PDA

Visualizza la versione completa : manutenzione filtro esterno eheim ecco pro 200

ictalurus_melas
22-06-2012, 20:33
salve, vorrei sapere in base a questo filtro ogni quanto cambiare lo strato di lana perlon, sul manuale consigliano di sostituire completamente lo strato di lana perlon settimanalmente o al massimo ogni 2 settimane senza riusarlo lavandolo..
voi come vi comportate? e soprattutto sostituite i materiali di filtrazione meccanica spugne e perlon ad ogni cambio d acqua??

altra domanda .. avere il tubo di mandata piu lungo del normale influisce sulla portata del filtro notevolmente?

grazie in anticipo!

viroviro
22-06-2012, 22:54
Ciao,
io ho lo stesso filtro e lo pulisco circa un volta ogni 4-5 mesi.
Il disco di lana perlon la sostituisco ogni volta perchè è veramente conciato. (ho comprato i dischi originali anche perche non costano molto) e comunque ho usato anche la vera lana perlon.

Quando faccio la pulizia do anche una strizzata e pulita all'altra spugna, nell'acqua stessa presa dall'acquario.

altra domanda .. avere il tubo di mandata piu lungo del normale influisce sulla portata del filtro notevolmente?

Se non è esagerato non dovrebbe influire. E' più importante la distanza in altezza dall'acquario.

ictalurus_melas
23-06-2012, 13:53
Ciao,
io ho lo stesso filtro e lo pulisco circa un volta ogni 4-5 mesi.
Il disco di lana perlon la sostituisco ogni volta perchè è veramente conciato. (ho comprato i dischi originali anche perche non costano molto) e comunque ho usato anche la vera lana perlon.

Quando faccio la pulizia do anche una strizzata e pulita all'altra spugna, nell'acqua stessa presa dall'acquario.

Se non è esagerato non dovrebbe influire. E' più importante la distanza in altezza dall'acquario.

quindi cambi la lana ogni 4/5 mesi... per curiosita' quale e' il litraggio della vasca sulla quale hai montato il filtro?? te lo chiedo perche' io lho montato su una vasca da 100 litri netti e ad essere sincero visto il getto della pompa non mi sembrano proprio 600 l/h dichiarati dalla casa...

tu come ti trovi?

viroviro
23-06-2012, 14:33
Il mio acquario è di 120 LT (vedi nella firma). Considera chè è pieno di piante che contribuiscono a tenere pulita l'acqua.
Effettivamente non ha una grande potenza il motore ma consuma pochissimo (5W). Ma a livello filtrante lavora benissimo.
E' un filtro che va bene se non hai una vasca molto grande dove è necessario un pò di potenza per la circolazione dell'acqua. Comuque io gli ho aggiunto un accessorio per direzionare il flusso di uscita dell'acqua e ottimizzare la circolazione.

Ho controllato ripetutamente i valori anche in momenti di pseudo-sovraffollamento (ho endler e platy che si riproducono e che regalo periodicamente) e non ho mai avuto problemi.

Credo che sia il miglior compromesso che c'è tra potenza del flusso d'acqua e risparmio elettrico.

ictalurus_melas
23-06-2012, 21:12
Il mio acquario è di 120 LT (vedi nella firma). Considera chè è pieno di piante che contribuiscono a tenere pulita l'acqua.
Effettivamente non ha una grande potenza il motore ma consuma pochissimo (5W). Ma a livello filtrante lavora benissimo.
E' un filtro che va bene se non hai una vasca molto grande dove è necessario un pò di potenza per la circolazione dell'acqua. Comuque io gli ho aggiunto un accessorio per direzionare il flusso di uscita dell'acqua e ottimizzare la circolazione.

Ho controllato ripetutamente i valori anche in momenti di pseudo-sovraffollamento (ho endler e platy che si riproducono e che regalo periodicamente) e non ho mai avuto problemi.

Credo che sia il miglior compromesso che c'è tra potenza del flusso d'acqua e risparmio elettrico.

grazie mille per la risposta be la mia vasca e lunga 76 cm e alta 44 cm e il flusso in uscita non mi sembra un gran che ..partendo dal lato corto non arriva in maniera decente sull altro lato corto.. per curiosita.. quale e' l accessorio che hai comprato a parte per direzionare il flusso??

Federico Sibona
24-06-2012, 10:46
ictalurus_melas, se hai dovuto prolungare il tubo probabilmente hai aumentato la prevalenza, ossia il dislivello tra vasca e filtro. In tali condizioni è normale che la portata del filtro cali, ma non ho dati per dire di quanto.
Mi pare però che sulle istruzioni ci sia scritto il dislivello consigliato ;-)

ictalurus_melas
24-06-2012, 13:48
ictalurus_melas, se hai dovuto prolungare il tubo probabilmente hai aumentato la prevalenza, ossia il dislivello tra vasca e filtro. In tali condizioni è normale che la portata del filtro cali, ma non ho dati per dire di quanto.
Mi pare però che sulle istruzioni ci sia scritto il dislivello consigliato ;-)

si, sulle istruzione e' consigliato al massimo 180 cm , il mio dislivello e di 110 cm , provero' magari a tenere il filtro piu alto mettendo qualcosa sotto la base...

viroviro
24-06-2012, 23:18
quale e' l accessorio che hai comprato a parte per direzionare il flusso??

Eccolo:
EHEIM 400460 Raccordo Orientabile Flusso Acqua (Mandata) per Tubi Rigidi 12/16 (http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-400460-raccordo-orientabile-flusso-acqua-mandata-tubi-rigidi-1216-p-6198.html)

ictalurus_melas
25-06-2012, 09:37
grazie mille! :)