Entra

Visualizza la versione completa : Rifugio biologico.

VastaxSound
22-06-2012, 02:36
Salve, ho trovato su internet un'idea abbastanza interessante, che consisteva nella creazione con dei cannolicchi di un supporto alla quale legare del muschio...Sarebbe un rifugio per le caridine giovani, un supporto biologico, in piu' il muschio farebbe da microfauna.
Se non mi sono spiegato bene metto il link, se non ci sono problemi :-)

Visto che ne servirebbe pochissimo non vorrei comprare un silicone specifico, qualcosa tipo attack potrebbe andare?
Se non c'è nulla del genere posso usare del semplice silicone da ferramenta acetico non antimuffa dico bene? :-)

Grazie e scusate se sono stato prolisso!

Luca_fish12
22-06-2012, 08:48
Sì, puoi usare un semplice silicone NON antimuffa! Ci sono anche a tubetti piccoli e più pratici...mi pare della Saratoga (ma va bene una marca qualsiasi)! :-)

Fallo seccare per un paio di giorni per sicurezza....e poi posta una foto ovviamente! :-))

Un consiglio, questo rifugio mettilo in un posto con un po' di corrente e movimento dell'acqua!

Edit: ho corretto per un errore! :-)

pette
22-06-2012, 09:36
Luca ma con un qualsiasi silicone antimuffa non si crea uno sterminio? Con le caridine non è meglio un silicone acetico?

Luca_fish12
22-06-2012, 10:31
Il "semplice silicone non antimuffa" è acetico...almeno così ho sempre letto in negozio quando l'ho comprato...
Non saprei, se prendi quello che che avevo scritto non ci si può sbagliare perchè c'è scritto che va bene anche per acquari! ;-)

Mel
22-06-2012, 10:36
devi usare un silicone acetico normale. l'antimuffa ha degli additivi.

pette
22-06-2012, 10:41
devi usare un silicone acetico normale. l'antimuffa ha degli additivi.

Mi sembrava avesse qualcosa di diverso! Te lo chiedevo luca perchè un mio amico aveva risiliconato una sua vasca... per i pesci nessun problema, ma ogni caridina che introduceva moriva in uno, max due giorni! Poi aveva scoperto che la colpa era proprio del silicone e ha dovuto rifare tutto il lavoro!

Luca_fish12
22-06-2012, 10:42
Ops...ho riletto ora il mio messaggio!!

Ovviamente ho sbagliato nella fretta, il silicone NON deve essere antimuffa!! :-))

Ho scritto male, ora correggo!

jackal21
22-06-2012, 11:31
ma al posto di usare il silicone non e' meglio usare una colla epossidica bicomponente che una volta indurita non rilascia + nulla?...e sopratutto se ne puo' usare molto poca visto che incolla parecchio rispetto al silicone che e' un sigillante non un collante?
ciao

nemo.farfalla
22-06-2012, 16:35
E legarli con della bava da pesca?

Mel
22-06-2012, 16:37
E legarli con della bava da pesca?

fai una "collana" e l'attorcigli poi la leghi un po'... Sembrerebbe una buona idea. Tanto poi il muschio la nasconde....

pette
22-06-2012, 17:21
Visto che siamo in argomento, sono l'unico che usa colla a caldo e l'attack per creare piccoli arredi? La colla a caldo la uso anche per attaccare talee di anubia visto che ne "cicatrizza" il rizoma dal lato che spezzo, mentre per l'attak mi è stato detto che una volta asciugata non rilascia nessuna sostanza nociva in acquario e di strane morie di pesci non ne ho mai avute... non sono in torto vero???
Io come rifugio con colla a caldo e attak ho fatto questa grotta:

http://s17.postimage.org/4bmpw6okr/SAM_0837b.jpg (http://postimage.org/image/4bmpw6okr/)

Ciottoli di fiume e schegge di un mio legno d'acquario con colla a caldo, fondo fertile con attak e sopra della utricularia, che ve ne pare?

Luca_fish12
22-06-2012, 17:27
Molto carina! :-)
Io l'avrei fatta un po' più bassa, ma sono gusti personali!

La colla a caldo si può usare senza problemi, io non l'ho mai usata però...ho visto che ci sono diversi tipi di tubi per la colla a caldo...anche nei negozietti cinesi la vendono a due soldi...tu hai usato un tipo in particolare?

pette
22-06-2012, 17:32
Anche quella cinese va bene! ;-) Io ne ho usato uno stick della classica bianca, cmq è più bassa di quello che sembra, sarà alta 6-7 cm, è la casetta della femmina del colisa lalia, se la facevo più piccola non entrava proprio! ;-) Per non alterare, o meglio, schermare il fondo fertile mettevo una goccia di attak e poggiavo il sassolino... per farla tutta penso d'averci messo due ore, ma per come cresce la pianta... ne è valsa la pena! :-))

VastaxSound
23-06-2012, 01:36
Cavoli, non speravo in così tante risposte!! Credo che sceglierò il Silicone Acetico NON antimuffa per comodità, perchè non sono molto pratico nell'attaccare e annodare, mi scoccerei subito!
Il lavoro finito dovrebbe essere qualcosa del genere:
http://www.mondocaridine.com/web/articoli/45-rifugo-biologico.html
Credo, vista la dimensione dei cannolicchi, che abbia le carte in regola per diventare una fortezza anche nel caso in cui metterò qualche pescetto!
Spero che il muschio mi cresca bene.
Grazie mille!

VastaxSound
23-06-2012, 13:09
Scusate se riapro, ho travato in casa un tubo nuovo di silicone ''NEUTRO MULTIUSO''
ovviamente non antimuffa, va bene lo stesso?
http://www.zucchini.it/sigillanti.php?id=9 E' il secondo, ''Alcosil''

nemo.farfalla
24-06-2012, 10:15
Cavolo, chissà perchè sapevo che si trattava di qualcosa a forma piramidale, tanto che mi erano venute in mente le casette per le coccinelle che avevo visto tempo fa ed erano fatte proprio come la piramide dell'ultima foto che hai linkato solo che di legno.

Scusa la parentesi! Per il silicone aspettiamo gli altri perchè io non me ne intendo, sorry!