PDA

Visualizza la versione completa : GH=0 e KH=17 --> come correggo?

eddy09
23-06-2012, 16:56
Salve,
sto iniziando un 180 litri di acqua dolce, in cui vorrei mettere dei carassi e un paio di anubias.
I valori del mio rubinetto sono quelli citati: GH=0 e KH=17 misurati con reagenti non stricette.
Credo che questi valori nn vadano bene per i pesci, come posso corregerli?
Mi conviene prendere direttamente un impianto di osmosi inversa e fare tutto da me?
Grazie

AULO73
23-06-2012, 19:27
Ciao eddy09,è la prima volta che sento parlare di kh17 e gh0:#O........!!!è veramente strano che in acqua di rubinetto sia non misurabile la durezza totale,prova a testare ancora e o,a comprare un altro test.Se dovesse darti ancora 0,l'unica cosa,secondo me, è l'impianto ad osmosi e sali.

eddy09
23-06-2012, 19:32
Hai ragione è una cosa molto strana.
Ho provato gia diversi test e numerose volte.
IL GH Vira alla prima goccia, nel senso che è subito del secondo colore.
Il punto è che a casa abbiamo un addolcitore ed è lui il responsabile di questa situazione.
Ho appena comprato un impianto tre stadi per l'osmosi inversa e i sali della SERA, "mineral salt".
Vediamo che riesco a combinare :)

AULO73
23-06-2012, 19:54
Mi raccomando per i carassi acqua dura!!!sui sali della sera dovrebbe esserci il dosaggio,magari prova il dosaggio per il malawi......non mettere pesci prima di aver fatto maturare vasca e filtro(almeno 3 settimane).

berto1886
23-06-2012, 23:02
tutto spiegato ma... meglio se non usi l'acqua dell'addolcitore i sali di calcio e magnesio vengono rimpiazzati dal sodio e il sodio non fa bene alle piante... prendi l'acqua prima dell'addolcitore che così non ti servirà neanche il mineral salt ;-)

Agro
23-06-2012, 23:03
Se hai un addolcitore ecco spiegati quei valori strani.
Non era più semplice metter un rubinetto prima del impianto addolcitore?