Visualizza la versione completa : Mi servono consigli per passare dal marino al dolce
Ho una vasca di 100 litri. Attualmente ospita un acquario marino che però devo smantellare a causa di un 'infestazione. Per non buttare via l' attrezzatura ho deciso di ricominciare questa volta con un' acquario d'acqua dolce. Potete dirmi cosa serve così poi guardo cosa devo tenere e cosa comprare e anche le funzioni base di un acquario marino (come allestire, numero di pesci, piante ecc...). Grazie :-)
alexander89
25-06-2012, 17:16
Dicci prima tutto il materiale tecnico che hai....
Valori dell'acqua.
Eventuali pesci che vorresti.
Inviato dal mio GT-I9100
Johnny Brillo
25-06-2012, 17:17
Ciao :-)
Che filtro e che impianto di illuminazione hai?
Misure della vasca?
Vorresti mettere molte o poche piante?
Hai già qualche preferenza su quest'ultime o su qualche specie di pesci?
------------------------------------------------------------------------
Sorry Alexander abbiamo scritto insieme;-)
Allora dimensioni e tecnica precisa non me le ricordo (adesso non sono a casa, comunque entro domani vi faccio sapere). Per quanto riguarda la composizione della vasca mi piacerebbe avere alcune piante (abbastanza alte) sullo sfondo, mentre davanti piante più basse quasi a formare una sorta di "prato". Per i pesci stavo guardando alcuni sul forum: il Betta è bellissimo però non so con quali altri pesci può andare... In ogni caso mi piacerebbero pesci abbastanza colorati (pensavo anche a un Pelvicachromis pulcher o ai Neon mentre non mi piacciono molto i Discus)...
Johnny Brillo
25-06-2012, 18:03
Ok allora aspettiamo altre informazioni.
Per il betta serve un acquario chiuso come per tutti gli anabantidi perchè attraverso un organo detto labirinto salgono in superficie a respirare e quindi devono trovare acqua calda e umida altrimenti rischiano di ammalarsi.
Il maschio di questa specie è molto aggressivo e anche se l'acquario è grande potresti tenere un solo maschio con al massimo due femmine.
Per i neon invece servono acquari di almeno 80 cm di lunghezza per il nuoto.
Una coppia di pulcher potrebbe andare, ovviamente non con i betta.
Dovresti dirci i valori della tua acqua di rubinetto e se intendi usare acqua d'osmosi o meno.
Un allestimento con piante a scalare (dietro alte e avanti basse) è l'ideale per dare profondità alla vasca. Per il pratino dipende tutto dall'illuminazione che hai, se hai intenzione di usare fertilizzanti e co2 o no, se non hai esperienza in merito ti consiglio qualcosa di più semplice per farti un pò le ossa:-)
Grazie per i consigli... in caso con il Betta o con i Pulcher che altri pesci potrebbero andare?
Per quanto riguarda la tecnica invece ho paura che sia un pò vecchia (considerate che ce l'ho da più di 5 anni) e spero che il negoziante a suo tempo non mi abbia venduto dei giocattoli...
Johnny Brillo
25-06-2012, 18:35
Se ti piacciono i neon potresti mettere loro con i pulcher, oppure trigonostigma heteromorpha e simili. Tutto dipende dai valori però...
Male che va con un centinaio di euro un filtro e una plafoniera li prendi e se cerchi nel mercatino forse anche meno.;-)
jackrevi
25-06-2012, 18:48
con betta un gruppetto di rasbora e pangio ;-)
briciols
25-06-2012, 18:53
Io ho un betta e devo dire che è un pesce unico e magnifico e non è cosi cattivo come viene spesso descritto :) Io metterei betta 1m con 2 femmine, Rasbore 6/7 4/5 corydoras e pangio :)
Ho le dimensioni! altezza 45cm,lunghezza 80cm, larghezza 35 cm. Per la tecnica scusate se no sarò preciso ma sono abbastanza inesperto: due neon (uno blu e uno bianco) da 20w ciascuno + un pompa per i filtraggio dell'acqua (con una spugna che fa d filtro) collegata allo schiumatoio + la pompa per il movimento dell' acqua (una pompa per 100 litri di acquario) + il "coso" per mantenere la temperatura a livello costante.
------------------------------------------------------------------------
Ah ho visto i pesci che mi avete consigliato... per la soluzione per il Betta non c'è un' alternativa per il pangio? O è fondamentale per l' "ecosistema"?
Johnny Brillo
25-06-2012, 19:50
Per il betta dipende tanto dal carettere del soggetto in questione, può essere aggressivo come tranquillo....
I neon se li usavi per il marino non vanno bene e sono da sostituire. Sei sicuro che siano 20watt?
Puoi scrivere tutto quello che trovi sulla lampada?
Io lo schiumatoio non so neanche cosa sia:-D Secondo me ti serve un buon filtro esterno tipo pratiko 200 o 100 o un tetra ex 600 o 700.
Il "coso" è un termoriscaldatore, dovrebbe essere almeno 100 watt, se la stanza dove si trova l'acquario è molto fredda in inverno ed è anche aperta potresti prenderne anche uno da 150 watt.
Io eviterei i pangio, diventano grandicelli e vanno tenuti in gruppo. Meglio restare su una coppia "protagonista", un gruppetto di pesci da banco e un gruppetto di cory sul fondo.
alexander89
25-06-2012, 20:15
Quoto la combinazione Betta 1m e 2f....branco di neon o rasbore... + ...branco di corydoras o pangio
Per branco intendo 6 - 7 esemplari.
Inviato dal mio GT-I9100
jackrevi
25-06-2012, 20:52
Io eviterei i pangio, diventano grandicelli e vanno tenuti in gruppo.
i pangio arrivano fino a 12cm! non diventano grandi
:-)
Ok grazie! I neon possono stare insieme con il Betta?
jackrevi
26-06-2012, 18:29
i neon sono sud americani, i betta asiatici.
io metterei betta- rasbora - pangio
Allora ecco a cosa pensavo: BIOTIPO:Palude del Sud-Est asiatico.
1 Betta Splendens maschio e 2 femmine
6 Rasbora heteromorpha
4 Corydoas Panda (so che non sono di questo biotipo ma sono in alternativa al pangio)
2 Ancistrus
+ mi piacerebbe una coppia di Trchogaster leeri o una di trichopterus (non so se ci possono andare). Cosa ne pensate?
Johnny Brillo
27-06-2012, 09:14
Mai mettere specie diverse di anabantidi insieme. O uno o l'altro.
jackrevi
27-06-2012, 12:04
oltre ai cory anche gli ancy non c'entrano nulla ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |