PDA

Visualizza la versione completa : Caridine vs. planarie

markoberto
22-06-2012, 16:24
Salve ragazzi, ho da circa un annetto un caridinaio di 60 lt per sole red cherry.
Ultimamente ho notato in vasca dei vermetti strisciare sui vetri e documentandomi un pò qua e là ho scoperto che sono planarie. Contemporaneamente alla comparsa di queste ho notato un spopolarsi di red cherry nella vasca. Volevo chiedere può essere dovuto alle planarie??? e soprattutto che soluzione dovrei adottare per farle sparire dalla vasca???

Fabiorain
22-06-2012, 18:19
Io ho risolto con il Panacur 250, è un vermifugo per cani\gatti, l' ho usato con CRS e CBS in vasca e le planarie son scomparse definitivamente, mi è stato consigliato da chi mi ha venduto le caridine, ho usato mezza pasticca disciolta in un bicchiere per il mio acquario di 150 litri netti, altrimenti ho sentito parlare del Noplanaria, ma un po piu macchinoso da usare.

maramao
23-06-2012, 12:04
....io ne ho qualcuna ma penso che finchè ce ne sono pochè non fa nulla, ovviamente mi son chiesto se forse eccedevo nel mangime o ci sono zone con poca circolazione d'acqua....... #24
Comunque ho notato che finchè avevo solo caridine, i vermetti erano molti, da quando ho inserito siamensis e endler sono rimasti ben pochi :-)