Visualizza la versione completa : Ragazzi scusate mi potete levare un dubbio?
Mentecatta
25-06-2012, 12:42
Allora....so benissimo che il carbone attivo (salvo alcuni casi) non serve a nulla in vasca!
Detto questo ho un nuovo filtro in maturazione composto da 3 scomparti:2 spugne trama grossa,2 cartucce con lana perlon e una sottilissima spugna imbevuta di carbone,cartuccia con cannolicchi!
Adesso il problema e' sta cartuccia con il perlon e questa sottilissima spugna imbevuta di carbone (non possono essere separate in quanto cucite insieme)!
Ho letto delle discussioni sull'argomento e secondo alcuni il carbone nelle spugna si esaurisce in pochi giorni e la spugna quindi diventa una normale spugna meccanica!
Quindi secondo voi posso tenere la cartuccia e usarla come normale prefiltro meccanico?
la cartuccia e' questa:
http://s16.postimage.org/rnuj353xd/Cattura.jpg (http://postimage.org/image/rnuj353xd/)
potete vedere la parte anteriore in perlon e la posteriore con spugna al carbone!
E' vero che il carbone si esaurisce e che la spugna puo' essere utilizzata come una spugna normale e che addirittura fa da supporto per insediamento biologico?
o va eliminata direttamente?
Grazie in anticipo per le risposte!
lorenzo180692
25-06-2012, 13:22
si, nessun problema, lasciala pure #70
Ho letto delle discussioni sull'argomento e secondo alcuni il carbone nelle spugna si esaurisce in pochi giorni e la spugna quindi diventa una normale spugna meccanica!
Ciao , che strano filtro :) . per quel che so è vero in parte quello che hai letto e cioè che il carbone esaurisce in circa una settimana , poi dipende dalla grandezza della spugna , ma quando il filtro di carbone esaurisce le propietà non diventa solo un semplice filtro meccanico , ma rilascia tutte le sostanze che il carbone aveva assorbito provocando l'effetto contrario della sua utilità , ecco perchè è consigliabile non tenerlo tra i materiali filtranti.
Ciao
Mentecatta
25-06-2012, 16:26
Ciao , che strano filtro :) . per quel che so è vero in parte quello che hai letto e cioè che il carbone esaurisce in circa una settimana , poi dipende dalla grandezza della spugna , ma quando il filtro di carbone esaurisce le propietà non diventa solo un semplice filtro meccanico , ma rilascia tutte le sostanze che il carbone aveva assorbito provocando l'effetto contrario della sua utilità , ecco perchè è consigliabile non tenerlo tra i materiali filtranti.
Ciao
ho letto anche che questa storia che il carbone rilasci tutte le sostanze assorbite e' una specie di leggenda metropolitana!Servono alte temperature perche' cio' accada ho letto!
Comunque la spugna e' solo intrisa di carcone attivo,quindi parliamo di quantita' minime!
leggete qui:http://www.walterperis.it/leggende/carbone_attivo_rilascia.htm
quindi in considerazione di questo che dovrei fare con la mia cartuccia?
P.s non prendetemi per ignorante se uno l'apostrofo al posto dell'accento ma il pc l'ho comprato all'estero e non ho ancora capito dove caspita si trova l'accento!
Ciao
Ma dove,quando, e perchè??
Certo che sta storia, sta diventando come il litro d'acqua X centimetro di pesce
lorenzo180692
25-06-2012, 18:21
Ciao
che io sappia la storia non è vera ma anche fosse, se lo lascia li senza fare nessun trattamento senza medicinali o che altro se assorbe qualcosa e lo rilascia non credo sia dannoso
bettina s.
25-06-2012, 19:45
questa storia del carbone che rilascia le sostanze adsorbite, torna di moda quando comincia il caldo, non so perché.:-))
jackal21
25-06-2012, 21:56
Confermo che il carbone attivo non rilascia nulla se non sottoposto ad alte temperature,e anche se fosse sarebbe come se prima non avesse eliminato certi elementi,quindi e' come nn averlo mai inserito ;-)
ciao
Mentecatta
25-06-2012, 22:04
Confermate allora che non rilascia nessuna sostanza!
Bene allora posso lasciarlo e usarlo come prefiltro meccanico?
L'effetto del carbone si dovrebbe esaurire in pochi giorni e dopo di che la cartuccia mi puo' tornare utile per bloccare le particelle di sporco piu' fine dato che contiene anche lana di perlon?
Zalambani Roberto
25-06-2012, 22:08
scusa ma che tipo di filtro usi?
lorenzo180692
25-06-2012, 23:16
si lascialo, alla fine funziona come detto prima #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |