Entra

Visualizza la versione completa : Che varietà di pesce rosso è?

Kuromatsu
22-06-2012, 17:03
Salve, vi presento "Boh" Uno dei miei carassi che tengo nel mio minipond da 130 litri Ikea
L'ho tenuto nella ciotola solo il tempo per fare la foto.
Mi sapreste dire che varietà è? Perchè carassio classico non è, ma neppure un oranda... Solo che davvero lo trovo bellissimo, quelle pinne sono di un eleganza estasiante... e l'ho pagato 30 cents. dal mio negoziante di fiducia haha

come l'ho trovata:
Stavo cercando carassi da tenere in casa per l'inverno e liberare nel minipond a marzo
Il negoziante mi aveva detto che aveva finito tutti i carassi, e io sconsolato ho gironzolato per le sue vasche con la mia ragazza, ad un certo punto mi fà "Lì ce n'è uno!" Alla prima non lo trovo, poi guardo nel filtro (integrato nella vasca, ma a "vista" perchè laterale) e l'ho vista in verticale che non riusciva praticamente a muoversi, però rimaneva vispa, quindi ho chiamato il proprietario che dopo un pò di fatica con il retino è riuscito a prenderla. sono uscito dal negozio con il fertilizzante e la pesciotta (da lui i carassi costano 30 cents, quindi non è stata neppure una grande spesa)
Beh... chiedo alla mia ragazza "visto che l'hai trovato tu come lo chiamiamo?" "Boh" "Ok" ed ecco la storia di Boh, provo un affetto speciale verso questo pinnuto.

Mi piace tantissimo sopratutto perchè ha le pinne lunghe ed eleganti come quelle di un oranda, la coda tripartita, la forma allungata e sinuosa e SOPRATUTTO non è obeso come gli oranda
perdonatemi tutto, ma ho sempre trovato gli oranda dei pesci obesi e goffi

http://s16.postimage.org/rtckox68h/DSC06471.jpg (http://postimage.org/image/rtckox68h/)

http://s16.postimage.org/687i1b9ht/DSC06474.jpg (http://postimage.org/image/687i1b9ht/)

http://s16.postimage.org/sy6muaspd/DSC06476.jpg (http://postimage.org/image/sy6muaspd/)

Lucrezia
22-06-2012, 17:45
Credo sia un pesce rosso cometa. Prova a cercare un pò di foto su internet,credo siano uguali al tuo :-)

Tosakin
22-06-2012, 17:53
Dalla foto sembra essere un watonai, un orifiamma dalla coda a velo, dove il corpo è simile al carassio comune e la caudale a due o tre lobi; questo lo differenzia dal coda a velo detto cometa che ha la coda singola. Sono varietà omeosome: ovvero con corpo simile al carassio comune ( I° gruppo)
Ciao.#36#

Kuromatsu
22-06-2012, 19:48
Fantastico Tosakin, Tutto il mio rispetto!

Ho cercato delle foto, e ho letto che è ancora una razza instabile, perchè appena "ricreata"

La cosa strana è che il mio l'ho trovato dal mio negoziante (un grossista) che di solito vende solo Orifiamma oppure Migliaia di carassi auratus normali di tutti i colori (dice di venderne circa 2000-3000 alla settimana quindi ha sempre un ricambio di colori frequente) è strano che abbia trovato un pesce "di selezione"

Prima generazione perchè assomiglia ancora molto alla forma originaria, giusto?

Tosakin
22-06-2012, 20:18
Primo gruppo di una scala di 6, che divide le varietà in base diversità rispetto alla forma selvatica.
I° gruppo: varietà omeosome, corpo come la forma selvatica e solo le pinne sono modificate, ad es. più lunghe o a velo, o doppie. ( ad es.wakin, watonai, sarasa, shubukin, cometa)
II° gruppo: varietà eterosome, corpo e pinne modificati: corpo ovoidale e più robusto, coda doppia , dorsale alta e portata sempre eretta. (orifiamma, fantail, tosakin,, )
III° gruppo: varietà eterosome, corpo più raccolto e alcune pinne atrofizzate presenza di eventuale escrescenza sul capo detto wen (ad es.testa di leone, ranchu)
IV° gruppo: varietà eterosome, corpo ancora più raccolto, code doppie, possibile presenza di wen, (ad es. ryukin, oranda)
V° gruppo: varietà eterosome, corpo pinne e occhi modificati (ad es. blackmoor, celestial, bubbleye)
VI° gruppo, varietà eterosome, sono modificate anche altre parti del corpo ( pearlscale e tutte le sue varianti)

E mille combinazioni possibili dai vari incroci, date un occhio ai siti cinesi degli allevatori.....

Simone77
24-06-2012, 02:40
Kuromatsu il discorso della selezione è semplice.
Quando vendi 2000/3000 pesci a settimana è ovvio che arrivano da allevamenti dove tutto si riproduce con tutto, i geni e le caratteristiche si incrociano e poi non si sa piu che pesce è oppure ti trovi un pesce con certe caratteristiche fisiche, ma quando lo riproduci non sai mai quello che esce, altro che poca stabilità! :-)
Io continuo a rompere le scatole convinto che questo è uno dei piu grossi problemi che abbiamo in Italia.... ovviamente per quanto riguarda i goldfish... purtroppo! :(

Tosakin
24-06-2012, 09:03
Kuromatsu il discorso della selezione è semplice.
Quando vendi 2000/3000 pesci a settimana è ovvio che arrivano da allevamenti dove tutto si riproduce con tutto, i geni e le caratteristiche si incrociano e poi non si sa piu che pesce è oppure ti trovi un pesce con certe caratteristiche fisiche, ma quando lo riproduci non sai mai quello che esce, altro che poca stabilità! :-)
Io continuo a rompere le scatole convinto che questo è uno dei piu grossi problemi che abbiamo in Italia.... ovviamente per quanto riguarda i goldfish... purtroppo! :(

Pienamente d'accordo....#70

Tosakin
24-06-2012, 09:19
A proposito di questo, molto dipende dai nostri commercianti perchè quì da noi abbiamo posti dove si allevano e selezionano esemplari notevoli, ma commercialmente il negoziante non ha interesse a comprare pesci rossi costosi visto che la maggiorparte della gente spenderebbe volentieri 300 eurini per un discus ma storce il naso se chiedono 45 euro per un oranda da 10 cm rispondendo: 45 euro per un pesce rosso????
In asia dove c'è la cultura e la tradizionne del rosso, esemplari selezionati, costano molto più dei discus. (Anche più di 3000 dollari)
C'è un lavoro immenso dietro l'allevamento e la selezione, solo che la gente non ci pensa.......#24

Simone77
24-06-2012, 16:29
Cerca nei miei post vecchi, anche nel gruppo sociale.
L'ho scritto tante volte, i rossi hanno un problema di immagine e finchè si venderanno solo i pescetti a 1€ non cambierà.
Bisogna riuscire a ampliare la cultura per questi pesci ed è quello che sto provando a fare!
Finchè la situazione resterà questa da noi trovare degli esemplari di livello sarà sempre un calvario!