PDA

Visualizza la versione completa : pesci rossi con guppy

lgrattini
28-03-2006, 17:26
ciao...
è possibile far convivere un pescerosso con dei guppy???

wtrman
28-03-2006, 17:40
lgrattini, come principio generale i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda ed è meglio non allevarli con altri pesci tropicali.
La temperatura ideale per i pesci rossi è indicativamente sui 15-20 gradi (infatti vivono anche all'aperto o in appartamento in vasche senza riscaldatore). I guppy invece vanno tenuti a 24#25 gradi.
Inoltre gli avannotti di guppy non ti ringrazierebbero se gli metti come compagno un pesce rosso ... e probabilmente quando cresce non starebbe molto simpatico neanche ai genitori ;-)

balabam
28-03-2006, 17:47
e i pesce rossi stanno molto meglio in compagnia dei propri simili piuttosto che da soli ;)

Gloria
28-03-2006, 17:56
in effetti è vero però io li ho fatti convivere lo stesso e non hanno causato problemi l'unica cosa è che quando la guppa partorisce devi mettere gli avanotti in sala parto e lasciarli andare solo quando raggiungono dimensioni maggiori della bocca dei pesci rossi...per la temperatura io la tenevo sui 23 gradi e i pesci rossi si sono adattati molto bene! #36# #36# -39

lgrattini
28-03-2006, 18:25
in effetti è vero però io li ho fatti convivere lo stesso e non hanno causato problemi l'unica cosa è che quando la guppa partorisce devi mettere gli avanotti in sala parto e lasciarli andare solo quando raggiungono dimensioni maggiori della bocca dei pesci rossi...per la temperatura io la tenevo sui 23 gradi e i pesci rossi si sono adattati molto bene! #36# #36# -39

grazie gloria.....
ora sono un pò più ottimista...
il fatto è che ho una vascha di 35 litri con pesci tropicali ed una di 40 con pesci rossi... la vascha tropicaleè satura ed ho una ventina di guppini che cercherò di ridare al mio negoziante ma finchè non saranno cresciuti abbastanza non so dove collocarli quindi pensavo almeno temporaneamente di metterli nella vasca dei rossi portando la temperaturaa 23 24 gradi....

wtrman
28-03-2006, 18:36
I pesci rossi sono molto resistenti e si adattano anche a temperature più alte dell'ottimale (ad esempio in estate).
Se è una collocazione temporanea potresti anche farlo di metterli insieme ... ma se avessi una vasca adeguata!
40 lt sono già troppo pochi se hai più pesci rossi. Per far star bene una coppia dovresti avere 80/100lt.
In spazi così ristretti l'acqua si inquina molto facilmente e se ai pesci rossi aggiungi anche una ventina di guppy rischi dei valori pericolosi per l'incolumità dei pesci.
Quello che posso suggerirti è che se lo fai (solo per un periodo limitato e solo fino a che i guppy non crescono) devi tenere sotto controllo l'acqua costantemente e fare cambi parziali molto frequenti (anche un 20% due volte a settimana).

lgrattini
28-03-2006, 18:59
I pesci rossi sono molto resistenti e si adattano anche a temperature più alte dell'ottimale (ad esempio in estate).
Se è una collocazione temporanea potresti anche farlo di metterli insieme ... ma se avessi una vasca adeguata!
40 lt sono già troppo pochi se hai più pesci rossi. Per far star bene una coppia dovresti avere 80/100lt.
In spazi così ristretti l'acqua si inquina molto facilmente e se ai pesci rossi aggiungi anche una ventina di guppy rischi dei valori pericolosi per l'incolumità dei pesci.
Quello che posso suggerirti è che se lo fai (solo per un periodo limitato e solo fino a che i guppy non crescono) devi tenere sotto controllo l'acqua costantemente e fare cambi parziali molto frequenti (anche un 20% due volte a settimana).

grazie dei consigli...farò così...è l'unica cosa che posso fare