PDA

Visualizza la versione completa : altri ospiti?

MUNOS81
22-06-2012, 10:31
ciao ragazzi e da circa un ano che nella mia vasca da 100 lt netti ospito 10 neon 6 rasbora tetra e 5 Petitella georgiae(tesat rossa).vorrei aggiungere altri pesciotti magari colorati come i ramirezi ma quelli sono cilidi nani non so se posso aggiungerli.Voi cosa ne pensate?potrei aggiungere i ramirezi o qualcosa di simile o lasciare tutto com è?grazie

devid97
22-06-2012, 15:02
no,io lascerei così,i ciclidi sono pesci molto delicati e territoriali,io fossi stato in te avrei dedicato a un pesce di branco,come rasbore,è molto bello vederne decine insieme,e poi se fosse abbastanza piantumata sarebbe possibile avere riproduzioni

MUNOS81
22-06-2012, 15:31
ok grazie,si è piantumata ma in settimana dovro apportare modifiche(causa alghe nere)quindi cambio neon aggiungo nuovo filtro esterno e se riesco levo quello interno ed in più aggiungo molte altre piante a crescita veloce.ma apparte questo,in un acquario di 100 lt netti quanti altri pesciotti posso mettere per aumentare la pop.a proposito di riproduzione un rasbora stava deponendo su un anubias gigante ma le uova pappate...

devid97
22-06-2012, 15:47
le alghe nere a pennello sono delle brutte bestie,me ne sono riuscito a liberarmene solo con l'acqua ossigenata e portando il fotoperiodo a 5 ore,cmq lascia il filtro interno,in questo modo hai due filtrazione e in caso se ne rompa uno non avrai problema per quanto riguarda i pesci aggiuntivi,credo sia meglio per te non variare la popolazione perchè se hai le alghe vuol dire che non gestisci al meglio la vasca e con l'aggiunta di altri pesci i nitrati salgono ancora andando ad alimentare le alghe,quindi fino a che non te ne liberi...

MUNOS81
22-06-2012, 15:59
si purtrooppo, le alghe sono arrivate in vasca ,da una pianta infetta tempo fa e da allora sono solo aumentate.adesso cambio tutto il filtraggio e le luci,ma so che no risolverò il problema.a tal proposito volevo aggiungere qualche ampullaria per aiutarmi a debellare le alghe. in vasca ci sono gia molte red cherry..che dite?

devid97
22-06-2012, 16:08
non saranno di certo i pesci ad aiutarti,soprattutto questa tipologia,che sono poco gradite !!! Devi capire le cause,mi puoi dire il sistema d'illuminazione?

MUNOS81
22-06-2012, 16:23
si avevo un neon da 30 watt da 6500 e uno da 25 da 4000 con impianto fai da te.negli ultimi mesi quelo da 25 si è staccato dal supporto e non andava più.quello da 30 ormai vecchio.adesso cambio tutto con plafoniera con due t5 da 39 watt uno da 6500 e uno da 4000 della philips(sto aspettando che arrivano)comprati online.si i pesci non aiutano ma qualche lumaca forse mi da una mano.devo decidere quale lumaca e quante?in passato ho avuto 4 neretine adesso aspetto vostri consigli

devid97
22-06-2012, 19:12
se vuoi inserire delle lumache ti consiglio nuovamente le neritine,l'ampullarie,diventano grandi e producono troppo carico organico,in più preferiscono i resti di cibo che le aghe

MUNOS81
22-06-2012, 22:53
ok grazie per il consiglio quante ne dovrei prendere?una decina son troppe?

devid97
23-06-2012, 11:58
si,fai una ogni 10 litri,come calcolo approssimativo,anche xk sono abbstanza lente,però efficaci,sicuramente di più dell'ampullarie

MUNOS81
23-06-2012, 18:21
ok grazie allora 10 sono sufficenti

devid97
23-06-2012, 18:24
si

leo97ct
25-06-2012, 21:14
secondo me sono già troppo così... per sapere quanti pesci puoi mettere in una vasca da 100 litri netti devi fare un calcolo: 2 litri per ogni cm del pesce adulto. ecco le crescite rispettive dei tuoi pesci: neon= 4cm, rasbore= 4cm e petitelle= 5cm.
i neon hanno bisogno tutti di 80 litri, le rasbore di 48 litri e le petitelle di 50 litri; poi togli circa 10 litri di vegetazione ed avresti bisogno di un acquario di esattamente 178 litri!!!!!!!
quello che ti ho scritto è stato preso dalla mia enciclopedia e non sono cavolate. se non ci credi vai nella sezione libri di acquaportal e cerca l'enciclopedia "PESCI di ACQUARIO e da LAGHETTO". quello che ti ho detto non è a fin di male ma a fin di bene soprattutto per i tuoi pesci.

devid97
25-06-2012, 22:06
e invece sono cavolte eccome,secondo la tua enciclopedia in 100 litri ci sarebbero 12 neon mentre se prendiamo in considerazioni gli Astronotus ocellatus che divengono bestioni di 20 cm,ce ne starebbero 2,ma questo è impossibile.Questa cosa dei CM/L E' UNA CA***TA IMMENSA,questo per nella scelta dei pesci bisogna valuture molte cose,la loro territorialità,il fatto di stare in gruppo,che parte di zona d'acqua occupano e varie altre cose

leo97ct
25-06-2012, 23:08
ok, ma non penso che in un enciclopedia non ci siano scritte ca****e; e come se non bastasse consigliata da uno dei migliori siti di acquariofilia.
------------------------------------------------------------------------
...allora con quale criterio bisognerebbe scegliere i pesci da inserire in un acquario??

devid97
26-06-2012, 15:59
dipende dall"enciclopedia"

leo97ct
28-06-2012, 19:18
cosa?? cosa dipende dall'enciclopedia??

devid97
28-06-2012, 19:29
che sia affidabile o meno,questa non penso proprio dato che dice di comprare i pesci in base ai l/cm,ti farò un altro esempio:secondo la tua enciclopedia se hai una vasca da 100 litri,tu potresti mettere al suo interno 6 betta splendens maschi,ma tu questa cosa non potrai mai farla per i betta splendens,per il loro carattere aggressivo e per la loro territorialità si ammezzerrebbero a vicenda,i criteri per inserire i pesc iall'interno del tuo acquario non sono i l/cm,ma prima di tutto i valori dell'acqua della vasca,poi il carattere del pesce,la territorialità,il fatto che stia in gruppi,il fatto che nuoti molto,per cui deve avere una vasca lunga e anche il fatto che non puoi mettere pesci enormi con pesci piccoli,perchè raramente lo scalare non si pappa i neon,almeno che non sia cresciuto con loro e che quindi li considera dei compagni di vasca ecc..

Raf28
29-06-2012, 14:31
ci sono da sempre queste formule sia per calcolare il n° delle piante che quelle dei pesci, ricordo le vecchie brochure della tetra degli anni 90... in realtà spesso è fuorviante parlare del volume di 1 vasca, più importanti sono le dimensioni: ai pesci di fondo (come i corydoras) non frega niente del volume della vasca, importano le dimensioni della superficie di fondo , anche se una vasca cubica può avere lo stesso volume o più di una a parallelepipedo spesso è inadatta per pesci che si spostano molto.....le formule sono molto indicative e vanno prese con le dovute cautele....

leo97ct
02-07-2012, 11:15
ho capito quello che vuoi dirmi, ma i valori dell'acqua e i comportamenti dei pesci sono sotto intesi, la formula che ho scritto è una formula per calcolare il numero dei pesci che possono stare in un acquario, io non ho mai detto che non importava dei valori dell'acqua