Visualizza la versione completa : Alghe su anubias
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio ma è un po' che vi leggo. Le mie anubias hanno un po' di alghe scure sulle foglie e i pesci pulitori non le mangiano. Tutti i valori dell'acqua sono ok, gli unici che non ho potuto controllare sono i fosfati di cui non ho i test. Non penso però che siano alti perchè non esagero con il cibo. Il fotoperiodo della vasca è di circa 7 ore. Ho letto di usare la paglia d'orzo nel filtro ma sinceramente non so proprio dove andare a prenderla. Voi dove la trovate?
Grazie a tutti per le risposte
ciao Matteo
Poison Heart
28-03-2006, 18:00
-d03
è normale...se le condizioni dei valori e i pesci che hai te lo permettono prendi pesci magia alghe cm il crossocheilus siamensis,gyrynochelious, oppure gamberetti cm la caridina japonica che risolvono tutto :-)
Dviniost
28-03-2006, 18:01
Benvenuto -d03
Io non conosco e non uso paglia d'orzo #24 #24 quindi su questa cosa non so che dirti....cmq ti consiglio di controllare proprio i fosfati dato che a volte li puoi inserire anche con l'acqua del rubientto se usi quella...se cmq hai l'anubias sotto la luce o il flusso della pompa va a sbatterci sulle foglie ci sono più possibilità che questi alghe aumentino... :-)
Come sono fatte queste alghe scure?
Che valori hai?
Le alghe coprono i bordi delle foglie e sono scure, quasi nere.I valori sono:
PH 7,5
NO3 15
NO2 0
KH 15
GH 5
T[°C] 25
L'acqua che arriva dalla pompa entra nell'acquario a pioggia e non c'è un getto diretto. Le piante però sono alla luce: un neon da 11W su un acquario da 20l.
Dimenticavo, grazie per il benvenuto...
Poison Heart
28-03-2006, 18:23
riesci a dirmi quali sn qui??? http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp
Questa è una foto delle alghe
http://www.amicidelcielo.it/DSCN4012.jpg
Dviniost
29-03-2006, 11:39
quell'anubias sta messa molto male...toglila e lava via quella sporcizia sotto acqua corrente...
piante-pesci
06-04-2006, 09:58
La paglia d'orzo la trovi su ACQUAINGROS.IT
sezione materiali filtranti
sottosezione resine speciali anti fosfati e altro
JBL BIOFERM
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |