Visualizza la versione completa : Pesci più imponenti
Ho letto l'articolo di AP riguardo le razze di acqua dolce, bellissimi animali, e mi è venuta la curiosità di sapere quali sono i pesci che richiedono di più in termini di spazio oltre ad un plecostomus adulto, magari possiamo anche cercare foto\video di acquari che li ospitano :)
Ovviamente i "maltrattati" Botia macracantha, ho visto una vasca che ne ospitava un gruppo........era parecchio grande, se lo trovo posto il link.
Corydoras 98
24-06-2012, 22:24
pangasius.. ;-)
Penso anche l oscar no?diventano belli grossi
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
Luca_fish12
24-06-2012, 23:47
Il pesce d'acqua dolce più imponente che ho visto è l'Arapaima...e in un video si vede anche un grosso acquario che ne ospita uno!
Ma questo è veramente l'estremo...
http://www.youtube.com/watch?v=82lc6DXAv3U
peppelandia
24-06-2012, 23:59
Arowana!!!
carpakoi
25-06-2012, 00:10
le murene no ? e i pesci gatto da 3mt ?
ce ne sono a centinaia , in un negozio online ho visto che regalavano un pesce di 4mt , non mi ricordo ii nome ma era mostruoso
Paolo Piccinelli
25-06-2012, 08:50
boto :-))
Manuelao
25-06-2012, 09:10
Managuensis?
Emanuele
bettina s.
25-06-2012, 10:37
tempo fa sono andata a prendere una vasca da 200 ltri da un tipo che la dava via in quanto conteneva un pesciotto che presto non ci sarebbe più stato:
il pacu #28c
http://s12.postimage.org/gciwwzvvt/pacu.jpg (http://postimage.org/image/gciwwzvvt/)
Luca_fish12
25-06-2012, 10:41
Lo trasferiva direttamente nella vasca da bagno? :-))
(oppure al forno...) #28c
bettina s.
25-06-2012, 11:41
ho evitato di chiedere...:-))
Nicolas1998
25-06-2012, 12:12
il pesce d'acqua dolce più grande penso sia il pesce siluro ! (andando a pesca con amici ne abbiamo pescato uno di 1,40 metri ) #18#18#18
http://s14.postimage.org/orcjzxu3x/pesce04_siluro.jpg (http://postimage.org/image/orcjzxu3x/)
bettina s.
25-06-2012, 13:18
penso però che Tek1 si riferisse alle specie vendute nei negozi di acquari, molte delle quali sono del tutto inadatte a vivere nelle normali vasche domestiche, ma che per un motivo o per l'altro si trovano accanto agli altri pesciolini cosiddetti ornamentali, solo perché da piccoli sono graziosi o particolari.
Si, mi riferisco specialmente a quelle vendute nei negozi, l'arapaima è in vendita in qualche negozio specializzato? E' enorme o.o
Luca_fish12
25-06-2012, 14:45
Qui in Italia non l'ho mai visto....ma visto che qualcuno lo ha in acquario da qualche parte dovranno averlo preso... :-)
Invece nei negozi in italia mi è capitato di vedere degli storioni (piccolini) che sicuramente non sono pesci da acquario normale, e spesso ci sono i pesci coltello...un'altra specie che non si dovrebbe tenere in acquario...
Gli storioni li ho visti anche io qui a Roma, ma sono pesci da laghetto.
Matteo90
25-06-2012, 15:14
Solo un nome channa micropeltes...
e purtroppo da neofita piu di un anno fa ne avevo acquistato uno, il negoziante mi aveva detto che diventava al massimo 20cm... stiamo a circa 40.... sto allestendo un laghetto per lui... e gia mi sto scervellando per sapere cosa dargli da mangiare quando arriverà intorno al metro e 80...#07#07#07
non so proprio come fare..
Quelli che mi capita più spesso (purtroppo) di vedere sono i Pacu, oltre agli onnipresenti Astronotus e altri vari grossi ciclidi (quanti hanno vache di 2 metri?)
Oltre ai vari già nominati pesci gatto.
l'arapaima è in vendita in qualche negozio specializzato? E' enorme o.o
Si, un grosso negozio della tua zona li importava su ordinazione.. se vuoi stupire i tuoi amici con una super grigliata di pesce ti do il nome :-D
Paolo Piccinelli
25-06-2012, 15:18
Matteo, se lo metti nel laghetto prevedi una recinzione bella robusta in metallo... altrimenti finisce in qualche corso d'acqua dove può fare danni enormi.
non so proprio come fare..
Se vuoi un consiglio, inizia a contattare un acquario pubblico e cedilo... per loro sarà un'attrazione e tu eviti problemi.
Prima o poi te ne dovrai liberare e quando sarà troppo grosso sarà difficile sia catturarlo, che trasportarlo, che collocarlo in una degna sistemazione.
Se lo liberi in un laghetto o corso d'acqua e ti beccano, oltre al disastro ecologico rischi una bella denuncia.
MarZissimo
25-06-2012, 15:36
Questo perchè come al solito la gente è fuori di testa e lucra pure su cose impensabili...i micropeltes che rimangono 20cm li ha visti solo lui...e adesso c'hai una bestia INGESTIBILE.
Quoto in pieno Paolo...acquario pubblico, il prima possibile oltretutto, e che non venga in mente a nessuno, una volta presi pesci del genere di immetterli in acque locali...se per caso non li stronca l'inverno sono bestie capaci di disintegrare tutta la catena alimentare creatasi nel corso degli anni!
Un negozio che vende ad un privato una micropeltes, o un arapaima (l'ho visto...al modico prezzo di duecento euro per un esemplare da 6cm) è da denuncia!!!!
Lorenzo56
25-06-2012, 15:40
O, in alternativa, grigliatona!#18#18#18#18#18
Scherzo, eh!
Matteo90
25-06-2012, 15:41
Sto allestendo un laghetto da 3000lt solo per lui
ho letto molto su di lui da quando lo ho e so dei gravi danni che puo fare un predatore in un ecosistema che nn è il suo(vedi america)...quindi nessuno mai mi convincerà a "buttarlo" in uno dei nostri laghi italiani!!!
il laghetto è nella mia proprietà e non confina con nessun fiume o lago vero :)
molti mi hanno gia detto di contattare un acquario pubblico ma a roma non ne conosco e facendo due ricerche su google trovo solo "Mediterraneum Acquario di Roma" che però ospita solo pesci biotipo mediterraneo
qualche idea??
scusate l'off topic ma per me è molto impo
grazie in anticipo
ps:me lo ha venduto a 6 o 9 euro... ed era di circa 4/5 cm quando l'avevo acquistato..
Luca_fish12
25-06-2012, 16:07
Un negozio che vende ad un privato una micropeltes, o un arapaima (l'ho visto...al modico prezzo di duecento euro per un esemplare da 6cm) è da denuncia!!!!
Questi negozianti sono assolutamente da evitare (così come quelli, spesso coincidenti, che vendono pesci assurdi e improbabili...)
Ma le persone che acquistano i pesci, soprattutto i predatori perchè "fa figo il pesce che mangia le rane" senza informarsi sono altrettanto sciocche e da evitare...
Matteo, per il tuo channa è un problema...hai provato a contattare il bioparco?
davide.lupini
25-06-2012, 16:09
catena alimentare che è già compromessa da numerosi pesci alloctoni (luccioperca/siluro/persici sole ecc....) ci mancano i channa e facciamo tombola #07
Matteo90
25-06-2012, 16:11
no.. il bioparco no,
ps: per la cronaca non mi ha detto nemmeno che era un predatore...infatti era compreso nel fritto misto da neofita... ti lascio immaginare la fine dei coinquilini...#07#07#07
Corydoras 98
25-06-2012, 16:12
io dico che appena scoprono che i channa diventano un metro e passa.. inventano la pesca sportiva al channa... in un qualche lago. :-(
Talvolta è possibile vedere in vendita dei piccoli di Lepisosteus , in USA alcuni privati allevavano anche degli Atractosteus , ma credo che ora sia specie protetta
MarZissimo
25-06-2012, 16:34
Capito?! 6 euro una micropeltes....io boh....
Comunque Matteo il mio intervento era generale, non rivolto a te in prima persona, se avessi voluto trovare una soluzione "comoda" (e come abbiamo detto, tremendamente sbagliata) non avresti scritto qua nel forum e te ne saresti già liberato ;-)
Il Channa "peggiore" sotto questo punto di vista è l'argus...nordamerica...resiste alle bassissime temperature...predatore formidabile....
Se lo metti nel Po....rimane solo lui.
È per questa ragione che fra pochissimo tempo le importazioni in italia di tutti i Channa saranno vietate...
Paolo Piccinelli
25-06-2012, 16:35
ps: per la cronaca non mi ha detto nemmeno che era un predatore...infatti era compreso nel fritto misto da neofita... ti lascio immaginare la fine dei coinquilini..
Il negoziante è stato una bestia, però anche tu... potevi informarti almeno a grandi linee! #13
Sempre informarsi, è importantissimo. Però anche questi negozianti...
paliotto82
25-06-2012, 17:19
eh già...la cosa mostruosa e che il channa si adatta facilmente e, riesce persino a sopravvivere per un breve lasso di tempo anche fuori dall'acqua:#O
un bel laghetto e ben recintato..#70
dovrebbero vietarne la vendita#07
Corydoras 98
25-06-2012, 17:48
Comunque Matteo il mio intervento era generale, non rivolto a te in prima persona, se avessi voluto trovare una soluzione "comoda" (e come abbiamo detto, tremendamente sbagliata) non avresti scritto qua nel forum e te ne saresti già liberato ;-)
Il Channa "peggiore" sotto questo punto di vista è l'argus...nordamerica...resiste alle bassissime temperature...predatore formidabile....
È per questa ragione che fra pochissimo tempo le importazioni in italia di tutti i Channa saranno vietate...
questo però è scorretto, ad esempio i gaucha che avete voi non potrebberop resistere all'inverno in italia... dovrebbero vietare la vendita AL MASSIMO delle specie adattabili...
eh già...la cosa mostruosa e che il channa si adatta facilmente e, riesce persino a sopravvivere per un breve lasso di tempo anche fuori dall'acqua:#O
un bel laghetto e ben recintato..#70
dovrebbero vietarne la vendita#07
secondo me dovrebbero lasciare tutto come sta e venderli solo a chi può permettersi di tenerli bene. ;-) magari a chi li acquista gli si fa puire firmare un qualcosa e vedi che non li compreranno più gli sprovveduti :-)) ;-)
MarZissimo
25-06-2012, 18:47
questo però è scorretto, ad esempio i gaucha che avete voi non potrebberop resistere all'inverno in italia... dovrebbero vietare la vendita AL MASSIMO delle specie adattabili...
Questo nella UTOPISTICA ipotesi che in questo schifo di paese le leggi le faccia uno competente in materia e non un cogli@ne.
Siccome come tutti sappiamo NON è questo il caso....
Io avevo l'arowana....il pesce più imponenente che abbia mai allevato! l'ho dovuto cedere una volta arrivato a 75/80 cm...
camiletti
25-06-2012, 19:36
,a che vasaca avevi per avere un arowana?
Corydoras 98
25-06-2012, 20:38
sfortunatamente la verità è quella che ha detto marzissimo, in questo paese tutti si mobilitano per un qualsiasi animale ma non per dei pesci... #07
Ricordo tempo fa un negoziante che si fece pubblicità in un noto telegiornale chiedendo se qualcuno fosse interessato ad una pericolosissima Murena... Ma scusa, se sai che la Murena ha delle caratteristiche che possono farla diventare letale, perchè hai deciso di allevarla se poi non hai la possibilità di gestirla ?
In un intervento precedente qualcuno ha citato il pesce coltello... A me piace parecchio, non ho le possibilità per poterlo allevare per questioni di spazio e di moglie, ma sarebbe un pesce che mi affascina molto... Che vasca dovresti avere, però ???
Enza Catania
25-06-2012, 23:01
Ricordo tempo fa un negoziante che si fece pubblicità in un noto telegiornale chiedendo se qualcuno fosse interessato ad una pericolosissima Murena... Ma scusa, se sai che la Murena ha delle caratteristiche che possono farla diventare letale, perchè hai deciso di allevarla se poi non hai la possibilità di gestirla ?
In un intervento precedente qualcuno ha citato il pesce coltello... A me piace parecchio, non ho le possibilità per poterlo allevare per questioni di spazio e di moglie, ma sarebbe un pesce che mi affascina molto... Che vasca dovresti avere, però ???
Non allevarli insieme...fai come me..ho messo mio marito in una vasca a parte!#e39
Nicolas1998
25-06-2012, 23:10
cory ma secondo te è possibile che se io vado a comprarmi un pesce firmo ogni volta ???? #24
è una cosa impossibile #28d#
comunque la soluzione non esiste secondo me perchè su tutti i negozianti che ci sono è impossibile che tutti siano corretti in quanto loro devono campare e dunque VENDERE ....
Non allevarli insieme...fai come me..ho messo mio marito in una vasca a parte!#e39
#rotfl##rotfl##rotfl# meno male che mia moglie è acquariofila :-)
Matteo90
26-06-2012, 01:46
Il negoziante è stato una bestia, però anche tu... potevi informarti almeno a grandi linee! #13
Hai pienamente ragione.. errore da novellino !!!#07
Non ti preoccupare era evidente -37 -37
Marco Vaccari
26-06-2012, 07:51
..un micropeltes è ASSOLUTAMENTE INGESTIBILE... anche se si hanno vasche enormi.....
gli acquari pubblici NON li vogliono perchè non sanno dove metterli..
..niente laghetto da giardino, non credo riescano a sopportare i nostri inverni, ma meglio non rischiare..
consiglio spassionato: alla griglia;-).... dicono che è un po' pieno di lische, ma molto buono!
E alla prossima volta si acquistano pesci con testa... se il negoziante non ce l'ha, che almeno l'acquariofilo ce l'abbia!..:-))
Corydoras 98
26-06-2012, 11:45
cory ma secondo te è possibile che se io vado a comprarmi un pesce firmo ogni volta ???? #24
è una cosa impossibile #28d#
comunque la soluzione non esiste secondo me perchè su tutti i negozianti che ci sono è impossibile che tutti siano corretti in quanto loro devono campare e dunque VENDERE ....
non dico che si debba fare per tutti i pesci ma per quelli potenzialmente pericolosi per noi ed il nostro ecosistema ;-)
Nicolas1998
26-06-2012, 12:26
allora si potrebbe fare però amplieremo il giro in nero :-))
Corydoras 98
26-06-2012, 12:43
allora si potrebbe fare però amplieremo il giro in nero :-))
però almeno avremmo la possibilità di avere dei pesci che altrimenti sarebbero illegali ;-) per il mercato nero vorrà dire che si aumenteranno i controlli anche se dubito si mettano ad esportare pesci... lo hanno fatto nel marino si... però li un pesce costa 600 euro.. qui invece non penso rischino per "poco" :-))
Metalstorm
26-06-2012, 13:25
io dico che appena scoprono che i channa diventano un metro e passa.. inventano la pesca sportiva al channa... in un qualche lago
per fortuna nostra i grossi channa, anche se ipoteticamente liberati, appena arriva l'inverno ci lasciano tutti le pinne
le temperature fredde sono il motivo per cui non alleviamo, come in tante altre parti del mondo, la tilapia a scopo alimentare
per forza costano pochissimo, come i pangasius che arrivano da noi sono TUTTI scarti dell'allevamento intensivo a scopo alimentare (i channa in oriente sono considerati una vera prelibatezza), idem gli arowana sudamericani (quando arpionano un maschio che incuba, tengono le larve e le rivendono agli esportatori per arrotondare).
A diffferenza di un micropeltes, una channa bleheri viene catturata in natura o al massimo riprodotta appositamente per il mercato acquariofilo....ecco perchè le channa nane ti costano 10 volte i gigantoni ingestibili.
l'altro problema poi è che c'è tantissima gente PIENAMENTE CONSAPEVOLE delle dimensioni di queste bestie e del fatto che siano ingestibili, ma pur di compensare l'impotenza li comprano lo stesso per tenerli in mini-vasche per fare i fighi col "pescione cattivo"
Poi bisogna fare i conti con la consistenza della vasca... Capisco che con una vascona da 1000 litri si possa vedere sguazzare un Micropeltes fino al raggiungimento delle dimensioni della diagonale, ma poi se ad ogni scodata devo avere il patema d'animo per le siliconature, preferirei un barbeques con gli amici piuttosto che una nuotata in soggiorno assieme al pesce che cambia i canali con il telecomando...
per informazione su dmax adesso stanno facendo vedere gli arapaima
Metalstorm
29-06-2012, 13:37
Poi bisogna fare i conti con la consistenza della vasca... Capisco che con una vascona da 1000 litri si possa vedere sguazzare un Micropeltes fino al raggiungimento delle dimensioni della diagonale, ma poi se ad ogni scodata devo avere il patema d'animo per le siliconature, preferirei un barbeques con gli amici piuttosto che una nuotata in soggiorno assieme al pesce che cambia i canali con il telecomando...
poi oh, se vogliamo dirla tutta, i channa grossi son brutti forte in confronto alle specie nane!
vuoi mettere i colori di una bleheri???? ;-)
Diciamo che anche il nome micropeltes non aiuta, fa pensare a qualcosa di piccolo, e i negozianti disonesti ci sguazzano.
Ma Cuvier cosa pensava quella colta che lo ha classificato?
Una revisione tassonomica in macropeltes no? :-D
Se si va su monster fish keepers se ne vedono tanti di pesci XXL, ma sinceramente tante vasche americane sia dolci che marine fanno un gran sfoggio d tecnica ma alla fine sono brutte.
davide.lupini
29-06-2012, 16:37
Diciamo che anche il nome micropeltes non aiuta, fa pensare a qualcosa di piccolo, e i negozianti disonesti ci sguazzano.
Ma Cuvier cosa pensava quella colta che lo ha classificato?
Una revisione tassonomica in macropeltes no? :-D
Se si va su monster fish keepers se ne vedono tanti di pesci XXL, ma sinceramente tante vasche americane sia dolci che marine fanno un gran sfoggio d tecnica ma alla fine sono brutte.
a quel punto propongo anche mega/gigapeltes :D
bah! più guardo quel sito più rabbrividisco, c'è gente che ci riempe le piscine con dei guazzabugli sudamerica/asia l'importante è che siano grossi e cattivi #07
Corydoras 98
29-06-2012, 16:50
però ragazzi... una cosa positiva c'è, se il tuo vicino ti fa girare le @@ lo inviti pewr un caffè e gli fai fare un bel begno nel tuo acquario.. voglio vedere che farebbe un bel channa di 2 metri... #18:-D
Come quelli che vogliono i piranha, non credendosi conto che non sono pesci normalissimi, anzi piuttosto timidi se in pochi o da soli, che di particolare hanno solo l'alimentazione.
Poi prendono questi pesci dopo un anno o due di esperienza con i guppy.
Poi "cattivi" non si può dire che un animale è cattivo, la sua natura è cosi, se fai il pirla dentro la gabbia dei leoni non puoi dire che sono cattivi.
Poi se si pesa bene un pesce non occorre essere grande per essere "cattivo" pensate a cosa è capace di fare un betta, o dei cacatuoides o dei nannacara con le scatole girate.
Un banco di neon con una nuvola di avannotti vi sembra meno spietato dei piranha?
davide.lupini
29-06-2012, 17:21
ma in realtà non c'è un pesce cattivo, se prendi un predatore sai che preda, in piccolo anche i dario dario son terribili predatori, è nella loro mente "malata" che fa figo avere il monster fish.
Allora vuol dire che io sono l'unico pirla al mondo che sta li a guadare con la lente come una physa muove la radula sul vetro :-D
davide.lupini
29-06-2012, 17:38
Allora vuol dire che io sono l'unico pirla al mondo che sta li a guadare con la lente come una physa muove la radula sul vetro :-D
#24 a certi livelli ancora non sono arrivato, ma in compenso per far tranquilli i miei pesci ho messo 3 cartoncini neri (fondo e lati) in alcune occasioni sono arrivato a metterne un 4° oppure una coperta sul vetro frontale, anche li bisogna essere abbastanza pirl@ #19
Corydoras 98
29-06-2012, 18:17
mamma mia... ora devo andare a vederle!!! :-D
#24 a certi livelli ancora non sono arrivato, ma in compenso per far tranquilli i miei pesci ho messo 3 cartoncini neri (fondo e lati) in alcune occasioni sono arrivato a metterne un 4° oppure una coperta sul vetro frontale, anche li bisogna essere abbastanza pirl@ #19
#70 io ho il cartoncino solo nello sfondo... sopratutto per questione di estetica... tu lo mettipure frontalmente per non fare stressare i pesci se passi sempre davanti la vasca? :-))
davide.lupini
29-06-2012, 18:22
se erano in ripro è capitato :) mica ce lo metto sempre :-D
Marco Vaccari
29-06-2012, 18:38
ma in realtà non c'è un pesce cattivo, se prendi un predatore sai che preda, in piccolo anche i dario dario son terribili predatori, è nella loro mente "malata" che fa figo avere il monster fish.
quoto Davide!.... anche un Carinotetraodon che si scaglia con furia contro una povera Physa è un autentico "killer"... ;-).. di 2 cm!!!!.. tutto è relativo nella catena alimentare...
Metalstorm
01-07-2012, 15:20
oh i monsterfishkeeper americani riempiranno pure vasche enormi di pescioni "grossi e cattivi", ma per lo meno tanti di loro lo fanno appunto in vasche definibili tranquillamente piscine!!!
c'è una bella differenza tra loro e i "monsterfishkeeper della mutua" che abbiamo qua in italia, che piazzano 3 astronotus e un channa micropeltes in 200lt
Corydoras 98
01-07-2012, 19:10
oh i monsterfishkeeper americani riempiranno pure vasche enormi di pescioni "grossi e cattivi", ma per lo meno tanti di loro lo fanno appunto in vasche definibili tranquillamente piscine!!!
c'è una bella differenza tra loro e i "monsterfishkeeper della mutua" che abbiamo qua in italia, che piazzano 3 astronotus e un channa micropeltes in 200lt
#70 su questo non posso contraddirti :-)) gli americano però sono in america.. qui in italia sfortunatamente fanno come dici tu :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |