PDA

Visualizza la versione completa : pesci rossi nelle vetrine?

Lucrezia
22-06-2012, 09:20
Salve mi chiamo Lucrezia ed è la prima volta che scrivo in questa sezione. Volevo rendervi partecipi di una cosa che a mio parere è rivoltante. Ormai è estate e le vetrine dei negozi sono arredate con oggetti che ricordano il mare,come pietre,teli ecc... girando al centro della città però ho notato ben tre negozi che tengono in vetrina bocce con pesci rossi riempite per 1/4. E' veramente ripugnante per me,perchè fate conto che ho visto 5 pesci in 2-3 litri di acqua; inoltre le luci delle vetrine vengono tenute accese anche di notte,e si riscalda l'acqua in una maniera pazzesca. Ieri passando per uno di questi negozi ho notato che i pesci non c'erano più... saranno morti?
Gli altri sono ancora vivi! #07

Nicolas1998
22-06-2012, 10:44
cosa vuoi fare #07.... se magari gli dici che soffrono potresti prendere anche parole conoscendo certa gente che c'è in giro #07

Lucrezia
22-06-2012, 10:46
Si infatti! Comunque una cosa è certa: non mi vedranno mai oltrepassare la soglia del loro negozio! :-D

Lollo=P
22-06-2012, 11:03
ma sono negozietti o catene?
sensibilità a parte, non penso sia del tutto legare fare una cosa del genere..

Lucrezia
22-06-2012, 11:10
Sono negozietti,ma uno di questi è molto conosciuto in città. Mah.

Lollo=P
22-06-2012, 11:27
allora probabilmente è andata così:
un venditore si è fatto il giro dei negozi della città proponendo questa cosa come innovativa idea per le vetrine, senza fare alcun controllo legale. ora io sono pressochè certo che non si possano tenere animali vivi in vetrina come arredamento, senza che le condizioni di vita siano accettabili. probabilmente se entri in un negozio e chiedi ai titolari se sono sicuri che sia legale ti risponderanno che non ci hanno neppure pensato.

ti ho chiesto se fosse una catena perchè di solito quelle, essendo più strutturate, hanno una sezione legale che impedirebbe di fare qualcosa contro le normative. ma in un negozietto della signora Maria che si apre la sua boutique è diverso..

Lucrezia
22-06-2012, 11:33
Non so che dirti,spero che ci sia una leggere che tutela questi poveri animali perchè è indecente vederli a soffrire nelle vetrine con questo caldo,senz'acqua e stipati in 5 in una mini-boccia.

Lollo=P
22-06-2012, 11:44
beh, se avessi tempo e voglia potresti provare a chiedere ad uno di quelli che li espone in vetrina.. questo mi sembra davvero un caso limite, e per cui credo che si possa realmente fare qualcosa. Non si parla del negoziante che ha le vasche sovraffollate o che tiene il betta nelle mini-bettiere.. qui non c'è neppure la giustificazione della finalità unicamente commerciale e dell'allocazione temporanea dell'animale in determinate condizioni.. questo è maltrattamento di animali bello e buono.
credo davvero ci siano gli estremi perchè quei negozianti ricevano una bella multa, e ripeto che si potrebbe provare a farglielo presente.

Lucrezia
22-06-2012, 13:55
Potrei provare... ma ho bisogno di informazioni prima! Qualcuno sa se c'è una legge che punisce questo reato?

Corydoras 98
22-06-2012, 14:26
Potrei provare... ma ho bisogno di informazioni prima! Qualcuno sa se c'è una legge che punisce questo reato?

questo è maltrattamento di animali quindi... che vuoi di più come scusa? #70

Lucrezia
22-06-2012, 14:32
Ma cosa potrei dirgli? Penso che mi manderebbero a quel paese! xD

Paolo Piccinelli
22-06-2012, 14:55
In molti comuni esistono regolamenti contro i pesci nelle bocce, Roma ad esempio ne ha uno severo.

Chiami il comando della polizia municipale e fai una segnalazione, al limite manderanno a cagare il vigile, ma non credo gli convenga ;-)

AULO73
22-06-2012, 15:05
Una cosa è certa non entrerei mai in un negozio con queste "torture"..........>:-(>:-(>:-(

Corydoras 98
22-06-2012, 15:07
In molti comuni esistono regolamenti contro i pesci nelle bocce, Roma ad esempio ne ha uno severo.

Chiami il comando della polizia municipale e fai una segnalazione, al limite manderanno a cagare il vigile, ma non credo gli convenga ;-)

#70 potrebbefarlo.. ma dubito si mobiliteranno per dei "pesci" secondo me la penseranno come i tutti non acquariofili cioè sono "solo" pesci #23

Paolo Piccinelli
22-06-2012, 15:13
beh, allora non facciamo più nulla...

Lucrezia
22-06-2012, 15:33
Veramente a Roma esiste una legge che vieta l'uso delle bocce per pesci rossi? #19
Non credo che qui faranno niente... se la prenderanno un pò a ridere ne sono sicura. Un altro poco non si scomodano neanche per le cose serie! #07

filofilo
22-06-2012, 15:46
Si ma se non provi... Io proverei a dirgielo. Secondo me si spaventano.

Lucrezia
22-06-2012, 15:59
Adesso ne parlo con i miei genitori,vediamo cosa dicono (io non posso fare niente,ho 15 anni xD)

nemo.farfalla
22-06-2012, 16:11
Segnalalo a qualche associazione tipo 100% animalisti, ci pensano loro ad intervenire.
Qui a Padova hanno chiamato i vigili per un locale che teneva un pesce in condizioni non idonee ed hanno aspettato finchè i vigili non sono usciti. Sono finiti anche sul giornale.
In questi casi bisogna lasciar fare a qualcuno "del mestiere" che ha conoscenze anche legali sulla detenzione e mantenimento degli animali.

Dus83
22-06-2012, 16:30
Ragazzi io penso che se non si denunciano queste cose solo perchè si è convinti(giustamente a volte) della negligenza di chi dovrebbe far rispettare le leggi , inevitabilmente si diventa negligenti e irrispettosi verso la natura e gli animali allo stesso modo!Alimentando l'ignoranza generale sull'argomento..

Kuromatsu
22-06-2012, 16:48
Se preferisci puoi mandarmi via pm i nomi e gli indirizzi dei negozi, mando una bella comunicazione a qualcuno di quei gruppi di animalisti (alcuni li detesto sinceramente, ma in questo caso si potrebbero rivelare utili)

Lucrezia
22-06-2012, 17:47
Il problema è che non li so nemmeno io xD
oggi devo passare di lì,vedo se ci sono ancora i pesci ed eventualmente gli altri dati!

Corydoras 98
22-06-2012, 19:05
vediamo che possiamo fare.. ;-)

Fishestales
22-06-2012, 22:56
Pesci rossi in schiavitù. Poveri#07

Lucrezia
26-06-2012, 09:20
Ragazzi ieri passavo di la e ho controllato le vetrine.... i pesci non c'erano più. Sono sicura che sono morti,perchè ha fatto un caldo pazzesco qui in questi giorni (il mio acquario è a 30,nonostante ci sia una ventola di giorno) e quei poveri pesci erano chiusi dietro ad una vetrina stipati in una boccia di 1-2 litri d'acqua #07 poverini! #07

Lollo=P
26-06-2012, 11:31
l'unica cosa "buona" è che essendo durati così poco è decisamente improbabile che vengano rimpiazzati con altre vittime...

Lucrezia
26-06-2012, 14:43
Non credo proprio che li ricompreranno... poveri però >:-(

hope17
26-06-2012, 16:38
Ma poi cosa c'entrano i pesci rossi nelle vetrine#07#07#07

Fishestales
28-06-2012, 12:04
Ma poi cosa c'entrano i pesci rossi nelle vetrine#07#07#07
Mah infatti.... solo per attirare la gente forse? Perchè la maggioranza della popolazione non è molto istruita su quanto concerne i pesci e forse molti la vedono come un'attrattiva. Se li rimettono bisogna agire però! O forse ci ha pensato qualcun altro a far sgombrare le baracche?#24