PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 145lt lordi

Evirci
23-06-2012, 14:16
Ragazzi cari,
vorrei cominciare un acquario, e come in tutte le cose, cerco di farlo sempre al meglio, almeno ci tento!! :D
Per quanto riguarda la vasca ho a disposizione 60-70cm di lunghezza, non un centimentro di più ;)
Quindi, indipendentemente dall'acquario che prenderò, dovrei avere a disposizione più o meno 54 lt lordi, tenendo conto di un 60x30x30...più o meno 50 lt netti!
Secondo voi, con che specie di pesci posso farlo abitare?
Mi piacciono i guppy, ma so che sono molto proliferi, i betta, gli scalari ed i neon...
Se non erro, come valori dell'acqua potrei accoppiareo i guppy con i betta, oppure gli scalari con i neon, errato?
Altre specie consigliate o tipiche per i neofiti?

Grazie mille per i consigli!

bettina s.
23-06-2012, 14:22
Ciao, per scalari e neon servono litraggi ben maggiori, guppy e betta sono un abbinamento tra i più infelici perché spesso il betta scambia i guppy per rivali per via delle le lunghe e sgargianti code.
60-70cm di lunghezza, non un centimentro di più ;) 10 cm in più fanno tanto, se puoi avere una profondità maggiore di 30 cm è meglio.
Riguardo all'altezza di soli 30 cm poi è davvero risicata, hai impedimenti anche verso l'alto?
Valuterei l'ipotesi di farla su misura per sfruttare tutto lo spazio possibile.

Evirci
23-06-2012, 15:17
Al massimo posso permettermi una lunghezza di 70cm ed una profondità di 40cm, altezza fino al soffitto :D
Non trovo acquari con una lunghezza da 70 cm, o da 60 o da 80...
Potrebbe starci un Askoll pure XL, capacità lorda di 94lt, ma sforo già di 6cm...

Questo (http://www.juwel-aquarium.de/en/Products/Aquariums/Lido-Line/Lido-120-black.html#juwel-000000000000011300) non sarebbe male :D
61x41x58, che dite?

Metalstorm
23-06-2012, 16:01
il lido è una vasca un po sfigata, perchè è si 120lt, ma sono sviluppati molto in altezza e questo ti limita molto la popolazione: poca superficie di base si traduce in poco spazio per il nuoto e poco spazio per creare territori (quindi meno pesci rispetto a un 120lt classico).

dal punto di vista dei pesi che ci puoi mettere, praticamente è come avere una vasca da 70lt, solo che è più stabile come chimica dell'acqua perchè hai più litri

i guppy o i platy potrebbero essere una buona scelta, visto che nuotano bene o male in tutta la colonna d'acqua non ti trovi punti vuoti.

vista l'altezza, puoi sfruttarla giocando sugli arredi e le piante, utilizzanto rami lunghi e piante che crescono molto in altezza come la vallisneria

non è una vasca delle più comode a parità di litri come forma, ma se lo spazio di base che hai disponibile è quello si può comunque creare qualcosa di carino lo stesso ;-)

Evirci
23-06-2012, 16:04
Io ho tirato in ballo quel modello perchè è uno dei pochi che ho trovato con quel litraggio e larghezza...
Voi cosa fareste con quello spazio a disposizione?

bettina s.
23-06-2012, 16:54
Io ho tirato in ballo quel modello perchè è uno dei pochi che ho trovato con quel litraggio e larghezza... motivo per cui farei una bella vasca solo vetro della misura che mi occorre.;-)

Evirci
23-06-2012, 21:38
No, su misura preferisco di no ;)
Come vorreste voi senza farlo su misura? ;)

bettina s.
23-06-2012, 22:39
c'è la cristall box che misura 66*38*43, sono quasi 100 litri, costa poco ma è solo la vasca, anche se ha dei pratici supporti in metallo agli angoli per un eventuale coperchio, devi aggiungere filtro e illuminazione.
LA trovo esteticamente molto bella.

Evirci
24-06-2012, 16:19
Ho trovato un'altra posizione, che mi consente di prendere un rio125 :D

Quindi ragazzi si passa a 145 lt lordi, facciamo conto un 130lt netti?
Con questa configurazione, potri accoppiare guppy + cory, o scalari con neon?

Nella seconda ipotesi, c'è la possibilità di nuove nascite?

Jessyka
24-06-2012, 16:21
Si può fare ma devi stare molto attento, i neon sono degli abilissimi cacciatori...quindi se punti sulla riproduzione ti conviene evitarli...

Evirci
24-06-2012, 16:24
Quindi,.. o mi doto di sala parto per gli scalari (preferirei di no visto che credo sia un po' traumatico), o cerco un'altra specie da accoppiare agli scalari? Consigli?

bettina s.
24-06-2012, 17:11
gli scalari proprio non ci stanno nel rio 125: hanno bisogno di spazio, al massimo ci potresti tenere una coppia già formata e affiatata, ma è comunque sacrificata e poi solo loro.
Se vuoi proprio quella vasca puoi allestirla per una coppia di ciclidi nani, come degli apistogramma, in questo caso ci potrai abbinare dei caracidi tranquilli, come traget fish che rafforzino la coppia e sviluppino la loro capacità di curare la prole.

Evirci
24-06-2012, 17:25
Se vuoi proprio quella vasca?
Non è un acquario buono?
Più grande proprio non posso prenderlo! :D

Bellissimi gli apistogramma con gli traget fish!
E che...se dovessi allestirla per dei guppy e cory (credo vadano bene assime) il numero di pesci potrebbe essere nettamente maggiore, sbaglio?

Ho capito che magari gli apistogramma hanno bisogno di parecchi litri, ma non vorrei vedere l'acquario vuoto, e nemmeno farli soffrire...quindi magari punterei sulla coppia sopra citata :)

Jessyka
24-06-2012, 17:29
Beh sì, sicuramente ne potrai tenere di più, su questo non si discute...
Se proprio vuoi l'acquario "pieno" e colorato puoi anche vedere qualche rasbora...
Altrimenti se proprio ti piace il binomio, vai di guppy e Cory Aeneus o Paleatus e via...:)...
Considera comunque che più pesci ci saranno, più dovrai garantire un buono smaltimento di NO3...questo significa sia più piante a crescita veloce, ma anche un buon filtro, maggiori cambi...
Tutto questo per dirti, sì, vuoi tanti pesci, ma i tanti pesci richiedono manutenzione! :) E' un attimo che da un mese all'altro invece di 5-6 pesci, ne hai 30...con i guppy intendo! XD

Evirci
24-06-2012, 17:51
Capisco benissimo Jessika...
E' una mia paura anche quella...i guppy mi piacciono molto, ma si riproducono troppo pr i miei gusti!
Mi piacciono gli scalari, betta e neon, ma da quello che ho capito non stanno proprio bene assieme, poi il betta è fetente e i neon affamati di piccoli scalari! :-))

Uffi, non riesco a trovare un'equilibrio...

Evirci
24-06-2012, 18:49
2 apistogramma (1 maschio e una femmina)
4 traget fish
4 rasbora

oppure

4 guppy (3 femmine ed un maschio)
4 platy

bettina s.
24-06-2012, 21:33
per "target fish" si intendono dei pesci messi in vasca per rafforzare, come ti dicevo l'istinto della coppia (in genere di ciclidi) nella protezione del nido e della prole. :-)

Evirci
24-06-2012, 21:49
Hai qualche esempio da farmi?
Secondo te vanno bene le die configurazioni che ho fatto?

Metalstorm
25-06-2012, 13:19
Hai qualche esempio da farmi?
ad esempio, le rasbore da te citate ;-)
come target fish in genere si usano piccoli caracidi o ciprinidi

Evirci
25-06-2012, 13:29
Adesso ho capito, appena ho un secondo faccio le varie configurazioni, così mi dite se vanno bene per specie e quantità!

Evirci
26-06-2012, 17:45
ragazzi cari, ecco la lista:
> 2 apistogramma ramirezi
> 2 apistogramma agassizi
> 4 rasbora galaxy

Che ne dite?

Si possono mettere due razze di apistogramma? sono troppi 4?
Grazie a tutti per l'aiuto! :-))

Evirci
26-06-2012, 21:04
ragazzi, nessuno?

bettina s.
26-06-2012, 21:36
Si possono mettere due razze di apistogramma? molto meglio evitare, piuttosto raddoppia il numero delle rasbora.

Evirci
26-06-2012, 21:42
le rasbora sempre della stessa razza?
Posso variare?

Evirci
27-06-2012, 09:28
Secondo voi sono difficili da tenere gli apistogramma con le rasbora?
Mi spiego...
non so perchè, ma vedo la scelta su guppy e friends un po' più di semplice gestione, più per principiante...Pare infondate?

Evirci
27-06-2012, 21:13
:(

bettina s.
27-06-2012, 21:44
apistogramma ramirezii e agassizii vogliono parametri dell'acqua opposti ai guppy, non è una cosa che si può sottovalutare.:-)

Le rasbora heteromorpha vanno bene anche con pH acido e acqua tenera, non sono pesci deboli, basta dar loro acqua pulita con cambi regolari.

E' molto più raro trovare guppy sani nel negozi.

Specie diverse dalla heteromorpha, non te le consiglio perché sono più piccole e verrebbero attaccate dagli apistogramma.

Evirci
27-06-2012, 22:13
Va bene, allora penso che vada proprio per uno dei due tipi di apistogramma sopra citati e le rasbora che mi hai consigliato!!
Va bene 3 apistogramma ( 1 maschio e 2 femmine) e tipo 5-6 rasbora?
Ci sono altri target fish validi?
Ci tengo alla riproduzione!:)

bettina s.
27-06-2012, 23:35
se metti due femmine già la femmina sottomessa sarà un valido targhet fish, allestisci tanti nascondigli per lei come noci di cocco o anfratti con rami o rocce.

Evirci
27-06-2012, 23:41
Ma sarebbe sacrificata? Altrimenti prendo solo un maschio ed una femmina! :)