Entra

Visualizza la versione completa : Idropisia davvero strana...

nucerad55
22-06-2012, 12:01
Ciao a tutti,
È quasi un anno che combatto l'idropisia nel mio unico pesce... Fino ad un mese fa tutto bene,nel senso che tutte le volte che ho avuto una ricaduta è stato trattato con ambramicina ed è andato tutto a posto.
15 giorni fa ennesima ricaduta, trattato con ambramicina e tutto ok., faccio il cambio d'acqua e One (si chiama così) si gonfia, lo lascio in pace qualche giorno e ai sgonfia, gli do da mangiare e si gonfia, digiunp 24 ore e si sgonfia. Ora non so più che fare, ne io ne la veterinaria, pensavamo fosse diventato resistente all'ambramicina ma non sembra neanche essere così. Per quanto riguarda la vasca da quando si è ammalato un anno fa dal 300 litri é passato al 30 ma al'inizio stava bene, vasca più pulita,cambi più regolari e meno cibi in giro. Adesso il filtro non riesce a maturare perchè ogni 20 giorni si ammala e di conseguenza con l'antibiotico il filtro va a farsi benedire. Valori a posto: e cambi acqua regolari... Qualcuno ha qualche idea? Il mio one era un black moore adesso è un red moore :-)... G4azie 1000 a tutti quelli che mi aiuteranno a capire...

crilù
22-06-2012, 13:29
Stavolta non lo so perchè ho lo stesso problema, non da un anno ma da un mese. Al mio ho dato anche il flagyl, prova, a volte funziona.

nucerad55
22-06-2012, 13:42
Ma... il metronidazolo è efficace nel caso di flagellati... Avevo pensato al baitryl ma per il momento aspetto ancora un po... Troppo antibiotico per troppo tempo...

crilù
22-06-2012, 23:23
Il Flagyl non è un antibiotico e non ti rovina nemmeno il filtro...

nucerad55
26-06-2012, 11:42
Si, il metronidazolo non è un antibiotico però è quasi inutile per l'idropisia...ho sperimentato varie volte senza successo... Comunque sono passata al baytril a causa della condizione disperata ed allo stadio terminale. Per il momento ho un leggerissimo segno di miglioramento... Speriamo bene.

crilù
26-06-2012, 13:31
Io avrei provato, l'avevo fatto con uno dei miei ed ha funzionato.

nucerad55
26-06-2012, 19:29
Io ho provato tante volte con flagyl...ma mi è stato utile solo per la vescica natatoria. Per anni ho usato ambramicina, ma purtroppo ha perso di efficacia! Il mio ometto ha quasi sette anni e ha sofferto di idropisia almeno 7 o 8 volte... È robusto...ma anche i batteri lo sono diventati! Ho solo un dubbio: facendo il baytril per 5 giorni sarà bene fare un cambio al terzo giorno o vado dritto fino al quinto? Grazie 1000 :-)

crilù
26-06-2012, 20:36
Non l'ho mai usato ma mi pare di ricordare che sia come l'ambramicina.

nucerad55
26-06-2012, 22:24
Io fino ad ora avevo fatto solo i bagni concentrati di 10 minuti per altri tipi di batteri esterni... Comunque adesso vedo come fare,anche perchè diversamente da quello che alcuni consigliano io ho sempre dato l'ambramicina per 5 giorni di fila senza cambio d'acqua... La cosa che mi stupisce è che pur essendo allo stadio finale della malattia mangia come un vitellino e fa tanta tanta cacca...Oltretutto è vispo come non mai e la respirazio.e è normalissima...boh! Bel dilemma :-)

crilù
26-06-2012, 23:40
Sarà ascite da batteri anzichè da virus.
Prova col Baytril se ce l'hai altrimenti ritenta l'ambramicina. Visto che mangia non è proprio alla fine a mio avviso.

nucerad55
27-06-2012, 20:42
Si, effettivamente mangia molto volentieri... È ancora gonfissimo però è vispo... Proprio per questo motivo ho deciso di proseguire la cura provando il baytril...

nucerad55
28-06-2012, 08:46
Ho fatto il baytril.. Stasera è il quarto inserimento. Non ci sono miglioramenti ne peggioramenti. Mangia e nuota volentieri.... Non ci capisco più niente!!!

crilù
28-06-2012, 18:24
La puoi mettere una foto?

nucerad55
28-06-2012, 21:55
Certo..ne ho messe alcune così si puo vedere meglio. Cosa ne pensi?
http://s7.postimage.org/uiufse5sn/One1.jpg (http://postimage.org/image/uiufse5sn/)

http://s7.postimage.org/gdomqkwrb/One2.jpg (http://postimage.org/image/gdomqkwrb/)

http://s7.postimage.org/a2jfa5viv/One3.jpg (http://postimage.org/image/a2jfa5viv/)

crilù
28-06-2012, 23:38
Eh sì, idropisia bella conclamata con pure esoftalmo.
Non so in quanti litri tu stia facendo la cura, prova a mettere una punta di sale inglese o sali Epsom, farmacia. Nei paesi anglosassoni è molto usato in questi casi.

Poi, porcheria più porcheria meno, prova col flagyl...

p.s. come cibo solo piselli sbollentati senza buccia

nucerad55
29-06-2012, 07:43
Allora... La.cura io la sto facendo in vasca anche perchè il filtro non c'è più... Lui era in un acquario da 300 litri tutto solo che ho venduto un mese fa, era ingestibile perchè alto 170 cm,x pulirlo era un'agonia. Da quando si è ammalato è in 30 litri. Purtroppo non è esoftalmo, ha gli occhioni così da quando è nato :)
Per il cibo io vado di piselli sempre e comunque anche quando sta bene, e gli sto dando un paio di palline di secco.il tutto inzuppato di vitamine ma anche quella è routine. Per i sali inglesi avresti la dose? Grazie.

crilù
29-06-2012, 13:48
No, non riesco a trovare la dose, per trenta litri la punta di un cucchiaino, vai un po' ad occhio, non esagerare.

nucerad55
03-07-2012, 10:37
Non so più che cavolo fare...ho finito i 5 giorni di baytril, si è sgonfiato un po ma non del tutto ma rimane affamato. Ora ho un'altro problema:ho finito il biocondizionatore e da noi è tutto chiuso...jai idea di come posso fare? Ho un'urgente cambio da fare per togliere i residui del baytril,in più è ancora senza filtro e devo riuscire a fare il cambio. Cosa ne pensi del fatto di lasciare a decantare l'acuqa senza biocondizionatore? É solo per una volta... Aiuto!!! Non ne posso più o_O

crilù
03-07-2012, 13:50
Io non lo uso il biocondizionatore #13 per togliere i resti del farmaco metti in un angolino un sacchetto di carbone attivo.

nucerad55
04-07-2012, 17:51
Ok... Meno male :-) Ora provo ad aspettare qualche giorno e vedo come si mette la situazione. Per il momento è stabile...mangia normalmente...bohhhh

eltiburon
05-07-2012, 00:42
Se l'acqua è decantata per un giorno, il biocondizionatore non è indispensabile.
Al posto del sale inglese, userei il sale da cucina, un cucchiaino ogni 10/15 litri circa.
I valori come sono?

nucerad55
05-07-2012, 10:16
I valori non ci sono! Sono quasi 2 mesi che tra una cosa ed un'altra fa degli antibiotici. Il filtro non si è mai potuto formare anzi, non c'è perchè con le cure che ha fatto ho dovito toglierlo. Comunque i valori sono controllati con cambi regolari, pulizia fondo, pompa e aeratore acceso. Non

nucerad55
14-07-2012, 18:29
Ciao...
Chiedo di nuovo un parere: oggi è venuta a dare un'occhiata al mio pescetto la veterinaria. Morale della.favola lei che è specializzata in ittiopatologie non sa darmi una risposta, e sinceramente non me la.so dare neanche io. La situazione al momento è questa: il pesciolino mangia normalmente e defeca normalmente, in 10 giorni preticamente da quando ho inserito la foto è diventato quasi tutto nero. Ha escluso che siano batteri o necrosi, i quanto la colorazione è molto estesa e sembra proprio che stia mutando colore....boh!! E tra l'altro il gonfiore che faceva pensare all'idropisia è rimasto... A volte è meno gonfio, ma quando faccio i cambi si gonfia di più... Dopo aver provato ambramicina e baytril mi ha suggerito di provare una cura con il blu di metilene. A questo punto se qualcuno riconosce qualche sintomo mi aiuti, non ao più che pesci pigliare :-) Io avevo ipotizzato un tumore, ma non ci capisco più niente!!! Grazie 1000 comunque

eltiburon
17-07-2012, 01:15
Io a questo punto lascerei riposare il pesciotto in acqua pulita con valori adatti, (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Che riesca il blu dove ha fallito il baytril, mi pare MOLTO difficile...

nucerad55
17-07-2012, 08:14
Ci avevo pensato anche io... Cosa che ho fatto fino ad oea. Stamattini sta inclinato su un lato. La parte piegata del ventre è affossata, mentre l'altra è gonfia. Non riesco a capire che cosa sia :-(

eltiburon
18-07-2012, 01:28
Purtroppo non so più aiutarti...
Avevi provato il Bactrim? 1 compressa in 50 litri, ben polverizzata e sciolta in un bicchierino d'acqua tiepida?