PDA

Visualizza la versione completa : Trichocaster non nuota e nono mangia più

Kta
24-06-2012, 17:13
Salve il mio Trichogaster Gold non mangia né nuota più. Rimane fermo tutto il giorno sul fondo e sale solo per prendere brevi boccate d'aria. Quando sale in superficie sembra avere evidenti problemi a nuotare. Inoltre sta rapidamente perdendo i suoi colori. Gli altri due Trichogaster sembrano stare bene così come gli altri abitanti della vasca.
I Trichogaster li sto allevando da circa due anni e hanno sempre avuto dei colori molto vivi.

crilù
24-06-2012, 19:14
I valori dell'acqua? è per caso un po' gonfio?

Kta
24-06-2012, 21:39
Non è gonfio, anzi non mangia da giorni quindi sta dimagrendo.
I valori dell'acqua sono stabili ed ho fatto anche cambi d'acqua.

crilù
25-06-2012, 00:04
I litri? gli altri abitanti della vasca? la temperatura?
Hai eventualmente un contenitore da usare come vasca di quarantena?

Carmine85
25-06-2012, 01:07
valori stabili in che senso?
potresti postarci qualche foto o video?

Kta
25-06-2012, 10:08
Purtroppo non posso postare video o foto.
L'acquario è un Juwel Rio 180 e la popolazione è formata da 3 Trichgaster Gold(1 maschio e 2 femmine), 7 rasbore heteromorpha, 3 puntius conchonius(1 maschio e 2 femmine), 2 corydoras aeneus e infine 2 gyrinocheilus aymoneri.
La popolazione ha subito pochissime variazioni in questi due anni e mezzo di vita dell'acquario.
Il Trichogaster si è ammalato all'improvviso e ha perso gradualmente la sua bella livrea gialla e nera. Adesso è di un giallo sbiadito. Ciò che si nota subito oltre alla perdita di colore sono le difficolta nel nuoto(quelle poche volte che riesce a nuotare).
Purtroppo non ho vasche di quarantena da poter utilizzare. Gli altri abitanti della vasca non presentano alcun sintomo. La temperatura dell'acqua la tengo intorno ai 26°. Ma di estate tende ad alzarsi di qualche grado. I valori seguenti sono questi da 2 anni
PH 7
GH 16
KH 8

crilù
25-06-2012, 13:33
Ti conviene comprare una box in plastica munita di aeratore, le trovi dappertutto e costano pochi euro.
Bel caso si dovesse fare una cura non la si può fare a tutta la vasca.

Kta
26-06-2012, 16:44
Si ma che cura dovrei fare ?

crilù
26-06-2012, 20:48
Magari un antibatterico generico tipo il Baktopur, ma lo devi ordinare on line.
Potresti usare il Blu di metilene nel frattempo.