Entra

Visualizza la versione completa : Come intontiti

laracroft
25-06-2012, 16:53
help!i miei poecilidi me li vedo messi malino:innanzitutto comincio col dire che vedo piu' bolle del solito sul livello acqua(vabbe' poi scoppiano)sara' l'areatore?
poi e' da ieri che me li vedo come inebetiti,si lasciano trasportare dall'acqua ,nuotano ma nn decisi come prima..
volevo chiedere una cosa:il pescivendolo mi ha fatto interrare piante con la lanettina nn e' che dovevo toglierla?ho letto che e' tossica per i pinnuti.uno ha fatto un balzo e stava per uscire da''acqua(ho il coperchio alzato per le alte temperature.ce ne uno in particolare che va' su e giu' come un pazzo secondo me cerca aria
nn so' che fare!aiutatemi,se muoiono in massa dico stop all'acquariologia!

Luca_fish12
25-06-2012, 17:05
Per il caldo tieni la vasca aperta e l'areatore acceso...a quanto sta la temperatura?

La lana di roccia devi levarla, pulisci per bene le radici e poi pianta la pianta; se è un'anubias non interrarla tutta!

Puoi postare i valori dell'acqua? magari fai un cambio parziale e non dare da mangiare per un paio di giorni...Anche se non si capisce da queste informazioni cosa possono avere...

laracroft
25-06-2012, 17:05
prima erano venuti tutti a galla,forse perche' mi avevano vista e dato che nn mangiano da stamane(sto' dando solo zucchine lesse)erano corsi ad elemosinare qualke leccornia(ho dato di nuovo zucchine bleah!)
adesso sono tornati giu' e hanno ripreso il loro normale andazzo forse sono io troppo in ansia e vedo sempre qualkosa che nn va'

laracroft
25-06-2012, 17:09
Per il caldo tieni la vasca aperta e l'areatore acceso...a quanto sta la temperatura?

La lana di roccia devi levarla, pulisci per bene le radici e poi pianta la pianta; se è un'anubias non interrarla tutta!

Puoi postare i valori dell'acqua? magari fai un cambio parziale e non dare da mangiare per un paio di giorni...Anche se non si capisce da queste informazioni cosa possono avere...
allora il termoriscaldatore e' spento da tempooooo,abbiamo fatto un test e mio marito dice che e' tutto a posto(i valori rientrano nella norma usiamo i tetra a strisce)ho cambiato 3 dita di acqua da poco
la lana la tolgo domani senno' mi sento Brontolo
quando sto' da sola
senti ma volevo chiedere (nn ridete)i pesci mordono?perche' quando metto le mani nell'acqua ho sempre paura
per quanto riguarda anubias cosa devo fare nello specifico?grazie
------------------------------------------------------------------------
ah ce ne uno di platy che se ne va' quasi di lato sara' vescica natatoria?stasera compro piselli e domani glieli do'
devono mangiare una volta al giorno solo pisellini?
stasera porto a fare i test al pescivendolo,visto che ho letto in giro che i tetra nn sono molto affidabili

Luca_fish12
25-06-2012, 17:13
Allora, secondo me non hanno niente, forse è un po' una tua ansia generale! :-))

Comunque, andando in ordine... Di acqua cambiane un 20/25%, dai sempre poco da mangiare e non farti convincere dalle loro richieste (i pesci hanno sempre fame)...
I pesci mordono, sì, però non preoccuparti perchè il morso di un guppy non lo senti nemmeno...senti come se ti toccasse qualcosa ma non fa assolutamente male! :-)

La lana cerca di levarla il prima possibile e dopo fai il cambio...non è grave se la tieni un giorno, ma per sicurezza è sempre bene levarla e piantare la pianta!
Che pianta hai comprato?
Le striscette non sono affidabili, sempre meglio farli con i reagenti!

Per il cibo...domani dagli i piselli, non so quanti pesci hai ma danne pochi...2 o 3 bastano...
Il giorno successivo digiuno completo e se necessario anche il giorno ancora dopo...poi vediamo cosa cambia...

laracroft
25-06-2012, 17:17
Allora, secondo me non hanno niente, forse è un po' una tua ansia generale! :-))

Comunque, andando in ordine... Di acqua cambiane un 20/25%, dai sempre poco da mangiare e non farti convincere dalle loro richieste (i pesci hanno sempre fame)...
I pesci mordono, sì, però non preoccuparti perchè il morso di un guppy non lo senti nemmeno...senti come se ti toccasse qualcosa ma non fa assolutamente male! :-)

La lana cerca di levarla il prima possibile e dopo fai il cambio...non è grave se la tieni un giorno, ma per sicurezza è sempre bene levarla e piantare la pianta!
Che pianta hai comprato?

la lana ce l'ho da un mese cioe' da quando ho comprato le anubia e l'igrophila
avevo pensato di toglierla e ripiantare le talee di igrifila dove stanno le radici aeree
ps:il mio veterinario una volta mi ha detto"signora se lei avesse un figlio starebbe sempre dai dottori"#23
scusami ho avuto visite,stasera leggo il resto grazie e scrivi quanto piu' puoi ciao

Luca_fish12
25-06-2012, 17:19
Allora domani leva la lana e i vasetti, pulisci per bene le radici e poi pianti le piante nel ghiaino! :-)
Se hai comprato una anubias attenta a non interrare il rizoma (quella specie di trochetto verde che ha); se puoi incastrala tra due pietre o su un legno che crescerà bene anche lì sopra!

Raf28
25-06-2012, 19:06
controlla un po' la pompa e il filtro, vedi se la portata dell' acqaua che esce dalla pompa non sia diminuita , vedi se c'è un buon ricircolo dell'acqua e controlla che il filtro non si sia intasato

laracroft
25-06-2012, 21:08
controlla un po' la pompa e il filtro, vedi se la portata dell' acqaua che esce dalla pompa non sia diminuita , vedi se c'è un buon ricircolo dell'acqua e controlla che il filtro non si sia intasato
come si controlla il filtro?devo smontarlo,alzarlo o cosa?
forse la lemna lo ha intasato?aiuto
Allora domani leva la lana e i vasetti, pulisci per bene le radici e poi pianti le piante nel ghiaino! :-)
Se hai comprato una anubias attenta a non interrare il rizoma (quella specie di trochetto verde che ha); se puoi incastrala tra due pietre o su un legno che crescerà bene anche lì sopra!
luca io i vasetti li ho tolti da quando ho interrato le piante,quindi mi consigli vivamente di togliere la lana ,vero?
adesso mi sono arrabbiata e sarei tentata di togliere tutte le piante interrate tanto penso che domani mi arrivino alcune galleggianti (chieste espressamente da me)da un utente
il legno ce l'ho in vasca(lo ha messo il pesciiolo allorche' mi ha allestito acquario,ossia 6 mesi e piu' fa'
ma come si incastra sul legno?
mannaggia quante manovre,mo i pesci si spaventeranno#28g#28g

Raf28
25-06-2012, 21:16
se come penso il filtro e quello interno a scomparti controlla la lana (o spugna, insomma il filtro meccanico) e vedi che non si sia intasato per lo sporco, controlla anche le griglie d'ingresso del filtro (quelle per le quali passa l'acqua) e vedi che non siano ostruite dai detriti
Lemna ? può essere, cerca sempre do controllarne lo sviluppo, l'anubias puoi legarla al tronco con un filo di nylon o cotone sintetico

laracroft
25-06-2012, 21:21
se come penso il filtro e quello interno a scomparti controlla la lana (o spugna, insomma il filtro meccanico) e vedi che non si sia intasato per lo sporco, controlla anche le griglie d'ingresso del filtro (quelle per le quali passa l'acqua) e vedi che non siano ostruite dai detriti
Lemna ? può essere, cerca sempre do controllarne lo sviluppo, l'anubias puoi legarla al tronco con un filo di nylon o cotone sintetico
e le radici le lascio a vista?nn importa che nn siano interrate?
scusate io ho un acquario della tetra da 60 litri ,magari se cercate con google lo si trova e li ci sono tutti i requisiti(ossia filtro,pompa e accessori vari in modo che potete rendervi conto di cosa parlo
io nn so' mettere i linkhttp://www.aquaidea.com/images/tetraaquaart60.jpg
http://www.aquaidea.com/images/tetraaquaart60.jpg
nn so' se ci sono riuscita a mettere link

laracroft
25-06-2012, 21:42
alloranovita':filtro smontato e rivoltato tutto ....adesso le bolle nn ne fa' piu' fa solo quelle come dire "fisiologiche"dell'areatore.comunque domani mi ripropongo di eliminare lanettina grigia dalle piante e ripiantarle

Jessyka
25-06-2012, 21:47
Le radici lasciale pure a vista. Vanno benissimo così.
...hai rivoltato tutto nel senso che?
Hai lavato anche i cannolicchi...?
Dimmi di no...#23

laracroft
25-06-2012, 21:49
no jessy i cannolicchi nn li ho lavati tranky,grazie raf 28 per avermi suggerito il tutto adesso le bolle bianche nn le fa' piu' nn ci sono lo ha constatato anche brontolo(lui dice che sono visionaria ma ha dovuto ricredersi)
la lemna la sto' odiando>:-(

Jessyka
25-06-2012, 21:51
Levala periodicamente, ma tanto ce l'avrai sempre...io ormai me la ritrovo anche nei capelli...serve tantissimo fidati.

In ogni caso ora i pesci come stanno?

laracroft
25-06-2012, 21:58
Levala periodicamente, ma tanto ce l'avrai sempre...io ormai me la ritrovo anche nei capelli...serve tantissimo fidati.

In ogni caso ora i pesci come stanno?
quella disgraziata ruota intorno all'uscita dell'acqua e sicuramente ,facendo un vortice,si va ad infilare dove nn deve comunque cera molta roba nello scomparto appena smontato e pilto
i pesci stanno meglio sono rientrata da poco a casa e,sinceramente la prima cosa che ho fatto appena entrata in casa ho guardato per terra credendo di trovarne qualkuno di fuori all'acquario ma per il momento sono ancora tutti la'
adesso vi lascio,qualcuno ha fame,anzi piu' di uno(uno del regno animale ed uno del regno umano:-D)vado a vedere la carra' al concerto per emilia
na.na.na.rumoreeeeeeeeeeee
buonanottea tutti e grazie

Raf28
25-06-2012, 23:20
ciao, non preoccuparti è una cosa capitata a tutti , paradosslamente in acqauri anche con pochissimi pesci ma con piante a foglie fini o piccole come la lemna tendono a ostruire le griglie ed a satuturare subito il filtro meccanico, lana o spugna che sia , bisogna controllarlo frequentemente, hai fatto benissomi a non toccare il filtro biologico i cannolicchi

laracroft
26-06-2012, 10:52
buongiorno raga':i pinnuti li vedo decisamente meglio ho dato solo i pisellini sbollentati,quelle cavoline di bolle si presentano in maniera alterna.pero' c'ho un dubbio:in qst gg ho miscelato l'idroplurivit gocce alla pappa e credo che le bolle siano un residuo di esso#24comunque le cose stanno meglio,solo che nn appena mi vedono-64-64-64-64-64mi vengono tutti incontro
allora giro alla larga(nn metaforicamente ma veramente ossia passo quanto piu' distante possibile dalla vasca)
umh!adesso devo partire e mancare fino a qst sera,quindi nn faccio dare nulla piu' ai pesci?i nanetti possono mangiare?il pescivendolo mi ha detto di dare una vlt al giorno da mangiare ai baby(si,quello stesso che mi ha detto di interrare le piante con annessa lanettina>:-()
ps:per quanto riguarda le bolle ho letto in rete che puo' essere dovuto anche alle piante che allungandosi creano qst effetto a contatto con areatore o piu' semplicemente all fotosintesi di esse

Luca_fish12
26-06-2012, 11:13
Le bolle (il pearling) lo possono fare anche le piante, ma non credo sia questo il caso...non è che riesci a postare una foto di queste bolle? :-)

Per il nutrimento non preoccuparti, oggi hanno mangiato, mangeranno domani!
Gli avannotti li hai sempre nella sala parto? magari loro un pochino li puoi far mangiare, ma mi raccomando, poco cibo secco in polvere perchè inquina molto!

laracroft
26-06-2012, 11:24
si luca,i nani hanno fatto la pappa ho dato il tetramin baby,come d'abitudine pochissimo.
le foto in qst momento nn posso farle perche' nn ho con me il cellulare .magari stasera le faccio/posto.i nani sono in sala parto e ci ho messo pure un po' di ceratofillum dentro