Visualizza la versione completa : GH=0 e KH=17 --> male per i carassi?
Salve,
sto iniziando un 180 litri di acqua dolce, in cui vorrei mettere dei carassi e un paio di anubias.
I valori del mio rubinetto sono quelli citati: GH=0 e KH=17 misurati con reagenti non stricette.
Credo che questi valori nn vadano bene per i carassi, come posso corregerli?
Mi conviene prendere direttamente un impianto di osmosi inversa e fare tutto da me?
Grazie
Simone77
24-06-2012, 02:29
Cavolo che valori!
Ma sei sicuro che il GH stia a zero!?!
Pensa che io sto iniziando con l'osmosi e con il sale mi trovo nella situazione inversa, sale il GH, ma il KH no e integro con bicarbonato per tamponare il PH che altrimenti crollerebbe.
Se non hai problemi di nitriti, nitrati, fosfati ecc.... io lascerei stare l'osmosi e proverei ad integrare solo il GH.
In questa sezione sono in pochi (quasi nessuno) ad usare l'osmosi, quindi forse è meglio che ti spostino il post nella sezione chimica del forum dove sicuramente sapranno indicarti il modo migliore per alzare solo il GH.
Ciao eddy09, io nel mio acquario per rossi uso h2o di osmosi, solo per il problema che la mia acqua del rubinetto ha più di 8mg/l di silice e in 2 o 3 giorni mi riempe di diatomee marroni la vasca. Generalmente l'acqua del rubinetto è perfetta per i rossi inquanto molto tolleranti; riesci a prendere l'acqua prima dell'addolcitore? perchè oltretutto l'addolcitore cede cloruro di sodio.
Il rapporto tra durezza totale(GH) e durezza carbonatica (KH) viene riconosciuta in 2:1 ad es. io ho un GH di 12 e un KH di 6 con un pH di 7,2
Simone77
24-06-2012, 14:46
Ma quindi quei valori sono il risultato di un addolcitore?
Tosakin, ma con la RO usi sali commerciali o i fai la composizione da solo?
Non so come mai, ma sospetto la seconda! ;-)
Credo proprio che siano valori dovuti ad un addolcitore, la conferma potrebbe darcela eddy09.
No caro simone, ricostruisco l'acqua con sali dennerle, per un semplice motivo di comodità e costanza dei valori. Spesso non ho tempo per mettermi a fare alchimie con soluzioni elettrolitiche, anche se non mi dispiacerebbe....:-))
Ma fa caldo lì da te? Oggi si sente anche quì da noi!!!!#19
Simone77
24-06-2012, 15:28
Eh, ho le vasche a 27/28°C.... che ci devi fare!
Ti chiedevo dei sali perchè io ho appena cominciato con RO e con i sali SHG ho un po di problemi.
In pratica mi alzano il Gh, ma il Kh resta a zero e devo integrare con il bicarbonato per tamponare il PH :(
In piu non c'è verso di farli sciogliere!
Prossima volta provo i Dennerle, di mettermi a fare le pozioni non mi va proprio!
IO mi trovo bene, sono facili da sciogliere, hanno un rapporto 2:1 e contengono tanti sali ben bilanciati, in più danno un pH stabile e neutro: 7,5 che mi scende a 7,2-7,3 con CO2.
Temp. vasca 25° non mi lamento per loro, sono io che stò soffrendo tagliando l'erba in giardino.
Simone77
25-06-2012, 16:51
Tosakin, mi diresti gentilmente quale sale della Dennerle usi?
Nei prossimi giorni sarò in zona dal mio negoziante e se ne ha....
altrimenti on line :)
E' per caso questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2737-aquarico-polvere-conf-allevatori-1100gr-1300026000-litri-p-4316.html
Aggiungi anche gli oligoelementi?
ciao, che il Gh possa essere inferiore al Kh talvolta può succedere, che sia 0 mi pare strano, anzi sospetto, se fossi in te proverei a misurare il Gh col test a reagente di un 'altra marca, anzi anche con le striscette dovrebbe darti un valore diverso, se non vuoi comprare un altro test chiedi al tuo negoziante di misurarti solo il Gh portandogli un po' d'acqua di rubinetto
i valori sono a valle dell'addolcitore.
Prima dell'addolcitore ho acqua di pozzo che ha una durezza spaventosa.
Ho risolto con un impianto per RO dell'aquili (2 stadi).
CI ho messo due giorni a fare 150lt di acqua pulita :)
Bene, ora ho l'acquario pieno, devo ovviamente aumentare GH e KH (ora sono a zero per via dell'RO).
Ho comprato il sera mineral salt che da quelo che ho capito si occuperà di alzare sia GH che KH, confermate?
Bene, quali sarebbero i valori ottimali per i Carassi?
Grazie ;)
guarda io allevo i pesci rossi in vasca esterna con solo acqaua di pozzo (molto dura) , credo usare acqua RO per questi pesci sia superfluo, anche l'acqua "addolcita " non è che acqua in cui il sale sostituisce il calcio col sodio , se proprio vuoi usare la RO potresti fare 50/50 RO e acqaua di pozzo, i carasssi vivono bene anche in acqaue piuttosto dure con pH neutro-legermente alcalino
onlyreds
26-06-2012, 15:31
scusa, ma se hai addolcitore, perchè non tagli l'acqua di pozzo con quella che viene dall'addolcitore?
ti verrebbe il tutto gratis!
per i carassi un gh tra 8 e 16 con kh tra 6 e 10 vanno più che bene.
ph 7,5/8
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |