PDA

Visualizza la versione completa : Vasca di Cono

triglauco
23-06-2012, 08:35
nella pagina FB di seabox ho visto questa fantastica vasca, ma non conosco il CONO in questione, sta su AP??
vorrei info aggiuntive sulla gestione chi mi puo aiutare?

pagliaccio1
23-06-2012, 08:54
morganwind#70

ALGRANATI
23-06-2012, 09:15
Cono è Morganwind.
ha una delle + belle vasche d'italia ma non se la fa fotografare :-D

triglauco
23-06-2012, 10:29
Cono è Morganwind.
ha una delle + belle vasche d'italia ma non se la fa fotografare :-D

>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(
ok ma non c'è qualche post che parla della gestione??

triglauco
23-06-2012, 10:43
addirittura ha tolto anche le foto che aveva messo nei primi post ........
ragazzi più passa il tempo e più penso che siamo dei matti sclerati #07

DiBa
23-06-2012, 11:46
Io una foto l'ho trovata mwuaaa xD

Manuelao
23-06-2012, 11:48
Le cose belle devono essere fatte vedere..

Emanuele

triglauco
23-06-2012, 12:19
a prescindere dalle foto che lasciano il tempo che trovano io ero interessato alla tecnica e alla gestione

ALGRANATI
23-06-2012, 20:40
ultimamente avevano messo un paio di foto ma non ricordo in quale topic sinceramente.
non penso che cono abbia problami a mostrarla comunque la sua vasca....stavo scherzando :-)

ZON
23-06-2012, 21:16
Teo ma perche' si chiama cono morgan? E' una vita che me lo chiedo...

ALGRANATI
23-06-2012, 21:18
#24#24 non ne ho idea #13

Ink
23-06-2012, 22:21
Perchè si chiama Cono...

Mandategli un MP...

Comunque la gestione è più che semplice. Luce quanta ne serve, schiumazione quanta ne serve, cibo quanto ne serve. Boro e potassio. Reintegro di calcio-carbonati con Balling. :-))

morganwind
24-06-2012, 10:58
addirittura ha tolto anche le foto che aveva messo nei primi post ........
ragazzi più passa il tempo e più penso che siamo dei matti sclerati #07
mai tolto nulla...figurarsi...nel post di qualche settimana fa, infatti, chiedevo come mai era sparita la foto precedente

Le cose belle devono essere fatte vedere..
Emanuele
Se è un complimento indiretto...grazie. Ripeto, mai tolto alcuna foto

ultimamente avevano messo un paio di foto ma non ricordo in quale topic sinceramente.
non penso che cono abbia problami a mostrarla comunque la sua vasca....stavo scherzando :-)
Figurarsi se ho problemi a mostrare la mia vasca...diciamo che non mi piace molto apparire...preferisco la sostanza all'immagine, ma questo non vuol dire nulla
Il topic era questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250360
Teo ma perche' si chiama cono morgan? E' una vita che me lo chiedo...
E' una vecchia storia,,,quando mi registrai lo feci con questo nick e non l'ho più cambiato.
Volevo farlo tempo fa...non so neanche se è permesso farlo

Perchè si chiama Cono...

Mandategli un MP...

Comunque la gestione è più che semplice. Luce quanta ne serve, schiumazione quanta ne serve, cibo quanto ne serve. Boro e potassio. Reintegro di calcio-carbonati con Balling. :-))
e si...è propio cosi...sembra banale ma è la verità.
Fino a dicembre avevo la zeolite in vasca, da sei mesi gira senza sassolini.
Diciamo che cerco di mantenere costanti i valori più possibili e i valori di k e boro piuttosto alti
Ah...dimenticavo...doppio skimmer in sump, per tenere un po' alto il ph e compensare lo scambio sump-vasca decisamente scarso (800 lt/h circa).
Mi dai il link della foto dove è pubblicata la foto su FB?
grazie

IVANO
24-06-2012, 11:58
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=260162494090176&set=a.107740095999084.9265.100002892828457&type=1&theater

#70Complimenti.........

DiBa
24-06-2012, 13:33
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=260162494090176&set=a.107740095999084.9265.100002892828457&type=1&theater

#70Complimenti.........

e' si..pure io l'avevo vista li..

morganwind
24-06-2012, 14:32
Se l'avessi saputo, gli avrei dato una foto decente e avrei pulito almeno i vetri :-))
Non mi ha detto nulla, mi farò sentire con il Sestini e gli chiederò un risarcimento danno ;-)
Come sempre accade, i colori reali sono decisamente più accesi...peccato non aver qualcuno che fa le foto decentemente...con il cellulare vengono veramente sbiadite

ah...lo spur non l'ha mai visto questa vasca...non che ci sia qualcosa di male ad utilizzarlo, anzi se usato con intelligenza potrebbe essere anche essere di ausilio alla gestione tradizionale.
Semplicemente non ne sento la mancanza...in futuro si vedrà

zucchen
24-06-2012, 16:53
Figurarsi se ho problemi a mostrare la mia vasca..

-57

:-D

com è andato il cambio ?
------------------------------------------------------------------------

ah...lo spur non l'ha mai visto questa vasca...

molti non ci credono che i coralli si colorano senza spur #23

i valori di k e boro piuttosto alti

quanto ne dosi ?

triglauco
24-06-2012, 18:29

-57

com è andato il cambio ?

quanto ne dosi ?

stiamo a vedere, qualcosa mi dice che questo post può diventare interessante #e39

morganwind
25-06-2012, 00:19

-57

com è andato il cambio ?

quanto ne dosi ?
Il cambio non l'ho fatto...davvero strana l'acqua faceva uno strano odore.
Provo a ripreparare la tanica, magari è un lotto di sale con qualche problema.
Lo sai che concordo sul tema spur...i coralli si colorano benissimo anche senza...anzi se vuoi colori forti e intensi lo spur non lo devi propio dare.
Boro sarò almeno a 4-5, k direi quasi a 400 (ma non saprei dirlo con esattezza, i risultati dei test sono davvero un'impresa da interpretare)
Penso, comunque, che in molto vasche i due valori siano molto al di sotto di quelli appena menzionati, a discapito delle colorazioni rosse, arancio e blu

GIAKY-RM
25-06-2012, 11:36
ehi ehi.. qui c'è da seguire..
una perla di saggezza tira l'altra! prendo appunti ... #b7

Alereef
25-06-2012, 11:42
I
Boro sarò almeno a 4-5, k direi quasi a 400 (ma non saprei dirlo con esattezza, i risultati dei test sono davvero un'impresa da interpretare)
Penso, comunque, che in molto vasche i due valori siano molto al di sotto di quelli appena menzionati, a discapito delle colorazioni rosse, arancio e blu

Ieri ho provato il nuovo test del potassio della salifert, facilissimo da interpretare!
Prendilo, penso che avrai delle sorprese...;-)

Ink
25-06-2012, 12:07
eee... bisogna trovarlo il test dalla salifert... qua non è ancora arrivato, cazzarola... sono mesi che lo cerco...

Cono, ma il sale macroscopicamente era normale? era grumoso, o azzurro? oppure bello fine come al solito?

morganwind
27-06-2012, 22:59
I

Ieri ho provato il nuovo test del potassio della salifert, facilissimo da interpretare!
Prendilo, penso che avrai delle sorprese...;-)
Dove l'hai trovato, Ale?
non vedo l'ora
speriamo sia affidabile ,-)

eee... bisogna trovarlo il test dalla salifert... qua non è ancora arrivato, cazzarola... sono mesi che lo cerco...

Cono, ma il sale macroscopicamente era normale? era grumoso, o azzurro? oppure bello fine come al solito?

era fine come al solito...secondo me è precipitato qualcosa...ho ripreparato il cambio e tutto regolare

zucchen
28-06-2012, 07:22
cono,Strano che puzzava ,che c ha buttato tuo figlio ?
Alereef ,che sorprese ? Ti fidi di quel test ?

Wurdy
28-06-2012, 09:51
...preferisco la sostanza all'immagine, ma questo non vuol dire nulla
Il topic era questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250360

Complimenti per l'affermazione ... ce ne fossero di più come te ... come si dice "fatti non pugnette" ;-)

vasca veramente spettacolare #25 #25

Alereef
28-06-2012, 10:04
Il test l'ho preso su ebay da un venditore inglese.
Da test effettuati da diversi utenti inglesi è molto affidabile con un margine di errore irrisorio (10ppm).
A me segnala 460 anche se di KBalance Strong ne davo quasi mai.
Fra l'altro è lo stesso valore che era venuto fuori facendo analizzare l'acqua qualche tempo fa da Sestini che ha un macchinario da NASA.
Secondo me la maggior parte delle vasche ha valori a norma o superiori.

zucchen
28-06-2012, 10:15

se questa cosa fosse vera le colorazioni spinte si raggiungerebbero a valori molto superiori a 400 #70

morganwind
28-06-2012, 22:55

se questa cosa fosse vera le colorazioni spinte si raggiungerebbero a valori molto superiori a 400 #70

e si...

Ale. sei convinto che i valori di k in vasche che usano zeolite sia davvero cosi alto?
Ma in italia quando lo venderanno?

Alereef
29-06-2012, 10:21

e si...

Ale. sei convinto che i valori di k in vasche che usano zeolite sia davvero cosi alto?

quando feci il test da Sestini usavo la zeolite.
a volte si fanno delle ipotesi ( spesso non avallate da prove certe) che poi diventano realtà ineluttabili nell'immaginario collettivo.
Tipo che esiste un Dio, che la zeolite assorbe ammonio, che la zeolite succhia quintali potassio o che il potassio sia l'artefice delle colorazioni da urlo.
:-)

zucchen
29-06-2012, 10:25
Tipo che esiste un Dio, che la zeolite assorbe ammonio, che la zeolite succhia quintali potassio o che il potassio sia l'artefice delle colorazioni da urlo.

sai che nella vasca da 3000 litri non uso potassio e ne boro per economizzare e i colori sono molto molto belli ,nella mia vasca con l aggiunta di boro e potassio aumentano le colorazioni.. e non faccio cambi d acqua in nessuna vasca .. certo che è dura capire nè #13

Alereef
29-06-2012, 10:27

sai che nella vasca da 3000 litri non uso potassio e ne boro per economizzare e i colori sono molto molto belli ,nella mia vasca con l aggiunta di boro e potassio aumentano le colorazioni.. e non faccio cambi d acqua in nessuna vasca .. certo che è dura capire nè #13

;-)

bibarassa
29-06-2012, 10:41
Ciao Ale,
hai il link del sito inglese? per quanto riguarda il test del calcio salifert secondo te è preciso o indica un pò di +?

Alereef
29-06-2012, 11:00
io l'ho preso qua:
http://www.ebay.it/itm/SALIFERT-Potassium-Test-kit?item=251066079894&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3D LVI%26ps%3D63%26clkid%3D249767000837837866#ht_1980 wt_1187

spero di non violare nessuna regola del forum, semmai prego i mod. di cancellare.
cmq credo che a breve sarà disponibile anche in Italia.
il test del calcio non lo conosco.
io uso quello della hanna.

Felix7
29-06-2012, 11:23
Vasca fantastica!!!

bibarassa
29-06-2012, 11:34
Ale,
dove si può trovare il test del calcio dell'hanna ?

morganwind
29-06-2012, 11:39

e si...

quando feci il test da Sestini usavo la zeolite.
a volte si fanno delle ipotesi ( spesso non avallate da prove certe) che poi diventano realtà ineluttabili nell'immaginario collettivo.
Infatti pur non praticando credo in un Entità superiore :-D:-D
e...credo che valori di k alti siano condizione necessaria ma non sufficiente per avere colori particolari.
Ergo, alzando solo il k non risolvi nulla ;-)

Ink
29-06-2012, 12:25
crescita ragazzi, va mantenuta la crescita. Se i coralli si fermano anche temporaneamente di crescere, perdono colore... se si riescono a tenere i valori bassi (anche non zero assoluto), ma la crescita sempre presente (e non è facile capirlo immediatamente quando un corallo rallenta, a volte lo si capisce a distanza di giorni), i colosi si estendono su tutto il corallo. Secondo me è quasta la cosa più difficile.

Io sto cercando di non fare venire e soprattutto durare la patina bianca finissima che si forma in poche ore... se ho quella e perdura per qualche giorno almeno, i coralli rallentano fino a fermarsi.

Benny
29-06-2012, 13:48
Luca da 2 x 400 a 12 x 54 la crescita è rimasta ?????

com'è possibile ????

bibarassa
29-06-2012, 15:33
Cono,
che marca di K usi?

Ink
29-06-2012, 16:34
Simo, innanzitutto ora la vasca è nettamente migliore, come colori e salute.
La crescita, intesa come consumo di carbonati si è ridotta, ma stanno crescendo molti più animali di prima. Ho solo un'echinata ferma ed una talea di prostrata viola che tenta di crescere ma ha una turba che ieri ho tolto con betadine... per capirci ora cresce tutto, anche se devo ancora migliorare la forma dei coralli (ho ancora rami fini con crescita non regolare). Ma non è una questione di luce da sola, è anzi tutto il resto, tra l'altro sono sceso a 10h di luce. Ora ho molto più occhio per capire quanto e quando alimentare/tirare. Vedo segnali molto più precocemente di quanto non riuscissi a fare prima e mi permette di avere meno oscillazioni, con conseguente miglioramento dei colori. Come dicevo sopra, l'essenziale non sono i valori a zero, avere la crescita costante. Se dai troppo cibo quando non serve, smarronano e ci metti mesi a togliere il marrone. Se tiri troppo e lo fai per lungo tempo, schiariscono, ma smettono di crescere e non si colorano. E sto solo testando il kh una volta a settimana. non controllo i PO4 da mesi, tantomeno NO2 e NO3. Uno skimmer stabile (ora ho il BK) aiuta, a parte che Cono sta girando col KZ, uno skimmer che richiede molta manutenzione per tenerlo alla massima efficienza.

zucchen
29-06-2012, 16:39
una talea di prostrata viola che tenta di crescere ma ha una turba che ieri ho tolto con betadine...

:-D :#O

sei il numero uno !!!

sei riuscito a scovare una sola turba !!!

andresti premiato come acquarofilo dell anno,dico sul serio #36#
Se tiri troppo e lo fai per lungo tempo, schiariscono, ma smettono di crescere e non si colorano.

luca,questa è una situazione difficile,è come guidare un auto di formula uno... se lo sai fare bene sennò ti schianti,quello che succede a te non significa che succede per forza.
vedi la vasca di pohl ;)

Ink
29-06-2012, 17:10
Chris, la talea era davvero malconcia e tutta morsicata, l'avrebbe visto chiunque che aveva le turbe, ma pensavo fosse coperta, invece non c'era nemmeno un uovo ed era una sola unica turba molto grande. Probabilmente lei sopravviveva mangiando, ma le condizioni non erano adatte a fare uova. Ora bisogna vedere se la talea parte a crescere o si ribecca qualche turba che gira in vasca... tanto girano sempre...

Per quanto riguarda i colori ed i valori, credo che Phol sia molto bravo a non tirare troppo, ma "il giusto"... se lo fai troppo velocemente, IMO accade quello che ho descritto sopra... Se tiri lento e dai il giusto necessario, ottieni, in ordine, stabilità, salute, crescita e, di conseguenza, colore.

Come ho detto, ora vedo, e soprattutto capisco, dettagli che prima non vedevo.

zucchen
29-06-2012, 17:14
purtroppo quella situazione spinta che tu descrivi ha bisogno di un equilibrio impeccabile,come sgarri.. zack #a9

morganwind
29-06-2012, 22:28
Cono,
che marca di K usi?
ho usato un po' di tutto...prima kz (strong), poi Elos (k e stronzio) e ora brightwell (in polvere)

purtroppo quella situazione spinta che tu descrivi ha bisogno di un equilibrio impeccabile,come sgarri.. zack #a9

e si...appena sgarri la paghi
Con l'esperienza, come dice Luca, i dettagli si vedono sempre più e le probabilità di sgarrare diminuiscono.
Il crucco ne ha da vendere, comunque

bibarassa
30-06-2012, 11:07
Ciao Cono,
come ti trovi col bw? e che livello tieni in vasca di K?

morganwind
30-06-2012, 14:03
Ciao Cono,
come ti trovi col bw? e che livello tieni in vasca di K?

Tiziano, direi abbastanza bene, ma non riesco ancora a pesarne i benefici.
Sono curioso di provare il test salifert, a questo punto.

Tornando al tema precedente, Luca, per limite intendo situazione prossima all'oligotrofia (intendo skimmer sbicchierato per intere settimane e valori inchiodati a zero, ricordi Cris? :-)).
In quella situazione, che ho vissuto per mesi/anni attraverso una gestione batterica decisamente spinta, i colori ci sono...molto lievi e sfumati.
Se anche la crescita è presente, i colori sono maggiormente apprezzabili, soprattutto nelle parte estrema dell'animale, ovvero sulle punte di crescita.

bibarassa
30-06-2012, 14:10
Cono, a che valore tieni il K?

morganwind
01-07-2012, 09:06
Da quello che posso intuire dal test del crucco, poco meno di 400

bibarassa
01-07-2012, 10:35
Cono,
il boro invece a che valori lo tieni e con che test lo controlli?

morganwind
02-07-2012, 23:06
eh, il boro...anche in questo caso il test salifert non è il massimo dell'affidabilità-
Pare che sia affidabile appena preso, ma perda di efficacia molto presto.
tempo fa lo misurai..era circa 3,5
Comunque sia, un mese fa circa, ho dosato in vasca una bottiglietta di Brightwell (in 20 gg circa) pari a circa 2,5 ppm.
A spanne, dovrei essere tra 4 e 5...quindi alto direi ,-)

Amico Pesce
03-07-2012, 08:16
complimenti....vasca spettacolare.