Entra

Visualizza la versione completa : c'è una malattia nell'acquario?

Gloria
28-03-2006, 17:19
ieri sera dopo aver cambiato per circa il 10% dell'acqua mi sono ritrovata con 5 guppy morti e quelli ancora vivi tra cui anche molly non avevano equlibrio, si lasciavano cadere sul fondo, o cercavano ossigeno in superficie...ho guardato se mostravano puntini bianchi ma purtroppo i pesci sono chiari quindi non li ho visti, inoltre i pesci che ho ora nell'acquario sono tutti guppy e molly di 3 mesi, o nati di recente. ho controllato l'acqua che aveva questi valori:
NO3= 25
N02=0
GH= 16
KH=6
Ph=7.2
e la temperatura era di 16°
sono intervenuta con il sera costawert e questa mattina ne era morto un altro, ora sembrano star meglio ma non ne sono del tutto sicura......aiutatemi grazie
:-( :-( #07 -20 -20

wtrman
28-03-2006, 17:48
Gloria, innanzitutto 16 gradi sono troppo pochi per guppy e molly. Devi portare assolutamente la temperatura a 24/25 gradi.
Che acqua hai usato per il cambio? Se hai usato acqua del rubinetto l'hai lasciata decantare e hai messo il biocondizionatore? Hai usato qualche altro tipo di acqua?
C'è stato qualche altro evento da segnalare oltre il cambio acqua?

Gloria
28-03-2006, 18:03
ho sbagliato a scivere volevo dire 25°..... ho usato acqua osmotica e di rubinetto con l'aggiunta si sera aquatan...l'unico altro evento è che una settimana prima avevo trovato un molly morto sul fondo ma non sono riuscita a prenderlo perchè era incastrato tra le rocce...potrebbe essere quello? #23

lele40
28-03-2006, 19:39
se sicura dei valori? riporta piu' informazioni... a mio avviso hai i filtri dell'osmotica sporchi e ti ha portato problemi.rimisura i valori fai un cambio corposo di acqua del 70 %,previa nalasi della sola osmotica,piuttosto usa quella del rubinetto ben biocondizionata,se il sintomo persiste addiziona con sera toxivec attiva un areatore.lele

Gloria
29-03-2006, 19:42
ho rifatto il test e i valori sono quelli...mi è sorto un dubbio è probabile che se lascio inutilzzata l'acqua ad osmosi per un lungo periodo di tempo questa perda le sue caratteristiche? perchè di solito prendo taniche di acqua e le utilizzo al momento opportuno lasciandole chiuse.....per oggi non ne sono morti ma c'è un guppy che non sta per niente bene con gli stessi sintomi degli altri cioè sfregamento su rocce, mancanza di equilibrio...aiutatemi.... -20

lele40
29-03-2006, 21:45
lo sfregamento potrebbe essere un problema parassitario, sopratutto se hai rifatto il cambio di acqua.se affermativo aumenta la ytemp. fino a 30 gradi e attiva un areatore,inltre usa un prodoytto contenete verde di malachita come il costawert.lele

Gloria
30-03-2006, 14:39
ok grazie... la cura con costawert l'avevo già iniziata ora alzo la temperatura e attivo l'areatore...

TuKo
30-03-2006, 15:14
Gloria,

mi è sorto un dubbio è probabile che se lascio inutilzzata l'acqua ad osmosi per un lungo periodo di tempo questa perda le sue caratteristiche? perchè di solito prendo taniche di acqua e le utilizzo al momento opportuno lasciandole chiuse

scusate l'intromissione, ma leggendo il topic, quest'affermazione ha attirato la mia attenzione,premesso che nn posseggo o uso acqua osmotica nn vorrei sbagliarmi ma in alcuni topic, avevo letto che la conservazione di quest'acqua andava fatta con recipienti chiusi e mantenuti al buio, ma che poteva rimanere in queste condizione per nn più di 3/4gg,forse quest'informazione può esserti utile per un prossimo futuro.

lele40
30-03-2006, 16:57
si tuko ,hai ragione e' un discorso che va applicato a tutta l'acqua ...anche lei tende a marcire.elel