PDA

Visualizza la versione completa : inesperta

baloci
28-03-2006, 16:43
.salve vorrei arrichire la mia vasca con altri pesci vorrei dei consigli'ho gia due ramirezi uno squaletto un pesce angelo un bothia grazie

Fracasty
28-03-2006, 16:54
Ciao! E benvenuto! Premettendo che non sono un esperto, posso darti qualche consiglio su nozioni che ho appreso frequentando questo forum:
- il bothia suppongo che sia un macracanthum (quello a strisce nere e arancio), è un pesce da branco (ne devi mettere almeno 3-5) e sopratutto necessita di spazi sconfinati perchè nuota moltissimo e cresce parecchio (15-20 cm in cattività, in natura anche 30 cm!). Di conseguenza credo che nella tua vasca sia un po' sacrificato e soletto...
- un discorso simile si può fare per il pesce angelo, che suppongo sia uno Scalare. Non cresce quanto il bothia, ma comunque deve avere compagnia.
Potresti per esempio restituire il bothia e cambiarlo con almeno un altro scalare. Ma prima di procedere ad una simile operazione, sarebbe meglio se scrivessi i valori della tua acqua, poichè anch'essi sono influenti sulla scelta dei pesci!
Spero di essere stato esaustivo e preciso! ma attendiamo i guru!

wtrman
28-03-2006, 16:55
Se hai un 80 litri come vedo dal profilo devo dirti che hai pesci non molto adatti alla dimensione della vasca.
Lo scalare (conosciuto anche come pesce angelo) necessita di vasche piuttosto capienti. Stesso discorso per lo squaletto e il botia.
Probabilmente ora saranno tutti piccoli ... ma non sono pesci da tenere tutti insieme in 80lt ...

Fracasty
28-03-2006, 16:55
Ops! Ti chiedo perdono, non avevo notato che eri una donna! #12
BenvenutA!!!!

baloci
28-03-2006, 17:34
grazie dei consigli. l acquario mi e stato regalato assieme ai pesci, non vi dico in che condizioni pompa rotta filtro staccato .adesso ho sistemato tutto e ho acqistato io i ramirezi. il bothia e tutto arancione e raggiunge i7 cm i valori sono ph 7 gh6
no2 0 kh5

Fracasty
28-03-2006, 17:42
I valori dell'acqua sembrano ottimali per i ciclidi, come i ramirezi e gli scalari...
in attesa dei consigli di qualche espertissimo del forum, potresti andare a vedere sul sito di acquaportal gli articoli e le schede sui pesci di acqua dolce, di modo da cominciare ad imparare quelli che hanno esigenze di acqua, e dimensioni vasca proibitive per il tuo caso...così cominci a stringere il cerchio ;-)

franz88
28-03-2006, 18:00
io toglierei il bothia lo scalare e metterei dei cardinali.

wtrman
28-03-2006, 18:26
io toglierei il bothia lo scalare e metterei dei cardinali.

Se vogliamo ipotizzare una possibile composizione futura della vasca per baloci ... io toglierei botia, scalare ma anche lo squaletto e farei una vasca centrata sui ram, in compagnia di un branchetto di cory e uno di otocinclus.
Un branchetto di caracidi potrebbe anche starci (cardinali ma anche nannostomus ad esempio), tenendo sempre presente che 80lt non sono comunque moltissimi ... ma poi sono 80lt netti o lordi?

baloci
28-03-2006, 18:30
mi piacerebbe mettere alcuni pesci neon che ne dite sono compatibili? grazie per le precedenti risposte

mapi64
28-03-2006, 18:57
Allo stato attuale direi decisamente di no, la vasca è già abbondantemente sovraffollata.

I botia, scalari e squaletti richiedono vasche ben più ampie di un 80 l.

TuKo
28-03-2006, 18:58
ma poi sono 80lt netti o lordi?

infatti, se sono netti......cmq baloci, metti anche le misure della vasca cosi ci si può fare un'idea migliore
per il resto quoto i suggerimeti che ti sono stati dati su botia,pesce angelo(scalare) e squaletto prova a mettere un annuncio nella sezione mercatino può essere che qlc1 si offra per trovare una sistemazione migliore per i tuoi pinnuti.Benvenuta sul forum

baloci
28-03-2006, 19:57
mici sono affezionata comunqe ci pensero graziemille

weiss75
28-03-2006, 23:25
hanno detto già tutto ...

mici sono affezionata comunqe ci pensero graziemille

ehh
pensaci seriamente ... ed in fretta o poveri pesci ...
lo squaletto diventa un bestione -05
il botia anche ed è anche un rompino #18 niente male ...
ciao
-28

-KaT-
29-03-2006, 01:22
mici sono affezionata comunqe ci pensero

se ti ci sei affezionata pensa alla loro salute e al loro bene..in quello spazio soffrono..

baloci
29-03-2006, 09:41
grazie dei suggerimenti vorrei sapere quante volte devo cambiare l acqua e in che quantita ?Ne ho sentite troppe tutte diverse ciao

Fracasty
29-03-2006, 10:01
Questo dipende dalla tua disponibilità in termini di tempo, e se i pesci che possiedi sono particolamente sensibili alla presenza di nitrati in acqua (lo scalare per esempio). In tal caso sarebbe meglio cambiare l'acqua più frequentemente, in minori quantità. Per cui un 10% circa (nel tuo caso 8 litri) ogni settimana. L'altra alternativa è un 20#30 % (dipende da quanto s'inquina la tua acqua) ogni due settimane. Ricorda sempre di pretrattare l'acqua di rubinetto (a meno che non usi acqua di osmosi) con qualche prodotto la rende più sicura per i pesci, come il Tetra Acquasafe, o Acquaamica della Askoll; inoltre lasciala riposare (l'acqua nuova) per almeno 24 prima d'inserirla, così evapora il cloro e altre sostanze nocive ai pesci. ;-)

baloci
29-03-2006, 10:56
di solito uso aqutan e il nitrivec .PS quando inserisco un nuovo pesce o un oggetto cosa devo fare?

Fracasty
29-03-2006, 14:57
Dunque...
-per l'oggetto, dipende di cosa si tratta...se è una roccia, o una nuova pianta...in ogni caso buona norma è lavare bene l'oggetto/pianta sotto acqua corrente. Poi, per inserire una pianta ci sono alcuni accogrimenti, tipo togliere la lana di vetro e il vasetto, spuntare un po' le radici...ma puoi leggerti qualche articolo in proposito nelle guide del sito. Per le pietre, dovresti prima accertarti che non apportino grossi cambiamenti nella durezza dell'acqua...per farlo mi pare si debba versarvi sopra dell'aceto e vedere se schiuma...ma su questo secondo consiglio è meglio lasciar parlare qualcuno di più esperto.
-se si tratta di un pesce c'è tutta una procedura di ambientamento, prima alla temperatura, poi alle caratteristiche chimiche dell'acqua. Anche su questo argomento ci sono guide esaurienti nel sito, e ti consiglio di leggerle.
Spero di esserti stao d'aiuto, in attesa di qualche maggior esperto! ;-)

baloci
29-03-2006, 15:32
grazie fracasty dei suggerimenti

Fracasty
29-03-2006, 15:36
Figurati! E' un piacere poter essere d'aiuto a qualcuno ogni tanto! Tienici aggiornati sui cambiamenti che effettuerai!