Entra

Visualizza la versione completa : Affacciarmi al meraviglioso mondo

hope17
21-06-2012, 19:48
Ciao a tutti. Vorrei iniziare a conoscere questo meraviglioso mondo del marino. Premetto che non voglio allestire un acquario ora perchè è già popolato di discus,ma vorrei iniziare ad affacciarmi. E' così difficile come si dice avere un acquario marino? Come bisogno di cure ha qualche analogia con i discus o è totalmente diverso? Quanto si spende all'incirca per popolare un 60l?

K-Killer
21-06-2012, 19:57
ciao :-) se vai nella home di acquaportal nella sezione articoli marino sono presenti moltissime guide per neofiti che ti illustreranno molto bene come allestire una vasca marina.
avendo allestito solamente acquari marini nella mia vita non ho idea di come paragonare la gestione ai discus...
La spesa è molto relativa perchè dipende molto dalla luce e di conseguenza da cosa vuoi allevare. Per allevare in 60L coralli sps,molto esigenti in termini di luce, hai bisogno di un attrezzatura diversa che per una vasca di coralli molli....che ti consiglio, per poter imparare a conoscere gli acquari marini. E come spesa un acquario di molli costa mooolto meno sia da fare che da mantenere

Manuelao
21-06-2012, 20:11
Ciao e benvenuto

Leggi le guide che trovi nella sezione nanoreef

Luca 82
21-06-2012, 20:55
Io di dolci ne ho allestiti..mai discus..sempre comunità!! Da un dolce di comunità ad un marino c'è differenza...è non poca!! Per dirti io ho iniziato con il marino trasformando il mio Rio 125..ti posso assicurare che i soldi vanno e non poco!! Poi la differenza sta nel cosa vuoi allevare!! Molli e qualche lps x iniziare e vai alla grande! Fai un bel nanetto ed impari!!
Io ho iniziato così.

Luca

Stefano G.
21-06-2012, 20:56
sposto in primo nanoreef ;-)

pirataj
21-06-2012, 21:26
Piacere e benvenuto -d03 -28

Come già ti è stato suggerito la prima cosa da fare è leggere le guide per capire di cosa puoi e vuoi fare.
Qui (http://www.acquaportal.it/nanoportal/) ne puoi trovare molte.

hope17
22-06-2012, 15:45
Grazie a tutti per le risposte. Volevo chiedere se in 60l si possa realizzare il mio sogno, quello di vedere degli amphiprion ocellaris nel mio acquario.

Manuelao
22-06-2012, 15:45
60 litri netti o lordi?

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

enzolone
22-06-2012, 15:51
si , li puoi mettere ;)
considera che pesci = schiumatoio .
io farei un berlinese con sump , così nascondi tutta la tecnica ed è utilissima .
come spese se compri tutto nuovo spendi un bel po , ma se cerchi nel mercatino i costi sono relativamente bassi . poi tutto dipende da quello che vuoi allevare , nelle guide trovi la maggior parte delle informazioni , se hai qualche dubbio apri un post che cerchiamo di chiarirli ;)

hope17
22-06-2012, 15:54
non ho capito che significa pesci=schiumatoio

Manuelao
22-06-2012, 16:06
Che se vuoi inserire pesci devi avere un buon schiumatoio

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

pirataj
22-06-2012, 18:01
Come prima cosa corteesemente dacci le misure della vasca

In60l netti ci sta benissimo un ocellaris.
Se metti dei pesci devi mettere anche uno schioumatoio che ti elimini il carico organico superlfuo che farà inevitabilmente il pesce.

Leggi qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357009) info sullo schiumatoio