PDA

Visualizza la versione completa : Sono nuovo...mi aiutate?

AsTe
24-06-2012, 21:50
ciao, sono nuovo e ho iniziato il mio acquario marino...ora vi dico un po' come è e vi dico anche cosa ho comprato di nuovo...
allora è un 120cm con delle rocce super coralline , filtro interno (cannolicchi e spugne),1 riscaldatore e 1 neon da 30w...
ieri ho comprato dal mio negoziante di fiducia delle spugne apposite per il marino per far stare meglio i pesci,1 riscaldatore che non danneggia le alghe coralline e 1 flacone di batteri che ne ho già messo dentro metà cosi ci sono più batteri..in più ogni mattina metto dentro 100g di magnesio in polvere in modo che le alghe coralline non muoiono...che ve ne pare??e...secondo voi perchè mi muoiono molti pesci?il mio negoziante dice perchè non sifono il fondo secondo voi?io faccio di tutto per far vivere i pesci tra cui cambi dell'acqua mensili,pulizia del filtro 1 volta al mese,trattamento specifico ai pesci ogni 15 giorni, metto la polvere in acquario ogni mattina...però non raggiungo dei buoni risultati perchè?

Manuelao
24-06-2012, 22:10
Benvenuto

Ti consiglio di leggere le guide che ho infirma

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Giordano Lucchetti
24-06-2012, 22:16
ciao, sono nuovo e ho iniziato il mio acquario marino...ora vi dico un po' come è e vi dico anche cosa ho comprato di nuovo...
allora è un 120cm con delle rocce super coralline , filtro interno (cannolicchi e spugne),1 riscaldatore e 1 neon da 30w...
ieri ho comprato dal mio negoziante di fiducia delle spugne apposite per il marino per far stare meglio i pesci,1 riscaldatore che non danneggia le alghe coralline e 1 flacone di batteri che ne ho già messo dentro metà cosi ci sono più batteri..in più ogni mattina metto dentro 100g di magnesio in polvere in modo che le alghe coralline non muoiono...che ve ne pare??e...secondo voi perchè mi muoiono molti pesci?il mio negoziante dice perchè non sifono il fondo secondo voi?io faccio di tutto per far vivere i pesci tra cui cambi dell'acqua mensili,pulizia del filtro 1 volta al mese,trattamento specifico ai pesci ogni 15 giorni, metto la polvere in acquario ogni mattina...però non raggiungo dei buoni risultati perchè?

Caro AsTe, come ti è già stato consigliato da Manuelao, leggiti le guide sulla conduzione di un acquario.

Descrivimi: popolazione, misure acquario, quantitativo di rocce e valori dell'acqua e soprattutto... come è stato avviato l'acquario?

AsTe
24-06-2012, 22:22
come pesci ho 5 pesci gialli e blu,4 bianchi e neri e 3 meta gialli e viola...rocce ne ho messe circa 6 o 7 in più ho messo un castello e alcune anfore..i valori non li misuro perchè il mio negoziante dice che se i vetri non si sporcano entro 2 giorni i valori sono ok..l'ho avviato con acqua del rubinetto con biocondizionatore e 10 ore di luce al giorno...

Manuelao
24-06-2012, 22:24
Ottimo. Hai fatto tutto quello che non si dovrebbe fare

Non preoccuparti chesistemiamo tutto

Inizia a leggerti le guide

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

andrea211299
24-06-2012, 22:41
Metti una foto della vasca

Giordano Lucchetti
24-06-2012, 23:33
Metti una foto della vasca

Quoto andrea, metti una fotografia...

Comunque ti consiglierei in primis di cambiare negoziante e poi di leggere tantissimo, leggere le guide qui su Acquaportal e anche dei buon libri.

Sent from my iPad using Tapatata HD

marcolorenzini
25-06-2012, 00:07
AsTe, il tuo negoziante non ti sta mettendo sulla buona strada. So che non ti sto dando consigli pratici, ma le cose da dire e da fare sono moltissime. Come ti hanno già detto, segui gli articoli su Acquaportal, e leggi le descrizioni degli acquari del mese dove, oltre alle foto, è spiegata la tecnica di conduzione delle vasche. Da questi articoli potrai prendere molti spunti e tante cose fondamentali.
Ciao Marco. ;-)

GPe
25-06-2012, 01:18
Devi dirci di più sulla tua vasca: che tecnica usi?Hai la sump, lo skimmer, le pompe di movimento??
Un consiglio immediato e certo è questo: CAMBIA ASSOLUTAMENTE NEGOZIANTE!!!!!!

dr.jekyll
25-06-2012, 01:54
quoto. il negoziante è un incompetente . tranquillo ci siamo passati tutti . l'importante è rimediare. leggi le guide e nn esitare a chiedere per chiarimenti ;)

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2

DylanDog69
25-06-2012, 02:14
Ma è possibile che i negozianti siano costi incompetenti? Io non ci credo....

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

Birk
25-06-2012, 06:22
Ma è possibile che i negozianti siano costi incompetenti? Io non ci credo....

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

Il fatto è che ormai internet è alla portata di tutti, un po di informazione preventiva è utile e in questo caso si salvano anche delle vite di pesci.
Il negoziante puo dire cosa vuole ma in base a chi ha davanti.
Comincia a togliere i pesci rimasti prima che muoiano

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
25-06-2012, 07:03
Questo è uno scherzo......non può essere vero.#24

AsTe
25-06-2012, 09:17
rispondo a quello che mi avete chiesto...allora...misure 120, cos'è la sump?lo schiumatoio non lo ho ma al suo posto ho un filtro esterno da 800l, pompe di movimento none ne ho...ho solo il movimento che fa il filtro esterno, non basta?

Manuelao
25-06-2012, 09:26
Ma hai letto le guide che ti sono state consigliate?

GPe
25-06-2012, 09:58
La sump è una vasca di filtraggio che, di solito, è posizionata sotto la vasca e nella quale si mette lo skimmer (insieme alle rocce vive, fondamentale per eliminare inquinanti), reattore di Calcio, filtro a letto fluido, pompa di risalita, etc.etc.
Perdonami,ma il tuo negoziante ti ha detto un pò di stronzate per farti spendere soltanto soldini.
Hai detto che ogni mattina dosi 100 gr di magnesio per far "vivere le alghe coralline", ma hai mai fatto un test del magnesio per stabilire quali sono i suoi valori in vasca?Inoltre, ti preoccupi di far vivere le alghe coralline, ma penso che al momento la priorità sia far vivere i pesci.Ti chiedi il motivo per cui stiano morendo i pesci, hai fatto dei test per il dosaggio degli inquinanti in vasca?Un negoziante che ti dice "i pesci muoiono perchè non sifoni il fondo", come lo giudicheresti??
Se tutti i problemi fossero legati alla sifonatura del fondo....beh, evviva!!!!
Spesso si è convinti che allestire un acquario marino sia la stessa cosa di una vasca per pesci rossi....anche quest'ultimi, per quanto possano essere dei pesci resistenti, hanno delle esigenze che vanno rispettate!!
Io penso che dovresti fermarti, leggere le guide moooooolto attentamente, capire come funziona la chimica dell'acqua, decidere cosa allevare nella tua vasca, chiedere consigli (NON AL TUO NEGOZIANTE DI FIDUCIA!!!).....in ogni cosa ci vuole tanta informazione!!!;-)

GROSTIK
25-06-2012, 10:10
ciao e benvenuto si AP :-)
sposto in primo acquario ;-)

Supermax
25-06-2012, 14:12
#70#70ciao, sono nuovo e ho iniziato il mio acquario marino...ora vi dico un po' come è e vi dico anche cosa ho comprato di nuovo...

Ciao, come te ho avuto lo stesso ed identico problema, guarda le guide ed ascolta i consigli degli utenti, ti troverai benissimo.... consiglio lascia stare il negoziante e ragiona con la tua testa... leggi e studia, i risultati sono facili, i costi un pò meno, ma verrai ricompensato ampiamente....

Buon divertimento con la tua passione.

rip
25-06-2012, 14:48
Concordo, anche a me suona strano.

Questo è uno scherzo......non può essere vero.#24