PDA

Visualizza la versione completa : POMPE TUNZE .. CHI NE CAPISCE ?

JANUS
28-03-2006, 21:19
Ciao ..
c'è qualcuno che ne capisce qualcosa sulle pompe tunze 'fisse' ?
In particolre ho 2 tunze 6060 (da un 10 mesi) .. che faccio andare in modo alternato ogni 6 ore !!
prima domanda ...
lo spegnimento e accensione (ogni 6 ore e ai 2 pasti) crea danni alle pompe ?
ma sopratutto ..
ad una delle 2 pompe ho dei problemi ..
nello specifico ..
alla riaccensione .. la pompa (non sempre) fà uno strano rumore (tipo un forte vibbrare) ..
da un paio di giorni .. che dura anche un paio di secondi prima che la pompa parti regolarmente.
se la rispengo e la riaccendo parte regolarmente !!
(pompe a cui ho appena pulite, tolto magnete)
chi mi sa dire qualcosa ?
Grazie.

geko79
28-03-2006, 21:44
ti posso dire che se le pompe non sono elettroniche, come nel tuo caso, farle accendere e spegnere in modo alternato non fa un granchè bene....nel tuo caso credo che si sia prematuramente rovinato l'alberino....

JANUS
28-03-2006, 22:26
ti posso dire che se le pompe non sono elettroniche, come nel tuo caso, farle accendere e spegnere in modo alternato non fa un granchè bene....nel tuo caso credo che si sia prematuramente rovinato l'alberino....

cosa intendi per alberino ?
Grazie

CIKO
28-03-2006, 23:12
l'alberino è quello che fa girare le pale,comunque l'unico modo per sfruttare bene le 6060 è quello di tenerle alternate ogni sei ore altre soluzioni nn vedo
c'è un sistema per utilizzarle come le elettroniche ma dato che nn lo sono si rovinerebbero prima #36#

keronea
29-03-2006, 00:06
JANUS, non posso che dare ragione a geko79, meglio che le fai andare contemporaneamente sempre magari riposizionandole meglio per non avere scontri di correnti, poi quando potrai e vorrai meglio acquistarle elettroniche ;-)

CIKO
29-03-2006, 00:31
si koronea pero' quasi tutti quelli che le possiedono le alternano nn trovi?

Vigor
29-03-2006, 08:08
Io forse sbaglio, ma le alterno ogni 12 ore...dalle 8-20...20-8, boh non so' pero' non ho mai avuto problemi.
Ciao' :-)

JANUS
29-03-2006, 09:33
.. ma qualcuno mi sa dire cosa sia questo rumore alla partenza ??
rumore che avviene NON sempre !!
l'iportesi dell'alberino viene confermata da qualcun altro ?
il rumore non ci sarebbe a TUTTE le partenze ?
parentesi .. stò alberino sarebbe l'elettromagnete ?
Grazie.

Ricca
29-03-2006, 10:42
Io da 2 anni le alterno ogni mezz'ora di funzionamento..... il rumorino non lo fano sempre e dura un'istante!!!
Credo sia dovuto al fatto che la girante deve partire sempre nello stesso verso.... ma fino ad ora non me ne sono mai preoccupato più di tanto e ripeto, è da 2 anni che le alterno ogni mezz'ora!! ;-)

JANUS
29-03-2006, 11:01
Io da 2 anni le alterno ogni mezz'ora di funzionamento..... il rumorino non lo fano sempre e dura un'istante!!!
Credo sia dovuto al fatto che la girante deve partire sempre nello stesso verso.... ma fino ad ora non me ne sono mai preoccupato più di tanto e ripeto, è da 2 anni che le alterno ogni mezz'ora!! ;-)

ma ho capito bene che anche a te fa un rumore tipo grattamento ? (non è la semplice partenza della pompa)
non ho capito il discorso della girante che deve partire per lo stesso verso !!
quello che è strano è che solo 1 delle 2 fà sto rumore !!

blureff
29-03-2006, 13:06
allora,il rumore e dato dalla rotazione contraria della girante della strem,in quanto girando al contrario invece di spiengere apira acqa,ma la conseguenza immediata e che tende ad uscire e sbatte contro la ghiera davanti e ritorna in sede,quindi magari facendso cisi riprende il suo gro normale
ma ce la seria possibilita che si rompe la girante stessa
le tunze non eletroniche non andrebbero mai intervallate
altrimenti non avrebbero senso le eletroniche
non e detto che lo fanno sempre,ma se continui le rompi
ciao da blureff

JANUS
29-03-2006, 13:29
allora,il rumore e dato dalla rotazione contraria della girante della strem,in quanto girando al contrario invece di spiengere apira acqa,ma la conseguenza immediata e che tende ad uscire e sbatte contro la ghiera davanti e ritorna in sede,quindi magari facendso cisi riprende il suo gro normale
ma ce la seria possibilita che si rompe la girante stessa
le tunze non eletroniche non andrebbero mai intervallate
altrimenti non avrebbero senso le eletroniche
non e detto che lo fanno sempre,ma se continui le rompi
ciao da blureff

scusa ma non ho capito ..
perchè quando parte gira nel senso contrario ?
(fatalità sempra la stessa)