PDA

Visualizza la versione completa : popolazione e litraggio melanotenidi

kell
22-06-2012, 16:55
Salve a tutti! possiedo un acquario di 200 litri lordi e all'incirca 170 litri netti, mi piacerebbe inserire un gruppo di melanotenidi.
I valori del mio acquario sono : KH circa 7 GH compreso tra 8 e 16 PH tra 7.2 e 7.6 T° tra 26-27 e nitriti e nitrati assenti, i valori mi sembrano ottimi per all'allevamento di questi pesci.
In ogni caso la mia scelta ricade di menotaenia boesemani e melataenia praecox, ho passato le ultime 2 ore a cercare informazioni sul forum e su google ma le informazioni sono molto discordanti... c'e chi dice che le boesemani rimangono sui 10 cm e le praecox sui 6 altri invece ritengono che le prime raggiungano i 15 cm e oltre mente le seconde gli 8-9 anche 10 cm, altro dilemma è il numero minimo di pesci da inserire: o 5-6 o 7-8 .
Considerando che ho intenzione di farli convivere con un gruppo di 4-5 corydoras che si adattino ai valori dell'acqua e un gruppetto di 10 pesciolini sui 4 cm e di cui non conosco il nome ma che sono disposto anche a riportare in negozio, quale specie sarebbe possibile inserire? possibilmente preferirei le boesemani ma il benessere dei pesci prima di tutto!
Un'altra alternativa sarebbero i glossolepis incisus di misura intermedia da quanto ho letto ma anche per questo chiedo consiglio a voi.
Ringrazio chiunque mi risponda e sappiate che mi state liberando da un grosso peso.
Saluti#28

El Giova
23-06-2012, 13:16
se è lungo 1m meglio le praecox, se 1,20 direi ok anche per le boesemani. sono entrambe ottime nuotatrici percui vasca lunga almeno 10 volte loro. per il numero 7-8 credo sia ok specie per le praecox.(più di 8cm non le ho mai viste comunque)

kell
23-06-2012, 19:28
Si credo che le praecox siano la scelta migliore anche per il fatto che l'acquario è di 100cm... se dici che le praecox arrivano a 8 cm le boesemani possono superano ampiamente i 10 cm e starebbero strette in 170 litri,tra l'altro ho visto che le praecox sono anche più facili da reperire dalle mie parti per cui... vada per le praecox!
grazie mille!:-)

Marco Vaccari
26-06-2012, 08:03
...praecox....;-)
e se fossero magari altri melanotenidi?
qualcosa si trova in commercio... a me piacciono molto le Bedotia del Madagascar..

kell
27-06-2012, 14:18
Queste bedotia raggiungono i 12cm, ho sempre il problema dello spazio ridotto... e poi dalle mie parti non si trovano(dalle mie parti non si trova nulla...) e sono già stato fortunato a scoprire che ogni tanto(e si parla di mesi) si trovano delle praecox...#24