Entra

Visualizza la versione completa : Scalari: maschio e femmina? (FOTO)

melkain
28-03-2006, 19:40
Ciao ragazzi,
ho un piccolo dubbio ke devo assolutamente togliermi.
Da tempo posseggo diversi scalari, ma ultimamente ho dovuto spostare i due "selvatici" in un'altra vasca (x non sovrappopolare quella in cui stavano prima).
Già prima di spostarli avevo il sospetto che fossero una coppia (viaggiano sempre vicini, non si stuzzicano mai, ...)... adesso ke sono stati isolati dal gruppo, hanno iniziato a "pulire" con la bocca la parete del filtro interno, come se fossero intenzionati a deporre, ed uno dei due presenta una sorta di ovodepositore ben evidente da un pò di giorni...
Vi allego un paio di foto:

LA PRESUNTA FEMMINA:

http://www.melkain.it/images/f.jpg

IL PRESUNTO MASCHIO:

http://www.melkain.it/images/m.jpg

Che dite?
Si tratta proprio dell'ovodepositore?

Inoltre, vi sembrano in salute i miei pesciotti?
A presto!!!!
;-)

anna62
28-03-2006, 20:21
la presunta femmina per me è proprio femmina, in maschio doverbbe avere l'ovodepositore a cono quindi più a punta

melkain
28-03-2006, 20:34
la presunta femmina per me è proprio femmina, in maschio doverbbe avere l'ovodepositore a cono quindi più a punta
Effettivamente anche l'altro scalare (il presunto maschio) ha una sorta di ovodepositore... però è come se fosse più piatto... come posso spiegarmi? Una sorta di piccola montagnetta a punta, non un'escrescenza così evidente come la femmina... Ma è cmq di colore bianco, quindi si nota rispetto alla livrea.

Quindi mi confermi il sesso della femmina? Bene! :-)

E ti sembrano in salute?

GFONDA
28-03-2006, 22:05
Si tratta quasi certamente di una coppia, sia per il dimorfismo visibile che per l'atteggiamento di ripulire la zona della futura riproduzione. Il maschio, oltre ad averlo piccolino, spesso lo espone in ritardo rispetto alla femmina.

melkain
28-03-2006, 22:14
Ho anche notato che il presunto maschietto scaccia gli altri pesci dalla zona ke lui e la presunta compagna stanno pulendo...
Ma è normale ke la presunta femmina abbia il ventro + gonfio? #13

massi
28-03-2006, 23:34
Quoto :-) Anche secondo me la prima è una femmina. Probabilmente l'altro è un maschio, lo scoprirai tra qualche giorno. Il pancione è normale, sono le uova :-)

ciao
massi

massi
28-03-2006, 23:37
.. se dai un'occhiata alle ultime foto che ho postato nel topic in evidenza sulla ripro degli
scalari noterai che la femmina ha il ventre bello gonfio :-) Dopo la deposizione sparisce .... rimane solo qualche smagliatura :-D :-D

melkain
29-03-2006, 00:33
Dopo la deposizione sparisce .... rimane solo qualche smagliatura :-D :-D
AHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!! :-D :-D :-D

melkain
29-03-2006, 17:20
STANNO DEPONENDOOOOOOOOOO!!!!!!!! #22 #22 #22 #22 #22
Aiuto ke emozione!!!!!!!!!!!
Cosa faccio?
Tolgo i coinquilini col retino e li sposto di vasca???
Rispondetemi il prima possibile pleaseeeeeeeee!!!!!!!!!!

massi
29-03-2006, 17:48
se riesci toglili prima che abbiano finito di deporre, dopo rischi che si mangino le uova ...

fai piu' piano che puoi ....

melkain
29-03-2006, 17:54
Mi pare ke il maschio abbia smesso di fecondarle ed abbia iniziato a mangiarne qualcuna, ma stando distante dalla vasca (x non disturbarli) non me ne accorgo bene.
E' possibile ke lo faccia sentendosi minacciato?
Cmq a questo punto aspetto ke finiscano di deporre, ke dici?

melkain
29-03-2006, 18:52
Ok, problema risolto............ si sono pappati tutte le uova. -28d#
Hanno deposto e fatto cena nell'arco di 1 ora e mezza! Velocissimi!!!! -28d#
Bè almeno so ke sono una coppia.

Vi allego un paio di scatti:

http://www.melkain.it/images/sc00.jpg

http://www.melkain.it/images/sc01.jpg

Suppongo sia abbastanza normale ke la prima covata non vada a buon fine, no? #12

**Laura**
29-03-2006, 22:07
Inizialmente può capitare... soprattutto se si sentono minacciati. La mia coppia di scalari (identica alla tua) solo una volta (prima deposizione) ha banchettato con le uova appena deposte; purtroppo nell'acquario ho neon (già presenti prima del loro inserimento) e cory che non restano indifferenti agli avannotti... #07
CIAO :-))

GFONDA
29-03-2006, 23:14
E' normale che le prime riproduzioni vadano in questo modo. Tra dieci-dodici giorni ci riprovano e vanno avanti per mesi. La coppia deve affiatarsi. Purtroppo se ci sono altri pesci in vasca è difficile che si vada molto avanti: dopo qualche giorno i piccini cominciano a girare la vasca e i genitori fanno fatica a difenderli. Di solito i più voraci sono cardinali e neon, che attaccano da tutte le parti. Gli ancistrus invece sono pericolosi per le uova.

melkain
30-03-2006, 00:28
Bè l'importante è ke io sia riuscito a formare una coppia, no?
Adesso dovrò portare indietro gli altri 3... anke se mi piange il cuore... ma stanno in vasca con i discus... e si danno fastidio fra di loro (ho il sentore ke siano tutti e 3 maschi).
Due sono koi (bellissimi, pinne velo) e un altro è selvatico, come la coppia appena formata.
Ieri i due koi si sono addirittura presi "a morsi"... nel senso ke si mordevano la bocca a vicenda... x fortuna non si sono feriti, ma è evidente ke non possano stare più assieme... -20

Nella vasca con la coppia di scalari tengo una decina di barbus titteya... sono molto pacifici, ma altrettanto voraci quando si parla di pappa (come i neon) quindi dovrò spostarli di vasca, se mi deciderò a portare avanti una ripro.

melkain
07-04-2006, 14:24
Ciao ragazzi.
Dopo nemmeno 2 settimane eccoci alla seconda deposizione!!!! #22 #22
Stavolta su una foglia di anubias.... sembrano più tranquilli e spero non banchettino con le uova.
Adesso gli unici ospiti in vasca sono 2 cory ed un ancystrus gold.... Speriamo non spazzolino tutto!!!

GFONDA
07-04-2006, 23:11
Ciao ragazzi.
Dopo nemmeno 2 settimane eccoci alla seconda deposizione!!!! #22 #22
Stavolta su una foglia di anubias.... sembrano più tranquilli e spero non banchettino con le uova.
Adesso gli unici ospiti in vasca sono 2 cory ed un ancystrus gold.... Speriamo non spazzolino tutto!!!
E' probabile che l'ancistrus ce la faccia a far merenda. Non teme gli attacchi degli scalari perché è corazzato.

melkain
08-04-2006, 01:05
boh speriamo in bene

melkain
08-04-2006, 12:11
Stanotte ho lasciato ai pesciotti una piccola lampadina accesa, x osservare le uova.
Stamattina ci sono ancora tutte.... dopo quanto si skiudono? #13

GFONDA
08-04-2006, 13:27
due tre giorni, a seconda della temperatura.
Il primo momento critico è lo spostamento delle larve: quando si schiudono decidono in genere di spostarle dal un'altra parte, predendole in bocca e risputandole su un altro supporto. In questa operazione, se i genitori non sono affiatati, combinano un sacco di guai e se le perdono in giro.

melkain
08-04-2006, 14:13
Bè tieni conto ke questa è appena la loro seconda deposizione, sono una coppia appena formata... quindi non spero in chissà quale successo.
Però sono contento ke si stiano affiatando, visto ke hanno deposto 2 volte nel giro di 10 gg!
Magari non questa volta, ma piu avanti potrò vedere gli scalarini!
Cmq vi terrò informati!

**Laura**
09-04-2006, 11:56
E' probabile che l'ancistrus ce la faccia a far merenda. Non teme gli attacchi degli scalari perché è corazzato.

Se spaventati è anche molto probabile che le mangino direttamente loro.
CIAO :-))

melkain
09-04-2006, 12:48
Infatti se le sono pappate.
Sarà x la prossima.