Visualizza la versione completa : plexiglass da monitor....
Salve a tutti, ieri mi hanno dato un vecchio monitor tft/lcd e data la mia curiosità l'ho smontato per vedere com'era fatto. Per mia sorpresa, dopo vari fogli che sembrano essere i cristalli liquidi, ho scoperto una lastra in plexiglass spessa circa 5-6 mm su un lato completamente trasparente e dall'altro lato è uguale solo che presenta una miriade di puntini serigrafati.
Ora la domanda è, posso utilizzarlo come protezione dei led per una plafo fai da te?? Quei puntini possono essere un'ostacolo per il passaggio della luce??
Eventualmente esiste la possibilità di eliminare quella puntinatura?
Che so ad esempio con qualche prodotto associato ad olio di gomito.......:-))
saluti e se vi va potete dare un sguardo a questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377828 ??? grazie....#12
ciao,
la luce passa lo stesso, ma quei puntini che sicuramente sono incisi ne deviano il flusso luminoso in maniera irregolare, dipende e sono convessi o concavi.
se sono incisi come penso sono difficili da togliere e rischi di graffiare il plex creando striature ed opacità.
io userei policarbonato compatto.
ciao,
la luce passa lo stesso, ma quei puntini che sicuramente sono incisi ne deviano il flusso luminoso in maniera irregolare, dipende e sono convessi o concavi.
se sono incisi come penso sono difficili da togliere e rischi di graffiare il plex creando striature ed opacità.
io userei policarbonato compatto.
come immaginavo...#06
La mia paura era proprio per il fatto che quei puntini potessero "deviare" il fascio luminoso!!
In ogni caso, ho cmq provato in un angolino e si, i puntini si tolgono ma è anche vero che si graffia la superficie!!
Esiste un prodotto per riportare a lucido il plexi?? eventualmente associato a olio di gomito?? :):)
Potrei provare con pasta abrasiva molto fine da carrozziere?? mi informerò.....
ciao
primoleo
24-06-2012, 18:35
Ma non ti conviene prendere una lastra nuova?
Il plexi costa "poco"
Sent from my iPhone using Tapatalk
Giuseppe C.
24-06-2012, 21:59
Se comunque vuoiprovare a toglierli, presso ferramenta o colorifici, puoi trovare il polish per plastica che elimina opacita e leggeri graffi dai materiali plastici. Per lavorarlo, usa l'ovatta da carrozzieri che trovi in colorificio.
Il plexi costa "poco"
beh! dal mio punto di vista, il fai da te comprende vari aspetti e non solo il fatto di realizzare un qualcosa con le proprie manine. Uno dei più importanti è quello di riuscire a "riciclare" un qualunque oggetto e cercare di creare meno rifiuti possibile!!!
In ogni caso il plexiglass non è vero che costa poco! anzi!!
@ primoleo:
Certo che se per ripulire una lastra poi devo acquistare determinati prodotti, anche di un certo costo, allora si, conviene comprarlo già pronto!
@ Giuseppe C.:
grazie per la dritta, domani chiedo in ferramenta! ;)
saluti a tutti!
ITALIA batte (più che meritatamente) INGHILTERRA ai calci di rigori e vola in semifinale!!
....e poi saremmo noi vero i "catenacciari" eh!!???
............malimortà!! hanno giocato 120 minuti in difesa!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |