Entra

Visualizza la versione completa : Perchè??

Luca198
24-06-2012, 10:44
ciao Geppy...se ricordi ho avuto problemi con la schiumazione di un lgm 600 sp...mi chiedo perchè a volte schiuma e a volte si ferma del tutto? ho i nitrati alle stelle a 50 mg, vasca invasa dalle alghe...non cè verso di farli abbassare...perchè deve comportarsi così questo skimmer? mi sta facendo impazzire...10 minuti schiuma e poi 10 ore niente...dove sbaglio?

Geppy
24-06-2012, 12:04
ciao Geppy...se ricordi ho avuto problemi con la schiumazione di un lgm 600 sp...mi chiedo perchè a volte schiuma e a volte si ferma del tutto? ho i nitrati alle stelle a 50 mg, vasca invasa dalle alghe...non cè verso di farli abbassare...perchè deve comportarsi così questo skimmer? mi sta facendo impazzire...10 minuti schiuma e poi 10 ore niente...dove sbaglio?

Ciao, Luca.
Francamente non penso che il problema sia lo skimmer.
Il fatto che si fermi è normale, quando ha finito di fare il suo lavoro, ma se non è tarato bene o se c'è qualche problema in vasca lui, da solo, può farci poco.
Uno schiumatoio non deve lavorare SEMPRE. Deve lavorare quando necessario.
Tieni presente che l'LGs600sp è uno dei più venduti e diffusi della gamma LGM e di lamentele credo che non ne leggi, anzi mi sembra che ci siano solo commenti positivi.
Credo che se ti ostini a cercare nello schiumatoio la causa del problema, non la troverai mai.
Peraltro, di solito, in vasche piene di alghe il valore dei nitrati è molto basso ed anzi, più sono le alghe e più è basso, quando non zero addirittura.
Perchè le alghe banchettano....;-)

Luca198
24-06-2012, 12:09
si geppy ma infatti non do la colpa allo skimmer...ma a me stesso che forse sbaglio qualcosa...l'avrò regolato male?

Geppy
25-06-2012, 08:35
si geppy ma infatti non do la colpa allo skimmer...ma a me stesso che forse sbaglio qualcosa...l'avrò regolato male?

Beh, se chiedi "perchè deve comportarsi così questo skimmer", dai questa idea. Se non te la scrolli di dosso, non risolverai mai i problemi della vasca.

Del resto ti avevo anche consigliato di eseguire un test dei nitrati con un kit fresco e diverso; se hai tante alghe ed i nitrati a 50, c'è qualcosa di moooolto serio che non và.

Io non posso sapere se lo schiumatoio è regolato bene, ma posso dirti come si fa.

La prima cosa da verificare è lo scambio vasca/sump che deve essere almeno 800/1000 l/h.

Poi regoli la pompa di carico dello skimmer per lavorare 650/700 l/h di acqua (MISURATA ALLO SCARICO).

Poi regoli il livello in colonna di contatto agendo sullo scarico (base collo bicchiere senza entrare nel collo).

Apri l'aria quanto basta.