Entra

Visualizza la versione completa : ma sono davvero neocaridine?

Magritte
28-03-2006, 17:21
Ciao ragazzi,
piccola premessa: in un altro acquario ho già 5 caridine japoniche e guardando in puntini lungo i fianchi dovrei aver individuato anche quali sono femmine e quali maschi (in poche parole le japoniche sò riconoscerle).
Detto ciò, l'altra sera il mio ragazzo mi ha voluto regalare delle caridine per il nuovo acquario, è tornato con un sacchetto con 5 bestioline che il negoziante dice essere neocaridine, ma siccome non mi dà molta fiducia (il negoziante, no il mio ragazzo!) provo a descrivervele:
una abbastanza grossetta è sull'arancione e un pò opaca (non può essere una japonica invecchiata?); un'altra è sull'azzurro/verde (sempre semitrasparente) e le altre 3 trasparenti e apparentemente identiche alle japoniche ma senza i puntini lungo i fianchi ...che ne dite? possono comunque convivere tra loro anche se sono diverse?

-KaT-
28-03-2006, 18:37
hai provato a guardare il sito di vergari.com?c'è una buona descrizione con foto delle varie specie

Magritte
29-03-2006, 10:39
Sì, l'avevo già visto...ho visto anche il sito tedesco..diciamo che quelle colorate anche se più trasparenti rispetto alle foto che ho visto, sono quasi sicura che siano neocaridine, invece quelle trasparenti, a parte i puntini, sono del tutto identiche alle japoniche...o forse sono neocaridine white pearl (trovate sul sito tedesco), ma più che altro non è che avranno problemi di convivenza? se sono un pò razziste???!!

-KaT-
29-03-2006, 10:55
azz...nn lo so proprio.. #12
aspetta il parere di malawi! ;-)

mapone
29-03-2006, 11:45
Le WP sono facilmente riconoscibile dalle japo...percio se dici che assomigliano alla japo non sono WP

Cmq per convivere convivono bene tutte...è solo che alcune specie si accoppiano tra di loro non rendendo piu la "razza" pura

CIao :-)

Magritte
29-03-2006, 12:34
grazie per le info, sulla loro "larghezza di vedute" non sono preoccupata; stavo comunque rivedendo meglio il sito tedesco e ho visto che c'è anche una classificazione caridine/neocaridine (forse ibridi?) che assomigliano molto a quelle colorate che ho, invece quelle trasparenti sono identiche a quelle della foto allegata, sempre presa dal sito e classificata come white perl...considera che il confronto con le japoniche non è proprio facile visto che i 2 acquari son distanti 20km uno dall'altro (uno è del mio ragazzo), quindi per me l'unica differenza erano i puntini laterali...

malawi
29-03-2006, 13:15
quindi per me l'unica differenza erano i puntini laterali...

A dispetto della foto di Kai le white sono bianchissime. Non si possono assolutamente confondere con le japonica. A meno che tu non abbia quelle con la livrea naturale che e' grigia.

Ciao Enrico

Magritte
29-03-2006, 14:30
le mie sono identiche a questa: ma allora questa in foto che è???? va bè, l'importante è che stiano bene tra loro...