Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario avviato, ora cerco dei consigli...

Riki91.
25-06-2012, 00:41
Perfetto, parto col dire che mi sono APPENA registrato e sto prendendo pian piano confidenza con il forum :)

Andrò a spiegare il motivo dell'apertura di questa discussione.
Io il 17 maggio ho avviato il mio acquario partendo da un paio di consigli e leggendo su internet ciò che si doveva fare.

Parto dal principio, ho una vasca da 200 litri circa (100 x50 d'altezza x40) con pompa da 300 litri riscaldatore filtro ( in sequenza lana, spugna, carbone attivo, ancora una spugna e cannolicchi ) e piantumato abbastanza .

Alla partenza ho tenuto l'acquario per 8 giorni senza nulla solo con anfora sabbia (precedentemente lavata accuratamente) e qualche sasso.

Al decimo giorno ho inserito 2 ancistrus. ho fatto passare altri dieci giorni e prima di mettere insieme ai due anci, 4 pangio.

ora mi trovo decisamente l'acquario pieno di pesci cosa che mi piace tantissimo (ovviamente perchè è il primo e mi sono lasciato prendere) ma inizio ad avere qualche problema con qualche pesce .

Tot odierno :

-2 ancistrus
-4 pangio
-2 botia
-4 scalari
-4 labeo
-2 colisa
-2 portaspada
-2 Hymenochirus (rane acquatiche)

Il problema sta nel fatto che ho esagerato, e ora rimedierò con il fare un secondo acquario in cui separare le specie di pesci che non vanno proprio daccordissimo diciamo :)

1° CONSIGLIO CHE CHIEDO :
se nel primo che ho fatto tenessi :

-2 anci
-4 scalari
-2 colisa
-4 pangio
-1 rana

-- vorrei poi portare a 4 i colisa e a 6 gli scalari--

dite che può essere un problema ???

calcolate che ho 21 anni ed ho da sempre questa passione, però è da poco che ho la possibilità di percorrerla e mi servono consigli.

2° CONSIGLIO :
nel secondo acquario (150 litri), intendevo mettere dentro i seguenti pesci :

-2 botia
-1 labeo (gli altri tre che ho tolto dal primo li riporto indietro che si attaccano in continuazione)
-2 portaspada
-1 rana

--vorrei portare poi a 4 i botia a 4 i portaspada e una coppia di scalari--

ci possono essere anche qui dei problemi ???

Jessyka
25-06-2012, 00:55
Frittino misto...

Comunque, benvenuto :)
Prima ancora di parlare a vanvera vanno capite alcune cose, i valori della vasca? Usi qualche acidificante? Acqua d'osmosi?

Poi, per le rane non so proprio dirti nulla. Prova a chiedere in sezione anfibi, però non credo possano convivere con i pesci, ma appunto, è solo una mia supposizione.

Non hai fatto maturare bene la vasca, serve un mese per far partire bene il filtro. Se non hai avuto perdite probabilmente è solo perchè una vasca grande.
Scalari e colisa non ci stanno bene insieme, sono dei pesci territoriali e provenienti da habitat diversi, se non hanno mostrato la loro territorialità è perchè non sono nelle condizioni idonee.
Quindi o gli scalari o i colisa (ammesso e non concesso che i valori siano quelli giusti).
Di colisa piantumando molto e mettendo galleggianti con folte radici, per creare barriere visive ''alte'' potrai mettere due maschi e 4 femmine.
Per gli scalari credo tu sia già arrivato.
I pangio devi necessariamente incrementarli, nel tuo litraggio potresti tenerne dieci-dodici...

Per il momento sistemiamo la prima vasca. Anche perchè prima di poter ''usare'' la seconda ci sarebbe come minimo un mese di tempo.

Riki91.
25-06-2012, 01:08
ok, inizio col ringraziarti :) si ora pian piano sto riordinando le idee, i valori sono

ph 7.5
kh 7
gh 11
no2 0.3
no3 o.1

ok quindi dici di tenere o colisa, o scalari, per quanto riguarda il secondo acquario che andremo a mettere a casa della mia ragazza, pensando e ripensando stanotte sono arrivato la punto di avviarlo come dio comanda (come dici tu un mese) e mettere ciclidi africani con tutte le accortezze che mi darà mio zio che ne ha già due di acquari con questi splendidi esemplari che, dice, sono anche semplici da tenere.

quindi io terrei 4 scalari 2 anci incrementare i pangio fino a 10 e stop. vedere come va.
il resto (botia colisa labeo) riportarlo indietro al viridea dove li ho presi. cosa ne pensi ???

Jessyka
25-06-2012, 01:17
...uhm...e se mettessi i colisa (però un maschio e 3 femmine) o una coppia di scalari nel cento50 (i tasti di uno e due sono rotti sul portatile...xD) e nel duecento litri ci metti gli africani?
Secondo me è più fattibile come cosa...
Anche perchè più spazio hanno i ciclidi grandi come quelli africani meglio è...
Comunque, come sopra, c'è una sezione dedicata, e c'è gente altamente qualificata che ti può dare una mano lì. :)

Tornando a noi. I valori andrebbero un pochino rivisti. Il ph andrebbe abbassato almeno alla neutralità, meglio se portato a 6,5. E questo si abbassa con anidride carbonica o torba. (Io sono per la torba, che fa bene e ambra l'acqua...) Anche le durezze io el abbasserei un pochino, giusto qualche punto, magari facendo il prossimo cambio del dieci% con sola osmosi.
0,3 per i nitriti è il minimo registrabile da tuo test?
Test fatto con reagenti o con striscette?

bettina s.
25-06-2012, 10:54
ciao e benvenuto su AP, segui i consigli di Jessica, io aggiungo che prima di acquistare dei pesci, occorre informarsi bene sulle loro caratteristiche e necessità, considerate quando saranno adulti: Quelli che acquistiamo sono tutti esemplari giovani, la maggior parte dei quali non ha problemi a vivere in gruppo, da adulti molti diventano territoriali e aggressivi verso i conspecifici e verso le altre specie, sono fattori da tenere in considerazione, oltre ai parametri dell'acqua, se si vuole avere una vasca sana e armoniosa (senza risse feroci che non sono per nulla rilassanti).
Ricorda che un pesce stressato è molto più soggetto a malattie.

Riki91.
25-06-2012, 12:27
grazie dei consigli, davvero! starò più attento e rimedierò! a presto :)