Visualizza la versione completa : Dubbio dosi Potassio fai da te
Partendo da questa ricetta:
POTASSIO SOLFATO K2SO4
deve essere anidro, quindi lo seccate in forno a 105°C per 2 ore
solo dopo pesate 74.3 grammi e li mettete in una bottiglia da 1 litro
portate a volume con acqua di osmosi
questa è la soluzione madre concentrata
per avere 5ppm di potassio in acquario versate 15cc di soluzione madre ogni 100 litri di acqua
Il mio dubbio è se usando questo K2SO4 come unica fonte di potassio indicativamente come base di partenza i 5ppm vanno dosati giornalmente, a giorni alterni ecc?
vinciolo88piy
22-06-2012, 13:27
solitamente si cerca di dosare circa 20ppm a settimana
ma puoi partire benissimo con 10ppm a settimana li dosi come vuoi o tutti una volta( non te lo consiglio)
oppure tutti i giorni dividendo la dose settimanale per 7
ovvero nel tuo caso 30ml a settimana 30/7= 4,3ml circa, va bene anche 4 ml al dì e 5ml dopo aver fatto i cambi
solitamente si cerca di dosare circa 20ppm a settimana
ma puoi partire benissimo con 10ppm a settimana li dosi come vuoi o tutti una volta( non te lo consiglio)
oppure tutti i giorni dividendo la dose settimanale per 7
ovvero nel tuo caso 30ml a settimana 30/7= 4,3ml circa, va bene anche 4 ml al dì e 5ml dopo aver fatto i cambi
Essendo la mia vasca 150 litri netti ne dovrei dosare circa 6 ml giornalieri, che corrisponde più o meno alla dose che somministro attualmente.
scriptors
25-06-2012, 17:04
DOve hai trovato la ricetta ?
DOve hai trovato la ricetta ?
Qui su AcquaPortal.
scriptors
29-06-2012, 13:04
Non sono espertissimo di chimica ma mi fa sorridere questa affermazione:
che io sappia, mettere in forno un sale non lo fa diventare anidro, al massimo si elimina l'umidità assorbita dall'aria, non si cambia certo il suo stato chimico #24
Riguardo il Potassio considera che è contenuto in tutti i prodotti fertilizzanti, quindi non è detto che sia necessario.
Leggiti i topic che ho in firma, poi magari ne riparliamo.
vinciolo88piy
29-06-2012, 14:12
Non sono espertissimo di chimica ma mi fa sorridere questa affermazione:
che io sappia, mettere in forno un sale non lo fa diventare anidro, al massimo si elimina l'umidità assorbita dall'aria, non si cambia certo il suo stato chimico #24
ehheehhe è vero per eliminare l'idratazione di un sale bisogna andare alla temperature di fusione del sale che è nettamente superiore
così si toglie solo l'umidità
e poi che io sappia il potassio solfato è solo anidro non esiste idratato;)
Infatti quello che ho preso io era anidro,quindi l'ho sciolto così com'era!
Il potassio devo comunque metterlo perchè non è presente nell'unico prodotto commerciale che uso oltre al ferro chelato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |