PDA

Visualizza la versione completa : Lg 600 in ferie!

sebyorof
28-03-2006, 19:15
ciao a tutti.

da 5 giorni il mio skimmer ha cominciato a schiumare sempre meno fino a questa mattina che mi ha dato praticamente buca!
in pratica la schiuma non riesce a salire lungo il collo del bicchiere per poi travasarsi nel bicchiere.
pensavo fosse dovuto al poco nutrimento ma lo posso escludere perché ieri ho dato un po di cose... sia cibo ai pesci che pappone ai coralli in più ho anche messo una cozza fresca che poi ho tolto ovviamente...
ho cercato di capire cosa possa essere ma innansi tutto anticipo che non ho cambiato niente in vasca e non ho tubi di gomma per giardinaggio.
ho anche cambiato la girante della pompa di schiumazione ma non è servito a niente, ho controllato l'acqua che esce fuori dallo skimmer per vedere quanta acqua tratta ed è tutto ok!
ho fatto manutensione allo skimmer tre settimane fa pulendo tutta la colonna di contatto e le 2 pompe quindi anche il fatto che sia sporco non può essere!
sono quasi costretto a tirare lo schiumato fuori dal collo del bicchiere con un cucchiaio!!! -04 -04
ho fatto i test e sembrano essere tutti buoni tranne il ph che si è alzato un pò rispetto alla norma, ed adesso è a 8.4.
vorrei sapere se a qualcuno di voi è gia successo e come ha risolto.
ovviamente sto preparando un cambio d'acqua per sicurezza.
stavo pensando se non potesse essere dovuto all'avvolgimento elettromagnetico della pompa di schiumazione che magari ha perso le sue caratteristiche elettromagnetiche e di conseguenza la pompa non spinge più bene. secondo voi puo essere?
l'acqua in superfice va un po di puzza (tipo muco dei pesci) e per tamponare ho messo i carboni che mi stanno aiutando molto...
P.S. ho controllato il tubicino del venturi e tira bene ho provato a vedere se era ostruito ma niente, ho provato a vedere il rubinettino dell'aria ma è libero, ho controllato la tensione di casa ed è 229 volt quindi escluderei anche problemi di bassa tensione
aiutatemi per favore.
Grazie!

fabio846
28-03-2006, 22:05
Seby chiama Geppy sicuramente lui ti saprà dire qualcosa.
Un bel rompicaco però #17 #17

DECASEI
28-03-2006, 22:06
sebyorof, esiste anche la sezione apposita ;-) per fare domande alla LG

sebyorof
28-03-2006, 22:53
gia fatte entrambe le cose! geppi gentile come al solito mi ha anche inviato una girante nuova che ho gia montato, Francois scusami se ho messo questo post anche qui ma l'ho fatto per avere qualche info da chi puo aiutarmi magari perchè ha avuto il mio stesso problema o mi può aiutare a pensare cosa possa essere il problema #23 #23 #23 -20 -20 -20 -20 -20
per quanto tempo può continuare ad andare avanti la vasca senza skimmer?
il Ph a fine fotoperiodo è a 8.47... e massimo l'ho avuto a 8.23 pensate le cose siano legate?

Findus
28-03-2006, 23:24
Sei sicuro che il tubicino dell'aria sia attaccato bene alla pompa di schiumazione?? magari i si è bucato io un po di tempo fa ho avuto un problema simile al tuo ma mi sono subito accorto che il tubicino dell'aria era rotto

SupeRGippO
28-03-2006, 23:49
hai dosato per caso KENT A+B ???
hai dosato omega 3 ???
devi ricordarti tutte le cose che hai fatto in vasca... chiaramente se escludiamo un guasto... e' qualcosa che da fastidio alla schiumazione;-)

sebyorof
29-03-2006, 07:41
Findus, tubicino gia controllato e perfettamente integro. (ho controllato pure che il rubinetto non sia ostruito)
supergippo, no. non ho dosato kent A+B ma ho dosato zoecon (omega 3) circa 6 giorni fa ma una sola goccia disciolta nel cibo ma non è plausibile in quanto le altre volte che ho dosato zoecon (anche 4 gocce) ha smesso al massimo per 8 o 9 ore ma poi ha ripreso a schiumare mentre adesso sono 5 giorni.
pare che questa mattina abbia sputato fuori un grammo di schiuma. ma è davvero poca sia al carico che si sarà accumulato in 5 giorni sia allo schiumato che ha sempre fatto normalmente

Ricca
29-03-2006, 10:27
Sposto in tecnica... ;-)

malpe
29-03-2006, 10:30
sebyorof, a me è successa la stessa cosa un mesa fa o staccato il rubinetto e la schiuma è tornata...il rubinetto sembrava ok ma in relata gaurdando bene si erano formati delle sedimentazioni di sporcizia che avevano diminuito il passaggio dell'aria....prova a toglierlo e lasciare solo il tubo. é una prova semplice magari è quello....

BiAndrea
29-03-2006, 11:48
Ma nella colonna hai notato diminuzione di bollicine d'aria?
Hai notato differenze con la nuova girante che t'ha inviato Geppy?

sebyorof
29-03-2006, 19:52
malpe, grazie del consiglio comunque ho tolto ieri il rubinetto e gli ho soffiato dentro con il compressore e l'aria esche a meraviglia, comunque ho gia fatto pure questa prova ma adesso per scrupolo la rifaccio.
BiAndrea, si nella colonna di contatto le bolle ci sono e sembrano (apparentemente) essere buone ed uguali a sempre.
come dicevo prima adesso sta schiumando ma davvero pochissimo! spero solo che vada ad aumentare...

waveform
29-03-2006, 21:46
Tieni duro seby, si è preso solo un periodo di ferie non è andato in pensione.

rveronico
29-03-2006, 22:01
sebyorof, hai messo resine?

sebyorof
29-03-2006, 22:30
rveronico, si ma 5 mesi fa! niente di nuovo... oggi ho fatto un cambio da 40 litri vediamo che succede domani... -20 -20

sebyorof
29-03-2006, 22:48
Sposto in tecnica... ;-) grazie ricca spesso non ho idea di dove aprire i topic nella sessione più indicata ma questi problemi mi fanno entrare ancora di più nel pallone.

occhiuto
29-03-2006, 23:33
sebyorof, il tubo di scarico è fisso o regolabile? se regolabile prova ad alzarlo un pò e verifica che all'uscita del flusso dello scarico stesso non ci sia qualcosa che ostacoli (es. il sacchetto del carbone o altro)

sebyorof
30-03-2006, 08:10
nessun ostacolo... tubo libero e regolato in modo che non tocchi il pelo d'acqua in sump

occhiuto
30-03-2006, 10:04
prova cmq ad alzarlo unpò e vedi cosa succede

sebyorof
30-03-2006, 17:19
allora pare stia piano piano riprendendo a schiumare... forse non ha molto da schiumare perche non c'è un grosso carico organico??? in vasca ho solo 2 acanturidi da 5 cm e due gobbidi poi due gamberetti e 4 turbo, per una vasca da 320 litri netti. pensate sia possibile poco carico e di conseguenza non aveva che schiumare? #24

sebyorof
30-03-2006, 20:28
MIRACOLO #27 #27 #27 !!! alle 20:22 ha ripreso a schiumare come un PORCO -11 -11 -11 !!! DA SOLO #22 #22 #22 !!! sensa che facessi niente!!! non mi spiego comunque questa inattività di 6 giorni!!!! spero che non si fermi più!!!

sedano
04-04-2006, 23:16
Scusa è il 600 normale o il 600/150?

RobyVerona
05-04-2006, 23:58
Strano, molto strano, hai usato prodotti strani vicino all'acquario o nel mobile? Hai tinteggiato casa? Io penso sinceramente ad un fattore esterno che per caso è finito in vasca, non penso sia dipeso dal carico organico, se è basso al limite noterai un calo della schiumazione graduale, ma non una cessazione di blocco e poi per un tempo così lungo.