PDA

Visualizza la versione completa : Oranda con coda sfilacciata. Che fare adesso?

radiodays
24-06-2012, 01:10
Ciao,
oggi mi sono accorto che uno dei miei oranda ha la coda decisamente sfilacciata. Non so se può essere a causa di un attacco ma noto anche una livrea di colore decisamente chiaro nella parte inferiore del corpo.

Ho cercato delle foto ed ho trovato una foto molto somigliante a quella del mio oranda attuale. La coda è messa nello stesso modo di quello in foto ma per fortuna il mio è bianco soltanto nella parte inferiore.

Che posso fare?? Fino a pochi giorni fa i miei 2 oranda stavano benissimo!!

http://www.acquariolife.it/images/stories/Articoli/il_primo_acquario/Pesci_rossi/rossosilvia.jpg

crilù
24-06-2012, 19:12
Valori acqua, litri, compagni etc... temperatura compresa.
Comunque è una batteriosi.

radiodays
24-06-2012, 20:04
Valori acqua, litri, compagni etc... temperatura compresa.
Comunque è una batteriosi.

Inizialmente pensavo che fosse colpa di qualche attacco ma poi ho realizzato che potesse essere una malattia... i valori non li conosco ma lo scorso fine settimana ho effettuato un cambio importante (60 % di acqua di un 80 litri).

L'acquario è decisamente affollato. C'è un altro oranda della sua taglia, ci sono 2 scalari adulti e 2 piccoli botia, 6 Corydoras.

Ci sono però numerosi rifugi per fortuna e i due oranda sono sempre stati molto vispi (adesso 8 cm ciascuno coda compresa). Ossigenatore tutto il giorno esclusa notte. Cambi d'acqua come detto molto frequenti e filtro interno pulito spesso.

La condizione del poverino per oggi è stata decisamente stabile. Sono comparsi degli 'orli' intorno alla coda sfilacciata di colore un pò più scuro. Mi sembra stia un pò meglio di ieri come vivacità (ma inferiore all'altro sano) e la scororitura bianca del ventre sembra essersi arrestata...

Tutt'altro che fuori pericolo credo, che fare per farlo guarire?

crilù
24-06-2012, 23:52
I cory e gli oranda insieme ci possono stare ma i botia e gli scalari proprio no.
Vogliono valori diversi, cibo diverso ed i botia crescono parecchio. 80 Lt. sono a malapena sofficienti per gli oranda.
Un pH 6.5 ed un pH sugli 8 cambia decisamente le condizioni di vita.
I valori li devi conoscere, non affidarti solo ai cambi, magari fatteli fare dal negoziante ma scriviteli. La prima cura per i pesci è l'acqua con valori ottimali per la specie.

Mi dispiace ma i pesci che hai non sono compatibili fra di loro, qualcuno deve dirtelo e tocca a me :-(