PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras Sterbai

framasotti
25-06-2012, 12:52
Ciao a tutti ragazzi, questo fine settimana la mia vasca finisce la quarta settimana di maturazione.

Vi faccio una panoramica dell'acquario con allestimenti e valori dell'acqua.

E' una 120 litri lordi, fondo con fluorite, e abbastanza piantumata, impianto C0 2 con i seguenti valori:

Ph 6,8 - 7
Kh 6
Gh 9
no2 assenti
no3 assenti

se tutto dovesse rimanere invariato entyro questo week and, vorrei inserire i miei primi pesci.

Vorrei inserire come prima specia 5 o 6 Corydoras Sterbai, però mi viene il dubbio sulle modalità di inserimento, ovvero se inserirli tutti insieme o uno alla volta per non caricare troppo il filtro.

Non vorrei però che inserendone uno, l'esemplare soffrisse di solitudine, anche perchè so che è un pesce che vive in gruppo.

Un'altro dubbio che mi sorge è che se non dovessi trovare i Corydoras Sterbai e fossero disponibili altri Corydoras, ad esempio i Panda, le caratteristiche di questo pesce sono uguali a tutte le altre o ogni razza di Corydoras hja le sue particolarità o accortezze che è meglio sapere prima di inserirlo?

Grazie mile

bettina s.
25-06-2012, 14:15
ciao, i parametri dell'acqua di sterbai e panda sono simili, gli sterbai sono più grandi, ma spesso si trovano in vendita molto giovani, così se prendi un gruppetto insieme non dovresti caricare troppo il filtro.
Metti solo loro e controlla i nitriti dopo due - tre giorni.
I giovani vanno alimentati bene, anche per l'acquisto, controlla che non abbiano l'addome incavato.

Supergeko1983
25-06-2012, 14:41
si mettili tutti insieme, perche dovresti trovare quasi sicuramente esemplari giovani sui 2/3 cm.............. non so se la fluorite è molto adatta ai corydoras, anche se gli sterbai scavano meno nel fondo rispetto ad altri corydoras, era meglio un ghiaino arrotondato o la sabbia per loro
gli sterbai da adulti sono belli grossi, uguali se non piu grandi agli aeneus, per farli crescere bene varia l' alimentazione

bettina s.
25-06-2012, 15:13
uguali se non piu grandi agli aeneus, sicuro? io ce li ho da 6 anni ma sono più piccoli di aeneus e paleatus#24

hope17
25-06-2012, 16:00
uguali se non piu grandi agli aeneus, sicuro? io ce li ho da 6 anni ma sono più piccoli di aeneus e paleatus#24

Si, i cory sterbai sono più grandi degli aeneus. Ma non di tanto.#70

Supergeko1983
26-06-2012, 15:38

ciao bettina, io ho 9 sterbai e 3 di questi sono delle bestie, l' unica cosa che posso dire è che esiste un' altra specie di corydoras uguale agli sterbai e che raggiunge gli 8,5 cm, sono gli haraldschultzi............ io i miei gli ho comprati come sterbai e dalle caratteristiche della faccia , anche se non sono un vero esperto ,sembrano effettivamente sterbai e non haraldschultzi, e ti assicuro che sono piu grossi dei miei aeneus adulti