Entra

Visualizza la versione completa : Secondo neon... si o no?

guaranito93
23-06-2012, 13:23
Ciao a tutti,
ho una vasca da 100 litri asiatica (in realtà sono poco più di 100) con un neon da 25W 6500K.

La vegetazione all'interno della vasca è composta da:
-Anubias barteri barteri
-Anubias barteri nana
-Bolbitis
-Vesicularia dubyana (muschio di java)
-Vallisneria spiralis
-Vallisneria asiatica
-Ceratophyllum demersus
-Cryptocoryne

Vi allego la foto per farvi un'idea:
http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/552939_4161821173988_1307643418_n.jpg

Il dilemma che mi affligge è... secondo neon sì o secondo neon no?#24 Ho già l'impianto pronto per il secondo neon, mi manca solo il tubo, ma ho paura di dare troppa luce per il momento e di ritrovarmi invaso di alghe.#06
Senza considerare che il muschio di java mi si è danneggiato molto sotto la luce diretta e adesso che l'ho coperto il secondo neon lo rimetterebbe alla luce.#07

Voi che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
P.S. Mi sono dimenticato di mettere la Microsorium pteropus nell'elenco#23

Gremlin
23-06-2012, 13:28
secondo me un 2. neon sarebbe superfluo... non hai piante da esigenze alte di luce (come sarebbe il caso di cabomba o pratini...

quindi secondo me, non serve e non ne vale la pena...

guaranito93
23-06-2012, 13:35
Bè, la mia idea era quello di metterlo in ogni caso nella parte posteriore della vasca per garanire una illuminazione omogenea tra la parte anteriore e posteriore, ma lo avrei messo quando le Vallisnerie sarebbe cresciute creando un tetto d'ombra che fa scorgere la luce solo in pochi punti.

Johnny Brillo
23-06-2012, 17:18
L'acquario mi sembra un petcompany, ce l'avevo anch'io e l'illuminazione è misera per un 100 litri.

Comunque per le piante che hai va benissimo. Se non hai problemi con le piante meglio lasciare tutto così. Al limite potresti montare un riflettore per migliorare un pò le cose.

Gremlin
23-06-2012, 20:25
ripeto, a parer mio son soldi buttati... un riflettore va sempre bene se non usi neon con riflettore incorporato, perchè vai a perdere meno luce...

ma aggiungere un 2. neon nel tuo caso mi sembra uno spreco di soldi e di posto utile... scalda troppo, ecc ecc... non ti serve e non te lo consiglio sotto a nessun punto di vista, ammenochè tu voglia cambiare le pinate e metterne di piu esigenti...

Johnny Brillo
23-06-2012, 21:57
ripeto, a parer mio son soldi buttati... un riflettore va sempre bene se non usi neon con riflettore incorporato, perchè vai a perdere meno luce...

ma aggiungere un 2. neon nel tuo caso mi sembra uno spreco di soldi e di posto utile... scalda troppo, ecc ecc... non ti serve e non te lo consiglio sotto a nessun punto di vista, ammenochè tu voglia cambiare le pinate e metterne di piu esigenti...

Concordo in pieno#70

Federico Sibona
24-06-2012, 08:53
se non usi neon con riflettore incorporato
Quei neon non sono facili da reperire, costicchiano, c'è minore scelta ed hanno in genere efficacia inferiore ad un buon riflettore esterno ;-)

Gremlin
24-06-2012, 10:52
beh io ne ho preso uno, per provarlo, della philips, da 36W, pagato 7 euro e qualcosa...

ho comunque i riflettori di alluminio posti sopra, che però adesso col caldo che fa, tengo aperti per dissipare il calore... quindi quelli con riflettore incorporato hanno quel vantaggio li in estate... si puo tenere il coperchio aperto e si ha lo stesso il riflettore :))

lo so anch' io che hanno efficacia minore, però lo stesso hanno l' efficacia di 130% di luminosità rispetto a un neon standard senza riflettore esterno... ;)