Entra

Visualizza la versione completa : peste rossa chicco di riso

bolly
22-06-2012, 22:21
Salve vi scrivo percchè il mio ragazzo possiede un acquario di 100 litri con quattro pesci rossi..

da circa 8mesi, un chicco di riso un testa di leone e due black moor...

Mentre gli altri stanno benone, il chicco di riso (ultim oarrivato ce l ha da una settimana) presenta delle venature rosse sulla coda, e adesso stanno comparendo anche sulla testa.....
il pesce è sempre sul fondo e presenta anche sfrangiamento delle pinne....

i valori dell acqua sono corretti:

ph: 7.5
kh:10
nitriti:0
nitrati:10

gli altri 3pesci stanno benissimo a soffrire è solo l ultimo arrivato....

gli ho provato a fargli fare dei cambi d acqua e dei bagni di sale in vaschetta a parte ma non si è risolto nulla

crilù
23-06-2012, 00:08
Con 4 carassi dubito fortemente che i nitrati siano così bassi. L'acquario è piantumato? hai un aeratore?
Di solito i capillari in evidenza sono una reazione all'acqua con valori non idonei.

bolly
23-06-2012, 10:27
Con 4 carassi dubito fortemente che i nitrati siano così bassi. L'acquario è piantumato? hai un aeratore?
Di solito i capillari in evidenza sono una reazione all'acqua con valori non idonei.

gli ho fatto fare un cambio del 20%, e sifonato bene.... comunque è da qualche giorno che il pesce sta da parte in una vaschetta dove l acqua viene cambiata tutti i giorni e biocondizionata....

il pesce però peggiora sempre adesso ha qualche macchia sanguinolente anche sul corpo #28d# ,sarà questo caldo ???

Andrebbe bene in tal caso il baktopur???

crilù
23-06-2012, 17:43
Sì benissimo, prova subito. Con aeratore mi raccomando.

Tosakin
24-06-2012, 13:54
Hai pensato che possa essere qualcosa nell'acqua del rubinetto? Hai detto che la cambi tutti i giorni, quindi potresti fornire tutti i giorni qualcosa di irritante. La vasca principale dove l'acqua è più vecchia non ti presenta questo problema? Hanno fatto dei lavori alla rete idrica ultimamente? Nel dubbio filtra l'acqua con il carbone attivo poi biocondizionala ed in ultimo versala nella vasca, non si sà mai!
Potrebbe essere che essendo l'ultimo arrivato non era ancora informa come gli altri e quindi, vuoi lo stress e i valori diversi da quello che era abituato, si è ammalato.
Coraggio e speriamo bene......