Visualizza la versione completa : Alghe verdi sui vetri......
kokkorollo
28-03-2006, 16:50
CIao,
è normale che si formino delle alghe verdi come una patina sui vetri della vasca anche a maturazioen completata?
ne n'è anche un aparte sul vetro di fondo (che naturalmente non ha ancora sabbia......
non ho altre alghe se non un ciuffo di filamentose su una roccia (erano sin dall'inizio su quellla roccia....
che ne dite?
voi ogni quanto pulite il vetro?
inoltre mi conviene pulire il vetro di fondo? (dove c'è la patina verde avevo tolto delle alghe rosse, che ora non ci sono +.......)
BiAndrea
28-03-2006, 18:28
tanto normale non è!! sarebbe meglio una foto per identificare che alghe sono, da quello che scrivi sembrerebbe una patina tipo ciano o sbaglio?
kokkorollo
29-03-2006, 00:53
nono............................è solo sporco........non sono ciano...
ed è verde.......
per il momento fortunataente ciano non ne ho.....(toccatina alle..... #22 #22 ...... :-D )
credo sia normale che il vero si sporchi.......(si sporcava anche con il dolce....)
mi chiedevo in che quantità ed in quanto tempo si debba sporcare..... #24
secondo me è perchè lo skimmer non riesce a far bene il suo lavoro, magari aiutato dal fatto che non hai sump ;-)
kokkorollo
29-03-2006, 09:26
lonza70, io non credo possa essere una questione di skimmer.........
considera il fatto che stiamo parlando di uno skimmer con il turboflotor1000 su 100 litri di acqua...... ;-)
ma scusatemi......voi non pulite i vetri?
perchè nessuno risponde alla domanda? #24
sarei solo curioso di sapere ogni quanto li pulite e cosa vi si forma......
lonza70, io non credo possa essere una questione di skimmer.........
considera il fatto che stiamo parlando di uno skimmer con il turboflotor1000 su 100 litri di acqua...... ;-)
ma scusatemi......voi non pulite i vetri?
perchè nessuno risponde alla domanda? #24
sarei solo curioso di sapere ogni quanto li pulite e cosa vi si forma......
io li pulisco una volta a settimana ed avevo gli stessi problemi che hai tu quando non avevo ancora uno skimmer adeguato e la sump.
un conto è far lavorare uno skimmer in sump dove tramite la tracimazione ed un buon movimento si ricircola bene l'acqua ed uno è farlo lavorare appeso. sembra la stessa cosa ma non è proprio così ;-)
comunque può darsi che mi sbagli, ma io ho risolto il problema in questo modo :-)) :-))
BiAndrea
29-03-2006, 09:44
é normale che i vetri si sporchino, altrimenti chi vende le calamite pulivetro che farebbe? :-))
Scherzo, non preoccuparti allora, io pulisco i vetri 2 volte a settimana ed è tutto cibo per coralli!!
veliero73
29-03-2006, 09:45
Normalissimo vai tranquillo, i vetri si sporcano ;-)
kokkorollo
29-03-2006, 12:05
ok, allora no mi preoccupo......
ma i vostri vetri si sporcano di verde?
quando li pulite lo sporco rimane attaccato alla calamita oppure nel uoverla si forma come una polvere che scompare all'istante?.....
ad essere sincero l'ultima volta che ho pulito i vetri (era una settiamna che no nlo facevo ed erano abbastanza sporchi) mentre pulivo e muovevo la calamita il vetro si puliva facilmente ma sembrava che una volta catturato lo sporca dalla calamita con il movimento successivo il verde si spargeva......... #17 #17 (spero di essermi fatto capire)
cmq sono felice che i vetri li pulite all'incirca come me 1 - 2 volte a settiamna.......
ha capita anche a voi che ci siano dei puntini verdi che con la calamita non vanno via? #24
BiAndrea
29-03-2006, 12:45
Quando passo con la calamita si forma come una polvere che si diffonde in vasca
Si, ci possono essere dei puntini verdi + duri, ma tanto io pulisco una volta con la calamita e una volta con la lametta percui ...... :-))
Il mio + grosso problema per i vetri sono le alghe calcaree rosa che spuntano ovunque
kokkorollo
29-03-2006, 13:02
ok, allora sono alghe che ahai anche tu! :-))
la polvere mi stava preoccupando....
ad essere sincero anche a me nella parte che non sto pulendo s stanno formando punti rossi........ed anche sulle pompe di moviemnto......calcaree in agguato..... :-D :-D :-D
veliero73
29-03-2006, 13:56
Tutto assolutamente normale sia la formazione di alghe verdi che devono essere rimosse con la calamita e che formano una polvere che va in giro per la vasca sia la formazione di alghe calcaree
kokkorollo
29-03-2006, 14:35
ok, allora mi tranquillizzo........
adesos cerco persone che possano farmi riempire la vasca senza dovermi vendere compoennti del mio corpo..... :-D
giusto perchè era deprimente vedere la vasca vuota da troppo tempo ho sborsato 70€ per 3 actinodiscus delle dimensioni di una moneta da 2 euro.....
chi mi aiuta?
sono disposto a viaggiare e pagare.....(nei limiiti....)
Quando passo con la calamita si forma come una polvere che si diffonde in vasca
Si, ci possono essere dei puntini verdi + duri, ma tanto io pulisco una volta con la calamita e una volta con la lametta percui ...... :-))
Il mio + grosso problema per i vetri sono le alghe calcaree rosa che spuntano ovunque
Confermo tutto quanto, alghe a puntini verdi che a volte non vengono con la calalamita, e a cerchi rosse calcaree ,unica differenza invece della lametta uso una spugnetta abrasiva.
BiAndrea
29-03-2006, 15:05
io sinceramente ho paura della spugnetta, magari qualche granellino di sabbia o similare ci finisce dentro e fai righe.....
io sinceramente ho paura della spugnetta, magari qualche granellino di sabbia o similare ci finisce dentro e fai righe.....
Fai bene.... a me ne ha fatte !! :-(
kokkorollo
29-03-2006, 15:42
ma a voila calamita ha una spugnetta o ha solo la parte in velcro?
come lo pulite?
io attacco una spugnetta al velcro e lo metto in acqua e poi dall'latra parte c'è la parte di calamita vellutata......
voi fate lo stesso? #24
scusate..ma quali tipi di alghe sono dannose??io ho sui vetri..specialmente quello dietro..delle alghe marroncine..mentre la sabbia corallina di fondo è diventata verde marroncina rossa e nera..mi devo preoccupare??
kokkorollo
29-03-2006, 22:13
ma che consistenza hanno queste alghe di cui parli?
da quanto tempo è avviata la tua vasca? #24
quelle sul vetro con la calamita vanno via..poi ci sono sporadicamente i puntini verdi ke levo con la lametta..quelle sulla sabbia corallina vanno via passandoci un dito..
kokkorollo
30-03-2006, 00:04
dovresti inserire la vasca nel profilo in maniera tale da capire cosa c'è che non va.
da quanto è partita la vasca?
che strumentazione hai?
quanti litri?
quante rocce?
la vasca è in funzione da settembre ottobre..per ora ho 4 pompe di movimento di varia portata + 1 del filtro biologico..25 kg abbondanti di rocce..schiumatoio a porosa..270 lt..e per ora illuminato con 2 neon da 30 w...ma ke presto dovrei sostituire con le hqi!
la vasca è in funzione da settembre ottobre..per ora ho 4 pompe di movimento di varia portata + 1 del filtro biologico..25 kg abbondanti di rocce..schiumatoio a porosa..270 lt..e per ora illuminato con 2 neon da 30 w...ma ke presto dovrei sostituire con le hqi!
senza offesa ma hai la vasca impostata malino :-))
via il biologico e cambia lo skimmer ;-)
litri vasca?
potenza pompe?
litri vasca 270 come avevo gia scritto..le pompe hanno tutte diversa potenza e sono messe in posti strategici ;-) ...ma perkè il biologico va tolto??
litri vasca 270 come avevo gia scritto..le pompe hanno tutte diversa potenza e sono messe in posti strategici ;-) ...ma perkè il biologico va tolto??
il filtro biologico nel marino non serve, anzi..................crea solo problemi di gestione con scompensi dei valori.
adotta un altro metodo , come ad esempio il berlinese
kokkorollo
30-03-2006, 13:32
kuayg, poche rocce per i litri di acqua, skimmer non adeguato e filtro biologico da evitare........naturalemnte se vuoi fare una vasca reef, s epoi vuoi una vasca di soli pesci ci sarebbe da cambiare qualcosina e non quasi tutto....
ha, cmq potrebbero dipendere anche dalla poca luce......
raga ma quindi come la usate la calamita?
con la spugna o direttamente con quella specie di velcro? #24
bhe per i pesci..o perlomeno per quelli ke ho devo dire ke va benissimo..ho 3 dascyllus, 2 pagliacci, 1 veliferum, 1 centropige bispinosus, 1 labroide e un graziosissimo gamberetto :-D :-D
bhe per i pesci..o perlomeno per quelli ke ho devo dire ke va benissimo..ho 3 dascyllus, 2 pagliacci, 1 veliferum, 1 centropige bispinosus, 1 labroide e un graziosissimo gamberetto :-D :-D
a me sembrano tantini, considerando poi il veliferum -05 -05
kokkorollo
30-03-2006, 14:08
ma non hai invertebrati?
cmq compila il profilo che è meglio!;-)
e se hai problemi puoi aprire dei post nelle apposite sezioni, perchè tutti qui sono moltomolto comprensivi e generosi di informazioni!;-)
te lo dice uno che è partito da zero......................ed anche con i valori (seguendo i consigli) è prossimo allo zero! :-D
sembrano tanti??io li vedo ke stanno bene...c'è un po di lite tra i dascyllus..o meglio..1(tutto nero con 2 makkie bianke) ha preso il pieno controllo su gli altri 2( i classici a strisce bianke e neri)..però è stato bello vederlo crescere..quando l'ho inserito nell'acquario era il piu piccolo dei 3..ora è il piu grande!!cmq no nn ho invertebrati..prima di metterli voglio mettere uno skiumatoio piu potente e le hqi!faccio bene?
stanno bene perchè tranne il veliferum un pochino più delicato degli altri, nel contesto sono pesci robusti che sopportano anche valori non perfetti in vasca,
ma tenendo conto dell'attrezzatura che hai e dei problemi prospettati riguardo alla vasca, non mi sembra che giri tanto benino, attento a non avere un collasso improvviso di tutto il sistema con gravi perdite.
consiglio leggi il forum e fai ricerche con il tasto CERCA in alto e senza offesa abbi le idee un tantino più chiare ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |