PDA

Visualizza la versione completa : Contenuto fertilizzanti......

DiPancrazio82
24-06-2012, 21:47
Ciao a tutti , stavo valutando l'utilizzo di alcuni integratori di Azoto e Fosforo dell CIFO pero' non mi è chiara la loro concentrazione......

Il CIFO Azoto contiene Azoto (N) Totale per il 30% ........ ossia il 15% è Azoto Ureico e il restante 15% e Azoto Nitrico e Ammonico.
Questo cosa vuol dire? considerando 1000mg di prodotto.....
1) il 15% del peso del prodotto , ossia 150mg , è N (dato da Urea che quindi sarebbe piu' di 150mg)
2) il 15% del peso del prodotto , ossia 150mg , è Urea

Enza Catania
25-06-2012, 08:49
Non ti preoccupa l'uso di urea in acquario dove ci sono pesci? -37

DiPancrazio82
25-06-2012, 09:40
Grazie intanto di avermi segnalato il thread!
Io a giorni sto per passare al protocollo Aquavitro ma come , fanno in tantissimi con altri protocolli , voglio usare i Macro fai da te.......quindi sostituire il Synthesis l'Activate e il Carbonate.
Il Synthesis contiene 32000mg/L di N che è dato per il 50% da Urea , il 25% da Ammonio e il 25% da Nitrati......quindi esattamente la composizione del Cifo Azoto.
Anche come quantità andrei a introdurre quelle indicate sul protocollo quindi non capisco perchè dovrei avere problemi. Gli stessi problemi li dovrei quindi avere anche con il protocollo Aquavitro completo ma i protocolli Seachem sono ultra testati e utilizzati.......
Secondo me dipende dalle quantità che se ne introducono di alcuni elementi.
Per la trasformazione di Ammonio in Ammoniaca non ho problemi con un Ph di 6,2.
Non so se in questa forma l'Azoto diventa prima NO2 o è piu' rapido l'assorbimento delle piante.

DiPancrazio82
25-06-2012, 11:00
QUello che vorrei capire , a questo punto , è:
è l'urea che non va bene o il fatto che si trasformi in NH4? perchè lo Special Light ADA , per quanto riguarda l'azoto , è completamente nitrato di ammonio.......

TuKo
25-06-2012, 15:33
sposto in fertilizzazione

scriptors
25-06-2012, 16:51
Non fai prima a fare un po di pipì in vasca ogni tanto ?

#70 :-D

Prendi un po di Nitrato di Potassio e taglia la testa al toro ;-)

DiPancrazio82
25-06-2012, 17:14
Ce l'ho in abbondanza , mi è venuta solo la curiosità quando ho notato la somiglianza tra le composizioni dei 2 prodotti Seachem Synthesis e CIFO Azoto.......

volendo "convertire" il quantitativo di composti azotati del Synthesis in solo NO3 , va bene prendere in considerazione le sole moli di N che vengono dosate?

Enza Catania
25-06-2012, 17:28
Non posso dialogare con te di chimica, in quanto non ne ho le competenze, ma da osservatrice e fruitrice finale ho notato che quando avevo invasione di alghe avevo costante presenza di ammonio, questo mi ha portato a implementare il mio filtro e cambiare fertilizzazione.

Per quello che si dice circa la preferenza dell'ammonio delle piante, mi pare sia sfatato dal fatto che devono essercene concentrazioni impossibili per i nostri acquari con pesci....
mentre, se non sbaglio, le alghe raccolgono anche le briciole,,,

Non sappiamo tutto quello che c'è dentro la nuova linea di fertilizzanti....magari insieme l'Urea chè altra roba di supporto.... la mammina ha sempre i suoi assi nella manica da giocare!#e39

DiPancrazio82
25-06-2012, 17:37
vabbé vuol dire che mi sono risparmiato 6€ da investire altrove :-D