no, lo dici ad uno che non riesce a metter ordine nei propri acquari, io dico di esser wild, ma in realtà è perchè non sono bravo a potare :-D

mi piacerebbe invece imparare a rendere più armoniche le piantuzze... restando cmq "un pò wild"

tornando al discorso photos, giusto per far capire cosa intendo... potrebbe piacere, ma anche no

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=687&pictureid=8821

quelle a sinistra sono le radici del photos :-))

danise
26-06-2012, 01:05
vedi se trovi del ceratophyllum o del myryophillum , li puoi piantare direttamente sul fondo e non necessitano fondo fertile o pasticche

Benisssssimo, ma la domanda vien da sola. Di cosa vivono?

Jessyka
26-06-2012, 01:07
Si nutrono dalle foglie. Il myriophyllum per esperienza personale lo trovo un pó più delicatuccio ma andrebbe riprovato...

danise
26-06-2012, 01:21
Si nutrono dalle foglie. Il myriophyllum per esperienza personale lo trovo un pó più delicatuccio ma andrebbe riprovato...

Ahia! Non è buona cosa questa... Vorrei qualche pianta tosta ma piantabile sul fondo ;-)

Jessyka
26-06-2012, 01:23
Il ceratophyllum va bene. E comunque rimangono le altre che non capisco perchè vengono scartate...

danise
26-06-2012, 01:28
X altre intendi quelle che hai consigliato tu:
- Anubias
- Microsorum
- Bolbitis
Io al negoziante chiedo di queste 3 e + anche del ceratophyllum. A quanto ho capito tutte queste son adatte alle mie necessità, e son piantabili sul fondo senza tabs ne terriccio.

Jessyka
26-06-2012, 01:36
Esatto. Un consiglio, leva tutta TUTTA la lanetta attorno alle radici. Aiutati con stuzzicadenti, acqua corrente, forbici...ma levala! :)

danise
26-06-2012, 13:37
ALtra cosa,io ho l'acquario molto vicino alla finestra quindi vicino alla luce solare, specialmente nel periodo estivo. Mi chiedo se posso lasciare il neon spento nelle ore di massima luce senza danneggiare pesci o piante.

Jessyka
26-06-2012, 19:24
Piuttosto cercherei di non far prendere luce diretta alla vasca, la luce solare porta facilmente alghe. Quindi nel limite del fattibile metterei qualcosa che copra la vasca, soprattutto se riceve luce diretta solare per parecchie ore.

danise
26-06-2012, 20:54
Piuttosto cercherei di non far prendere luce diretta alla vasca, la luce solare porta facilmente alghe. Quindi nel limite del fattibile metterei qualcosa che copra la vasca, soprattutto se riceve luce diretta solare per parecchie ore.

No no nessuna luce diretta, cioè il sole non ci batte contro in poche parole..Però per tutto il pomeriggio dalle 14 alle 19 almeno è illuminato a giorno perchè è vicino alla porta-finestra, quindi mi cheidevo se potevo spengere x qualche ora il neon

Jessyka
26-06-2012, 21:48
Avendo tu poca luce non avrebbe molto senso toglierne di ulteriore.

danise
26-06-2012, 22:10
Per le piante ho cercato su un sito online e ho visto che Bolbitis costa parecchio (7.50€) e diventa grande http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=3400&osCsid=3bc12d6efc79bb8f2ae6336a4c492a0d

Idem Microsorium Pteropus diventa molto molto grande,fino a 50cm di altezza che io non ho.

Le anubias ho visto che moltissime più che piante creano una sorta di praticello. Ma questa mi pare interesante, che mi dici? Come va sistemata?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=5491&osCsid=3bc12d6efc79bb8f2ae6336a4c492a0d

Poi invece molto interessante mi sembra la Anubias Barteri Nana Bonsai, che è una pianta classica e piccina a quanto vedo. http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=2965&osCsid=3bc12d6efc79bb8f2ae6336a4c492a0d

E la potatura, parlo in generale, va eseguita su piante acquatiche come su piante "normali"?

Jessyka
26-06-2012, 22:16
Dipende dalla varietà, dire Anubias vuol dire solo inquadrare una famiglia, ma poi di piante sotto il genere Anubias ce ne sono molte...
Comunque non è vero che un TUTTE le microsorum e le bolbitis arrivano ad essere così grandi, dipende, e essendo a crescita lenta ci impiegano comunque molto.

Puoi postare una foto dell'anubias a ''pratino''...? L'anubias barteri nana bonsai è appunto una anubias. :)

Comunque sì la cladophora va anche bene.

Purtroppo le piante che vanno bene per te costano comunque un p di più delle altre, perchè a crescita abbastanza lenta, a parte il Ceratophyllum.

danise
26-06-2012, 22:22
Ecco alcune anubias a prato, almeno stando alle descrizioni..
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=3015&osCsid=3bc12d6efc79bb8f2ae6336a4c492a0d

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=6878&osCsid=3bc12d6efc79bb8f2ae6336a4c492a0d

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=3091&osCsid=3bc12d6efc79bb8f2ae6336a4c492a0d

Questa che costa molto poco che mi dici? Come la sistemo poi una pianta fatta così?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=5536&osCsid=3bc12d6efc79bb8f2ae6336a4c492a0d

Jessyka
26-06-2012, 22:35
Ah ecco|XD
No, aspetta aspetta, Anubias è anche una marca produttrice di piante. :)
Il nome della pianta è quello dopo ''Cup Anubias''.
Quella nello specifico è un'alga, la lasci semplicemente ul terriccio. Consiglio, comprale su Ebay, costano meno e sono più grandi. :) Se ti piacciono ti lascio il link del venditore dal quale le ho comprate, in privato semmai...

danise
26-06-2012, 22:40
Bene, ci sono cascata come un pollo subito io!! Vabè l'alga da 1,80€ è molto economica specialmente se non richiede la famose tabs, però la le alghe le metto nell'acqua e le lascio andare come/dove vogliono o van piantate pure loro?

Jessyka
26-06-2012, 22:48
E' sostanzialmente una palletta...i pesci la faranno rotolare, non va fermata.

Consiglio, per ammortizzare e avere un effettivo guadagno con le spese di spedizione, non comprare solo un articolo. :)

danise
26-06-2012, 22:57
Infatti ci stavo pensando già, prenderò alcune piante, poi mi serve la campana economica sui 5-6€ x l'aspirazione e già che ci sono potrei prendere il mangiare tanto poi lo userò. In realtà stavo pensando a un regalo per il moroso che so che ama i pesci come me, che ne dici di questa vasca? Non vorrei esagerare perchè non ha molto spazio. 40 litri mi sembra accettabile per 4-5 pesciolini. http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=296&products_id=3036&osCsid=3bc12d6efc79bb8f2ae6336a4c492a0d

A cui metterei questa pompa, che già ce l'ho io e mi trovo molto bene
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=5945

Jessyka
26-06-2012, 23:03
4-5 pesciolini piccolini sì. :)
Comunque se compri anche la vasca quando ti arriva il corriere spunta la casella ''con riserva'' o una cosa del genere. Il senso comunque è questo, è arrivato tutto ma mi riservo di ricontattarti e di addossarti la colpa se quando apro qualcosa è rotto. :)

Per il mangime non prendere solo granulato...e prendi confezioni piccole, quelle grandi non le finisci mai, soprattutto se vari molto...

danise
26-06-2012, 23:08
Bene grazie anche per questo consiglio, ultima domanda poi basta giuro: i parametri della pompa son adatti alle dimensione della vasca?

Jessyka
26-06-2012, 23:18
Secondo me può andare...
Però alla vasca mancherebbe la plafoniera. :) Lo dico solo a scanso di equivoci. :)
Ma su 40 litri si rimedia facilmente...e a poco una buona illuminazione..

danise
27-06-2012, 00:23
Si la luce era sottointesa...Jessyka sei stata gentilissima, mi hai illuminata dalle piante alle vasca al cibo. Sei forte, sei una tuttologa del mondo degli acquari, GRAZIE veramente.. #25

Jessyka
27-06-2012, 10:42
AHAHAHA. XD No dai una tuttologa no. XD
Anzi...qui in AP c'è gente che sa almeno mille volte più di quello che so io. :)

Però, grazie. xD

danise
27-06-2012, 19:02
Beh allora diciamo che in confronto a me sei una tuttologa...Piante finte assolutamente no eh allora? Pensavo di mettere almeno 1 finta..Almeno son sicuro che non la faccio morire!

Jessyka
27-06-2012, 19:06
No, stai tranquillo che quelle che ti ho elencato non muoiono. xD
Piuttosto se proprio devi prendere qualcosa di arredamento metti tronchi e sassi...

danise
27-06-2012, 20:13
Il tronco ce l'ho e i sassi pure...Prenderò la anubias nana alla fine che è la + piccina e adatta al mio piccolo acquarietto. E ci metto insieme una di quelle alghe a forma tonda che mi pare simpatica e costa poco :-)

danise
29-06-2012, 13:53
Ideona (forse)...Esistono piante presenti nei nostri fiumi che posso mettere in un acquario con guppy e platy?

Jessyka
29-06-2012, 13:58
Sinceramente di completamente immerse non credo. In realtà il discorso è troppo difficle da affrontare, forse riesci a trovare giusto qualche galleggiante "sicura". ANGOLAND ha aperto un bel topic proprio su questa cosa, ma il problema che sono piante che si portano qualsiasi cosa...animaletti, terra, schifezze di qualsiasi genere. Vanno fatte stabulare e tralasciando l'estate sono abitaute a temperature diverse dal tropicale, quindi potrebbero risentirne...

Proprio sul topic che ti dicevo alcune deperivano a causa della temperatura.

danise
29-06-2012, 19:25
Sinceramente di completamente immerse non credo. In realtà il discorso è troppo difficle da affrontare, forse riesci a trovare giusto qualche galleggiante "sicura". ANGOLAND ha aperto un bel topic proprio su questa cosa, ma il problema che sono piante che si portano qualsiasi cosa...animaletti, terra, schifezze di qualsiasi genere. Vanno fatte stabulare e tralasciando l'estate sono abitaute a temperature diverse dal tropicale, quindi potrebbero risentirne...

Proprio sul topic che ti dicevo alcune deperivano a causa della temperatura.

Se potessi darmi il link del topic che dici :-)) ..Poi pensavo a un pò di muschio di quelli che si trovano attaccati ai sassi sommersi e lasciarlo un pò (quanto?!??!) a spurgare e poi inserirlo in vasca usandolo come manto di fondo

Jessyka
29-06-2012, 19:55
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370283

Sinceramente per spurgare ci vuole tempo, anche un mese e mezzo, e soprattutto la pazienza di controllare i valori, conoscere quando una pianta sta per deperire, cioè, essendo la tua prima esperienza soprattutto con el piante rischi di non saper riconoscere quando tutto va bene e quindi ti porti in vasca di tutto.

Nond ico che non si può fare, io stessa ho preso delle galleggianti in natura, ma le ho lasciate 3 mesi in una tinozza fuori, cambiato periodicamente l'acqua con acqua d'acquario, messe poi in vasca con luce artificiale...
Cioè, prima che partono ce ne vuole. :)

danise
30-06-2012, 19:22
Ho fatto una analisi della piante che mi avete detto.

Ho riscontrato che Microsorum, Bolbiti e Vallisneria raggiungono i 45-55cm di altezza e non vanno bene x il mio caso..

Mentre le anubias nana/nana bonsai restano molto basse quindi ok, nonostante i 6.80€ l'una non siano pochi.

Poi tutte le Cryptocoryne non superano i 20-25cm, il che è perfetto x il mio caso, anche il prezzo scende a 3.70€ l'una, eancor di più sono descritte come piante molto resistenti, e infine necessitano di poca luce e io ho solo un neon! Grazie a tutti, ho risolto il dilemma!! Scelgo le Cryptocoryne

Jessyka
30-06-2012, 22:24
Io prenderei anche una pianta a crescita veloce come Ceratophyllum, galleggianti vrarie. Qualcosa che ti aiuti nell'assorbimento dei nitrati.
Le cryptocorine crescono veramente molto lentamente, e in vasche piccole qualcosa che cresca veloce ti aiuta. Ricordati che andranno inserite delle tabs sotto le loro radici.

danise
01-07-2012, 12:04
. Ricordati che andranno inserite delle tabs sotto le loro radici.

Quante tabs, e ogni quanto tempo? Significa che devo scalzare periodicamente la piante x mettere sotto una tab? O posso anche posarla sopra le radici?

Sono queste vero? http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=87_553&osCsid=57f56772929cab9be9042a2e00784aee

In realtà io cercavo piante che non necessitassero di tabs o di terriccio però, e queste serve. Quali erano quelli a cui non serciva niente?? #24

Jessyka
01-07-2012, 12:22
- Anubias
- Microsorum
- Bolbitis
- Muschi

Queste sopra. :)
Comunque, come ti ripeto, il discorso sulle dimensioni è da rivedere, perchè appunto, non tutte le varietà di Bolbitis raggiungono dimensioni notevoli, ideam per le Microsorum.
E poi possono essere potate. :)

Comunque sinceramente per le tabs non è una gran spesa, ne prendi una pcco e ne metti una o mezza (dipende da quanto grandi sono) sotto le piante, e le rimetti ogni..3-4 mesi, a volte anche ogni 6.
Non devi sradicarle ogni volta, basta mettere la tabs lì vicino. :)

danise
09-07-2012, 14:03
Ok, grazie a tutti!